Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia RS - interventi importanti (Letto 4983 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 15

Il rischio più grosso non è la rottura della cinghia ma il grippaggio della pompa dell'acqua che poi porta alla rottura della cinghia in quanto questa non scorre più essendo dentata. Comunque consiglio vivamente di cambiarla alla scadenza anche se la spesa non è da poco. Sulla vecchia octavia l'ho cambiata 4 volte essendo previsto la sostituzione ogni 90.000km, ma consiglio di cambiare sempre insieme anche la pompa dell'acqua, in quanto alcuni meccanici non lo propongono.

Come chilometraggio 90k km mi pare un pò basso,sui motori più recenti penso sia 120k km il minimo. Nel mio caso però faranno più gli anni che la strada percorsa, se qualcuno ha notizie più specifiche ogni parere è ben accetto.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 16
Sto parlando dell'anno 2001 e la mia era fra le prime con long life e la scadenza era quasi per tutte le versioni 90.000km, a parte se non sbaglio i 110cv che avevano 120.000.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 17
Il 2.0 tdi pde la fa a 120.000 km. Nei nuovi hanno allungato i km ma se non se ne fanno molti rimane sempre da cambiare ogni tot anni. Come spesa x me la piu alta rimane frizione e volano ma non ha km o scadenza ma l'uso che si fa come la turbina.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 18

Il 2.0 tdi pde la fa a 120.000 km. Nei nuovi hanno allungato i km ma se non se ne fanno molti rimane sempre da cambiare ogni tot anni. Come spesa x me la piu alta rimane frizione e volano ma non ha km o scadenza ma l'uso che si fa come la turbina.

Certo,io di km ne faccio pochi,ma ad esempio mio fratello su a3 8p dopo 242k km ha ancora frizione e volano di primo equipaggiamento,mentre una mia collega a 110k ha dovuto sostituire tutto.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 19
io ho messo in conto la sostituzione di tutti i componenti soggetti ad usura, oltre la cinghia, come frizione+volano e turbina almeno una volta volendola tenere a lungo. non riesco a reperire l' informazione sulla sostituzione temporale della cinghia.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 20
Il problema è quello,non si trovano indicazioni sulla manutenzione da nessuna parte.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 21
Per il 2.0 tdi (150 o 184 cv) non ho idea ma, come minimo, saranno almeno 120.000 km, se non 150.
Sulla mia 1.6 tdi il cambio cinghia si fa a 180.000.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 22
per il 2.0 150/184 cv è da cambiare a 210.000 km,, non ci sono limiti temporali, ma è l'officina che controlla lo stato di usura  durante i tagliandi! personalmente non supererei i 180.000 o 10 anni per farla.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 23
sulla nuova TSI ogni quanti km sono da fare i tagliandi programmati?
E quanto costano mediamente (per chi ne ha fatto qualcuno) ?
Grazie

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 24
Penso che come per tutte le auto del gruppo i tagliandi vadano fatti ogni 30000km con olio longlife, ma meglio anticiparli ogni 15000. Il prezzo in linea di massima non dovrebbe superare le 250/300 euro per tagliando base.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 25
Penso siano ogni 30000, come ha scritto Chris, ma il consiglio personale è di evitare coma la peste il Castrol long life che le officine Skoda ti passano: è un olio pessimo e sui vecchi TFSI ha causato la moria di tanti motori perchè le morchie tappavano il pescante della pompa dell'olio.
Capisco anche che per mantenere la garanzia devi fare i tagliandi in Skoda, quindi come ha scritto sempre il buon Chris, falli ogni 10, max 15000 km.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 26
eccheccazzo,mettono un olio che puo' causare danni al motore?
Partiamo ben male.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 27
Mio padre, sulla sua seconda Superb I serie (2.5 tdi V6), aveva i tagliandi ogni 50.000 km. Mai avuto problemi al motore.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 28
meglio,ma ne ho gia' sentiti di TSI con testa inchiodata per mancanza di lubrificazione.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 29
Citazione da: "melego73"
meglio,ma ne ho gia' sentiti di TSI con testa inchiodata per mancanza di lubrificazione.
Beh, se un motore è a rischio per ragioni progettuali, è un altro discorso. E' il sostenere che gli oli "long life" siano SEMPRE sconsigliabili, a lasciarmi perplesso... Penso che sia da valutare caso per caso, in base anche a come si utilizza quello specifico motore (continui accendi-spegni, lunghe soste in garage, elevati chilometraggi annuali, ecc...).