Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI (Letto 6261 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi cilindrata Octavia 1.6 TDI o 2.0 TDI

Ciao a tutti,
da 14 anni possiedo un mercedes C180 con impianto GPL fatto nel 2005 e bombolone nel baule ed anche se ha sempre fatto il suo "dovere" è sempre stato carente di prestazioni e avido di consumi; ora che la famiglia si è nuovamente allargata ha cominciato a rasentare lo zero anche lo spazio e quindi l'esigenza e la giusta scusa per cambiare macchina e indirizzarmi verso la skoda octavia wagon che sempre mi è piaciuta.
Per motivi economici sicurmente non posso pensare ad un'auto nuova e quindi mi sto indirizzando verso un buon usato di 2/3 anni con non troppi km e qui sorgono i miei mille dubbi dovuti anche all'inesperienza...
Il dubbio più grande è la cilindrata... 1.6 TDI o 2.0 TDI?
L'altro giorno ho provato un 1.6 da 105CV del 2012 con 87.000km però non mi sembrava troppo brillante e lo si evince anche nei vs. commenti nel forum (sicuramente non farò i GP però vorrei una macchina pronta nei sorpassi e dalle prestazioni brillanti...) il vecchio 1.9 sempre da 105CV di un mio amico è più prestazionale... il 2.0 l'ho provato su una skoda nuova e mi è piaciuto tantissimo però una persona mi ha detto che il 2.0 TDI 140 CV della versione precedente ( lo stesso montato anche da Audi e VW) aveva problemi e quindi... AIUTO su cosa mi indirizzo??? Sono veri questi problemi???
Purtroppo facendo un giro in internet si trovano tantissimi 1.6 e pochissimi 2.0 anche in Austria e Gemania...
Motorizzazioni 1.2 o 1.4 sebbene con tanti CV non mi sognerei mai di prendere usati...
Grazie a tutti per i consigli

Re:Dubbi...

Risposta n. 1
il 1.6 TDI 105cv non è sicuramente un fulmine, ma personalmente non mi sembra così sottodimensionato o  letargico... anzi io lo trovo sempre molto pieno e pronto (io però ce l'ho su Rapid che è un pò più leggera) e difficilmente credo che possa lasciare a metà in un sorpasso o simile.
Farò un test con auto a pieno carico (anzi anche oltre visto che metterò il box sul tetto) a Natale, ma sono molto fiducioso... ho notato che spesso la sensazione di "poco tiro" in realtà è più dovuta al fatto che ha un'erogazione molto lineare, piuttosto che ad una vera e propria mancanza di cavalleria.
il 2.0 sicuramente ha più cavalli e coppia e ti permette di guidare con ancora maggiore scioltezza, soprattutto se viaggi carico o in zone collinari.
Quanto ai difetti, lascio la parola a gente molto più esperta di me in questo campo.

ti lancio una propostina provocatoria...
Non so di che budget disponi, ma almeno un giretto in concessionaria per un preventivo hai provato a farlo? te lo chiedo solo perchè (almeno qui a Ravenna) le poche Octavia II Facelift usate che ho visto in vendita hanno 3-4 anni e almeno 100.000 km sulle spalle e viaggiano ancora sugli 11-12.000 euro... va a finire che con "poco" di più ti porti a casa una G-TEC nuova di pacca, con tanto di garanzia...

Re:Dubbi...

Risposta n. 2
Il 1.6 non ha prestazioni da brivido ma nn lo trovo sottodimensionato. Piuttosto, ha un erogazione un pò vuota fino a 1800 giri, ma poi diventa abbastanza energico. Ovvio, va un pò in affanno in salita a pieno carico, ma sarebbe come pretendere di fare un giro in pista con una land rover.. insomma un pò fuori luogo. In sintesi,per avere un propulsore sempre brillante suggerisco il 2.0 tdi, ma il 1.6 tdi nella maggior parte delle situazioni riesce ad essere sufficientemente brioso e ripaga con consumi decisamente contenuti. A mio giudizio il 2.0 tdi andrebbe presoin considerazione solo se si percorrono spesso lunghe tratte e cmq nn meno di 30 mila km/anno.

 

Re:Dubbi...

