Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchi scala 17 (Letto 3158 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 15
@Roscio se un cerchio è omologato NAD e monti una misura di gomma (prevista nel NAD) già presente a libretto, ti basta tenere a bordo del veicolo il certificato e la dichiarazione di corretta installazione da parte di un gommista.
Se invece la misura di gomma che monti NON è indicata a libretto, allora devi andare in motorizzazione per chiedere che venga aggiunta, portando il certificato NAD ed il modello "E" (che è poi la dichiarazione di corretta installazione).
Purtroppo (come diceva @RobyA112 ) in questo caso la nuova misura di gomma è abbinata solo a quel codice NAD.

P.S. Su quest'ultimo punto ho un dubbio. Spesso i costruttori di cerchi nel medesimo certificato inseriscono diversi modelli di cerchi e diverse misure degli stessi... quindi se nel libretto viene riportato il numero di certificato, è possibile che all'inteno della gamma dello stesso produttore di cerchi si possa cambiare cerchio senza cambiare omologazione... ma è una mia ipotesi

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 16
grazie @baldas78 , nel frattempo ho scritto a Mak perchè il certificato NAD del cerchio che ho visto (Mak Lowe FF), omologato per la Superb, non riporta tra i modelli la mia versione.
Ma a questo punto rimando la scelta alla primavera (anzi ero già dell'idea), così ho tempo per documentarmi, e questo inverno monto le termiche sugli attuali cerchioni.
Però mi infastidisce parecchio pensare di dover chiedere alla motorizzazione un nuovo collaudo per un cerchio dello stesso diametro ma magari solo mezzo pollice più largo (tick)  (wall!)
E mi chiedo: come funziona questo collaudo?! Voglio dire, per raggiungere l'officina devo per forza andare con i cerchi originali altrimenti non sarei in regola. poi? porto i cerchi nel baule e me li montano loro? oppure esaminano la gomma montata sul cerchio e mi dicono che posso montarla?
Non riesco proprio a capire, ma che cavolo di normativa sarebbe, se c'è un certificato vuol dire che qualcuno (accreditato) si è già preso le sue responsabilità per dire che è omologata per funzionare su quella vettura no!?  (doh)

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 17
Per questo il lato oscuro è molto frequentato, perché puoi scegliere tra molti più modelli, spesso qualitativamente migliore ed esteticamente nemmeno paragonabili (poi chi frequenta il forum da tempo sa che io non tollero mak, ma é un problema mio).
Una minima percentuale di rischio che controllino c'è forse anche, ma decisamente minima e , se la gomma è della misura a libretto, secondo me del cerchio non ti dicono nulla, a meno che non sia spudoratamente esagerato o che stiano cercando il cavillo per romperti le palle perché gli stai sullo stomaco.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 18
Esattamente.

I miei sono 18 Audi con et32, presi apposta per arrivare a filo carrozzeria e pure senza logo sul coprimozzo.
Già fermato diverse volte, mai nemmeno guardati.

È più facile che ti rovinino la giornata per un paio di posizioni a led troppo blu, o luci targa troppo luminose.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 19
Per questo il lato oscuro è molto frequentato, perché puoi scegliere tra molti più modelli, spesso qualitativamente migliore ed esteticamente nemmeno paragonabili (poi chi frequenta il forum da tempo sa che io non tollero mak, ma é un problema mio).
Una minima percentuale di rischio che controllino c'è forse anche, ma decisamente minima e , se la gomma è della misura a libretto, secondo me del cerchio non ti dicono nulla, a meno che non sia spudoratamente esagerato o che stiano cercando il cavillo per romperti le palle perché gli stai sullo stomaco.
Esattamente.

I miei sono 18 Audi con et32, presi apposta per arrivare a filo carrozzeria e pure senza logo sul coprimozzo.
Già fermato diverse volte, mai nemmeno guardati.

È più facile che ti rovinino la giornata per un paio di posizioni a led troppo blu, o luci targa troppo luminose.
Condivido, e considerato che sto comunque girando con 17mm di distanziali sull’anteriore e 20mm sul posteriore penso che il cerchio nad sia la meno a questo punto.
Di cerchi senza nad che mi piacciono ci sono i Racingline R360 (https://www.racingline.com/r360) che nella misura 19x8,5 pesano 10,7 kg e non costano una fortuna. Voi che ne pensate? Che consigli avreste per cerchi leggeri?


Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 21
A me fanno impazzire questi, i Leggera HLT di OZ  (sbav)
Dovrebbero essere sui 10 kg l'uno  :)
Si, non sono male, sono già tra i papabili. Ma non mi convincono a pieno esteticamente, e poi costicchiano un po’ di più...
Però rimangono in lista!

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 22
Condivido, e considerato che sto comunque girando con 17mm di distanziali sull’anteriore e 20mm sul posteriore penso che il cerchio nad sia la meno a questo punto.
Di cerchi senza nad che mi piacciono ci sono i Racingline R360 (https://www.racingline.com/r360) che nella misura 19x8,5 pesano 10,7 kg e non costano una fortuna. Voi che ne pensate? Che consigli avreste per cerchi leggeri?

Io innanzi tutto ti consiglierei di levarti i distanziali e giocare con l'et dei cerchi per le sporgenze.
L'effetto sia pratico che estetico è lo stesso, ma semplifichi al massimo il sistema ruota eliminando quattro componenti che per quanto possano essere ben torniti comunque rimangono degli inserti, quindi fonti di vibrazioni, asimmetrie e non perfetta continuità.

