Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia RS - interventi importanti (Letto 5077 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 30
Credo che ,come gia scritto,basta sostituire piu spesso l olio a metà del tagliando ed usare un olio tipo motul xclean 8100+ 5w30 con specifiche VW 504;507

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 31
Ci puo' stare cambiare olio prima ma e' strano che VW non tenga presente queste problematiche.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 32
Motori tipo il 1.4tsi con turbo e compresore ha creato parecchi problemi. Un po come succede col DSG 7 marce e i tendicatena della distribuzione dei TSI. Non penso sia solo un discorso di olio anzi mi sembra una scusa x coprire errori di progetto. Mi spiace costatare come rispetto ad una volta i motori siano molto più cagionevoli e sensibili al non utilizzo in certe situazioni. Avranno allungato certi interventi di manutenzione ma se non posso usarlo come una volta ridatemi i vecchi trattori diesel e aspirati di 2000cc. Tiri troppo non va bene....frequenti accensioni e spegnimenti no...poca città se no devi tirare(diesel)...scegliere il motore in base alla uso ormai e' d'obbligo.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 33
 (quoto)

E, sinceramente, non capisco perchè cambiare l'olio prima, a meno che non sia passato il limite temporale... Insomma, ho l'auto in garanzia per due anni, durante i quali percorrerò circa 90-100.000 km... Se succede qualcosa prima, risponde la garanzia del costruttore, se si spaccherà qualcosa dopo, ne risponderà l'officina, dato che gli interventi di manutenzione sono sempre (per legge) coperti da garanzia.
Per esempio, se dopo 10.000 km dall'ultimo tagliando con olio prescritto dal costruttore, mi fonde il motore per problemi con l'olio utilizzato, faccio causa all'officina se non mi ripara l'auto in garanzia.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 34
Non penso che fonda cose del genere se cambi olio come prescritto. L'olio dopo 30000 km l'hai visto come esce rispetto solo a 20000? Penso sia anche l uso che ne fai ma il CDB in base a dei parametri ti fare prima i cambio. 30.000in città sono più gravosi che fatti in autostrada.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 35
per quello infatti hanno messo il viscosimetro che misura le condizioni dell'olio e nell'eventualita' segnala la necessita' di un cambio anticipato che ci puo' stare.
Io tendenzialmente il TSI lo userei solo in extraurbano ed autostrada,quasi niente di citta' quindi i km saranno effettivi.
Questo problema potrebbe affliggere i taxisti che girano praticamente solo in citta' con motore spesso al minimo.
Certo e' che non mi state certo tranquillizzando.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 36
Comprami i cerchi e ti tranquillizzo io!  ;D (lmao) :))

Scherzo, è una battuta. Detto ciò, vai tranquillo. Per l'uso che ne farai tu della RS, direi che non corri nessun rischio.  (su)

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 37
sgrat sgrat  (canna)

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 38
Il 2.0 TSI non sembra avere nessun problema . Solite raccomandazioni di tirarlo a caldo e non spegnerlo subito dopo tirata o accelerando. Aspettare qualche istante ma vale x tutti i turbo. Al limite anticipa un po i tagliandi sui 23/25.000 km. Poi dipende da quanti km fai all'anno.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 39
 (quoto) quello e' logico altrimenti le probabilita' di sfondare la turbina sono elevate all'ennesima potenza
Ho avuto quasi tutte auto sovralimentate tranne la prima aspirata (Punto GT,Ibiza TDI130 che ho ancora,e Mazda6 TD che verra' sostituita con la RS) e per ora turbine sfondate zero
anche dopo una tirata in autostrada o in velocita',non mollo mai il gas di botto per evitare eccessivi stress alla girante della turbina,tolgo gas poco alla volta.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 40

Sapevo anche di altri che la fanno a 220.000km, però dato che io questi km ci metterò 15 anni per farli, presumo che dopo 5/6 anni la dovrò fare.


circa la durata temporale della cinghia dell'Octavia, ho trovato questo avviso sul sito svizzero (e vale per tutte le Skoda...).
"Anche se non sono stati ancora raggiunti i chilometri stabiliti, viene consigliata la sostituzione della cinghia
dentata su tutti i motori al più tardi dopo cinque anni."


...e specificano pure "Mercato Svizzero", troppo precisi... ma qui in Italia? Adesso che non c'è più nel manuale la lista dettagliata delle "cose da fare", peccato, si deve dipendere dal service ufficiale o scovare queste perle altrove.

(ciaociao)

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 41
per la distribuzione mi han detto in fase di vendita che sono o 180000km o 6 anni.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 42
Per quanto riguarda le rotture dei TFSI causa long life : Castrol e rotture

@Tutti i possessori di RS III TSI: comunico che ho appena saputo che le turbine vanno via come il pane anche senza mappare. VW ne ha già cambiate parecchie versioni ma ancora non ha trovato il problema.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 43
andiamo bene,gia' sono indeciso e adesso che la moglie e' convinta vengono fuori tutte queste beghe.
Ma se e' solo questione di Castrol,non si puo' chiedere alle officine di usare un altro olio?
Sono 20 anni che sento che castrol ha problemi con le morchie fin dalla Golf GTi 16V.
Ora sto usando l'edge long life su mazda edopo 100000km che lo uso non sembrano esserci problemi ,ho pensato che lo avessero risolto.

Re:Octavia RS - interventi importanti

Risposta n. 44
Sul diesel pare vada bene il castrol, non sarà il migliore ma non ho mai sentito di problemi particolari. Sui TSI la cosa è diversa a quanto pare.