Risposta n. 3
visto che vieni gia' da un impianto a GPL,perche' non prendi in considerazione la G Tec come gia' consigliato da Baldas?
In giro a km0 ce ne sono tante e con svariati allestimenti e probabilmente ha un po' piu' di brillantezza rispetto al suo antagonista 1.6 a gasolio.

Re:Dubbi...

Risposta n. 4
Grazie Baldas 78,
è vero... prezzi e km coincidono con quello che dici tu; un preventivo me l'ero fatto fare lo scorso anno per il 1.6 tdi e con il ritiro nel mio usato ero arrivato al massimo a 20.000,00 troppi.... più di 12.000,00 non riesco a spendere... sinceramente un 1.4 per il peso della macchina sebbene ricco di cavalleria, da ignorantein materia, mi sembra debba essere sempre in tiro e quindi durare anche "poco" inoltre anche lo spazio in baule diminuisce sensibilmente... valuterò comunque...

Re:Dubbi...

Risposta n. 5
i 1.4 TSI di VW tirano subito di brutto,magari peccano un po' sull'allungo ma sono motori che girano bene in basso.
Provalo perché ti ricrederai.
Per lo spazio nel baule,mancano 4 dita in altezza.

Re:Dubbi...

Risposta n. 6
Per la G-TEC, ti confermo che a detta di chi l'ha provata (caspita devo ancora prenotare il test drive) il motore è anche più pieno del 1.6TDI.
Inoltre ha la 6° marcia così da poter riposare nei tratti lunghi.
è un 1.400 turbo, ma non è pensato per raggiungere potenze mostruose  a chissà che numero di giri, ma è tarato" per tirare fin da subito...
il bagagliaio mi sembra scenda a circa 450litri, che comunque non sono affatto pochi. chiudo dicendoti solo che potresti provarlo per capirlo e che fino al 31/12 è in promozione...

A parte la réclame per la G-TEC (hai visto la scritta "messaggio promozionale, vero?? :)) ) tornando ai tuoi dubbi sulle unità a gasolio... (quoto) pixus sulla differenza tra 1.6 e 2.0.
Unico consiglio, se dovessi trovare un'auto immatricolata PRIMA del 2013 con il DGS7 occhio... potrebbe essere di quelle con il cambio difettoso.
Sul motore in se c'erano delle segnalazioni di problemi con gli iniettori Siemens per i 1.6 TDI, ma non ricordo il periodo.
Sul 2.0 non saprei dirti...

Re:Dubbi...

Risposta n. 7
Ciao Gioluc, a quanto detto da tutti gli altri, aggiungo solo una considerazione riguardo il confronto da te fatto, tra 1.9 e 1.6 tdi.
Tu dici che il 1.9 ha più tiro ma, in realtà (secondo me, ma mi sembra che siano sensazioni con effettivi riscontri cronometrici), si tratta di carattere. Mi spiego. Il 1.6, avendo il sistema di alimentazione con Common Rail, ha una spinta più costante e fluida, mentre il "vecchio" 1.9 era più brusco, a causa degli iniettori-pompa. Insomma, si tratta di impressioni, che non necessariamente hanno un vero impatto anche sulle prestazioni effettive.
Infine, ti ricordo che i diesel moderni (e, quindi, sfortunatamente con FAP/DPF) sono più "sensibili" al modo in cui vengono utilizzati, rispetto a quelli senza quei dannati filtri. Un costante uso "accendi-spegni", magari per fare 5-10 km, è il modo migliore per danneggiarli precocemente. Quindi, io mi unisco con chi ti suggerisce di considerare anche il piccolo 1.2 TSI, che non ha nulla a che invidiare rispetto al 1.6 diesel. Oggigiorno, cilindrata più piccola non è più sinonimo di breve durata.

Re:Dubbi...

Risposta n. 8
Gioluc, quoto al 100% quello che ha scritto il mio socio qui sopra! Inoltre io ho avuto entrambe le motorizzazioni e ti posso assicurare che grandi differenze di prestazioni non ce ne sono: hanno la stessa potenza e la stessa coppia massima praticamente allo stesso regime di rotazione. Personalmente preferisco il 1.6 perchè più fluido e silenzioso. Però, è risaputo, i cavalli non basterebbero mai!!! (driving)

Re:Dubbi...