Ah già ti eviti anche potenziali rogne coi Puffi, dettaglio.  (martello)  (stop)

Al di là di questo per cerchi leggeri cosa c'è di meglio degli ULTRALEGGERA  (canna)

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 23
Però mi infastidisce parecchio pensare di dover chiedere alla motorizzazione un nuovo collaudo per un cerchio dello stesso diametro ma magari solo mezzo pollice più largo
Se è solo il canale del cerchio a cambiare non devi chiedere una nuova omologazione (o meglio aggiornamento della carta di circolazione). Solo se la misura dello pneumatico è diversa devi aggiornarla.

Per quanto riguarda la verifica della modifica, sì il costruttore dovrebbe verificare che le norme di riferimento siano rispettate, ma è anche vero che se guardi nelle note del certificato, capita che ci sia scritto di verificare gli angoli di ingresso e uscita dopo l'installazione, o di verificare che non sporgano, o che non tocchino, ecc.

Il collaudo, ad ogni modo, è più amministrativo che tecnico, perché si appoggia ad un certificato che ti dice come va montato e le una dichiarazione che attesta la corretta installazione.
Se non sbaglio vai con i cerchi montati, i documenti e la prenotazione del collaudo.
I giorni prima non puoi circolare con quei cerchi.
Se non ricordo male.da.quanto disse un utente che lo aveva fatto ( @Stefano76e )

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 24
Io innanzi tutto ti consiglierei di levarti i distanziali e giocare con l'et dei cerchi per le sporgenze.
L'effetto sia pratico che estetico è lo stesso, ma semplifichi al massimo il sistema ruota eliminando quattro componenti che per quanto possano essere ben torniti comunque rimangono degli inserti, quindi fonti di vibrazioni, asimmetrie e non perfetta continuità.

Il tuo ragionamento non fa una piega, molto condivisibile. Idealmente pensavo di tenere i distanziali e montare dei cerchi identici in dimensioni per non diventare matto ad ogni cambio stagione. Però effettivamente potrei scegliere un ET che compensi la sporgenza e per contro girare in inverno senza distanziali con i cerchi originali. Mediterò...

Se è solo il canale del cerchio a cambiare non devi chiedere una nuova omologazione (o meglio aggiornamento della carta di circolazione). Solo se la misura dello pneumatico è diversa devi aggiornarla.


Questa è un'ottima informazione, che tra l'altro mi ha confermato questa mattina il mio gommista di fiducia.
A questo punto posso escludere categoricamente un nuovo collaudo, dato che per quanto mi riguarda passerei da dei 8.0x19 a dei 8.5x19, senza variare le dimensioni del pneumatico.

Al di là di questo per cerchi leggeri cosa c'è di meglio degli ULTRALEGGERA  (canna)

Andrebbero anche bene, aspetto solo la promozione 4x2!  (tasche vuote)


Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 26
No, OZ ha solo ed specifici e sugli ultraleggera gli sconti sono sempre molto risicati.
Per prezzi decenti, design piacevole (per i miei gusti) ed et a richiesta, cerca JapanRacing, però non hanno NAD.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 27
È solo da vedere se c'è la possibilità di avere esattamente gli et che vuoi tu, forse per questo @RobyA112 è più informato di me

No, OZ ha solo ed specifici e sugli ultraleggera gli sconti sono sempre molto risicati.
Per prezzi decenti, design piacevole (per i miei gusti) ed et a richiesta, cerca JapanRacing, però non hanno NAD.
Buono a sapersi...
quindi mi lasci intendere che se volessi comprare degli OZ (per i miei gusti sarei più per i Leggera htl) potrei rivolgermi a te @RobyA112 ?
Comunque butto un'occhio a JapanRacing...

Edit: ho dato un'occhiata ai cerchi Japan Racing, sono molto belli!! Ma i pesi li posso trovare da qualche parte?

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 28
Buono a sapersi...
quindi mi lasci intendere che se volessi comprare degli OZ (per i miei gusti sarei più per i Leggera htl) potrei rivolgermi a te @RobyA112 ?
Comunque butto un'occhio a JapanRacing...

Edit: ho dato un'occhiata ai cerchi Japan Racing, sono molto belli!! Ma i pesi li posso trovare da qualche parte?
No, io non tratto cerchi, sono solo un po' fissato.....sarebbe il mio lavoro dei sogni però.
Per i pesi non so se si trova qualcosa in rete.
Se vai su Cerchishop chiami al numero di telefono e ti risponde Danilo. È un ragazzo molto gentile e disponibile e magari ti sa anche dare un'idea dei pesi. A me ha fatto fare su misura gli Stance che avevo prima e che ora non posso montare perché in conflitto con le pinze davanti.

Re:Cerchi scala 17

Risposta n. 29
Se vai su Cerchishop chiami al numero di telefono e ti risponde Danilo. È un ragazzo molto gentile e disponibile e magari ti sa anche dare un'idea dei pesi. A me ha fatto fare su misura gli Stance che avevo prima e che ora non posso montare perché in conflitto con le pinze davanti.
Ottima dritta, l'ho chiamato subito ed è stato davvero molto cortese!
I Japan Racing li devo escludere dalla lista perchè pesano come gli originali, 12-13kg nella mia misura.
Però mi ha dato un sacco di nomi di altri marchi che sono a cavallo dei 10kg, ora mi resta solo da cercare e affinare le ricerche man mano...  (good)