Risposta n. 9
per me il diesel oggi non ha tutti questi vantaggi tranne che per chi si macina 300km al giorno a motore sempre caldo e possibilmente in andatura.
Il diesel e' nato per questo scopo,che poi in questi ultimi 20 anni abbiano spinto per saturare il mercato e' un dato di fatto,ma se non avessi avuto ancora fame di cavalli,non avrei avuto nessun tentennamento nel prendermi il G tec.

Re:Dubbi...

Risposta n. 10

mentre il "vecchio" 1.9 era più brusco, a causa degli iniettori-pompa. Insomma, si tratta di impressioni, che non necessariamente hanno un vero impatto anche sulle prestazioni effettive.

causa e' una parola grossa  (lmao) (lmao) guai a chi mi tocca l'iniettore pompa.
Ha una prontezza di risposta e una cattiveria che il CR nemmeno si sogna.
I CR sono piu' pastosi e' evidente,ma per i puristi delle prestazioni,l'IP e' manna dal cielo.
Forse l'unica pecca che ha e' che dopo i 3500 giri tende a plafonarsi,ma basta sbloccare tutta la rampa dell'acceleratore che tira fin oltre i 4200.
Gran motore il 1900,ignorante,potente ed economico....ha 15 anni di progetto e fa ancora i 20 abbondanti

Re:Dubbi...

Risposta n. 11
Grazie a tutti per i consigli, avevo pensato anch'io alle versioni benzina per ovviare al problema del FAP (sebbene su strada scorrevole velocità media superiore ai 70 Km/h per 11Km di percorrenza) però le piccole cilindrate mi frenavano sopratutto quando andrei in montagna a pieno carico e sul tetto il box... però potrei andarla a provare per farmi un'opinione

Re:Dubbi...

Risposta n. 12
nessuno che sa dirmi se i problemi di motore sulla versione 2.0 sono fondati? Da quello che mi dicevano c'era un problema alla pompa dell'olio e se non ti fermavi immediatamente fondevi il motore...
Avrei visto un 2.0 del 2012 con 118.000 km cambio manuale versione elegance...

Re:Dubbi...

Risposta n. 13

Grazie a tutti per i consigli, avevo pensato anch'io alle versioni benzina per ovviare al problema del FAP (sebbene su strada scorrevole velocità media superiore ai 70 Km/h per 11Km di percorrenza) però le piccole cilindrate mi frenavano sopratutto quando andrei in montagna a pieno carico e sul tetto il box... però potrei andarla a provare per farmi un'opinione

allora,il problema che attanaglia il DPF non e' tanto che tipo di strada si andra' percorrere ma i km percorsi.
11 sono troppo pochi,non ti si scaldera' completamente nemmeno il motore in inverno,figuriamoci il DPF che per rigenerarsi deve arrivare a temperature dell'ordine dei 600/650° e mantenerle costanti per circa 7/8 minuti per completare il processo.
Poi ovvio che capita sempre di fare qualche km in piu' ma se in DPF ha necessita' di rigenerarsi proprio nel momento in cui fai gli 11km e il ciclo non riesce ad innescarsi,ecco che ti ritrovi con la spia accesa dopo qualche tentativo fallito.
Io poi me ne sto ben alla larga vista la terribile esperienza che ho avuto con Mazda ma in ogni modo,io prenderei in seria considerazione la versione a metano,credimi che a livello di motore ha forse qualcosa in piu' del 1.6 a gasolio.
Forse il 1.2 TSI e' piccolino davvero ma il 1.4 a metano e' la combinazione perfetta.

Re:Dubbi...

Risposta n. 14

nessuno che sa dirmi se i problemi di motore sulla versione 2.0 sono fondati? Da quello che mi dicevano c'era un problema alla pompa dell'olio e se non ti fermavi immediatamente fondevi il motore...
Avrei visto un 2.0 del 2012 con 118.000 km cambio manuale versione elegance...

Quel problema ce l'aveva il 2.0 tfsi e TSI a benzina, ma la colpa è  dell'olio pessimo che ci mette Skoda.