un saluto a tutti 22 Marzo, 2021, 10:11:38 am buongiorno a tutti mi chiamo,Alessandro e sono alla seconda skoda octaviaho sempre avuto il gancio traino originaleprima avevo una mk3 comby 1600 90cv indegna di trainare nonostante a libretto davano per 1400kg. da una settimana ho una mk4 sempre comby stavolta 2000 116cv cambio manuale perche l automatico non mi piace e comunque davano 220Nm mentre manuale 300.mi riservo di provarla per emettere un giudizio nonostante a primo avviso ci sono parecchie cose che non mi piacciono per niente. Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 1 – 22 Marzo, 2021, 11:04:11 am Benvenuto! Quali sono le cose che non ti convincono per niente?Scusa la domanda:vista la precedente esperienza, necessitando di trainare, come mai non ti sei buttato su una motorizzazione un po' più potente, magari il 150 cv?Da scheda tecnica, il DSG sul 116 cv danno 250 nm Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 2 – 22 Marzo, 2021, 11:15:46 am benvenuto!per i tuoi dubbi ed esperienze, meglio se apri un topic specifico, così rimane traccia anche per altri eventuali utenti Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 3 – 22 Marzo, 2021, 12:07:51 pm grazie a tutti, per la domanda è chiaro che il 150 sarebbe stato meglio m mi sono accontentato.poi per il cambio, visto che traino una roulotte da 10q.li ho sempre evitato l automatico perchè non ha freno motore e il manuale ha 300Nm contro i 250 dell automatico.😅se a qualcuno interessa apro una discussione su perche credo che trainare con l automatico per me è deleterio Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 4 – 22 Marzo, 2021, 12:36:14 pm Citazione da: stressato – - 22 Marzo, 2021, 12:07:51 pmgrazie a tutti, per la domanda è chiaro che il 150 sarebbe stato meglio m mi sono accontentato.poi per il cambio, visto che traino una roulotte da 10q.li ho sempre evitato l automatico perchè non ha freno motore e il manuale ha 300Nm contro i 250 dell automatico.😅se a qualcuno interessa apro una discussione su perche credo che trainare con l automatico per me è deleterioAnche se probabilmente non trainerò mai, leggo sempre con piacere info un po' su tutto per "cultura personale" diciamo.Quindi se hai tempo e voglia, leggerò con piacere Per il freno motore, non aiuta mettere in manuale? Chiedo perchè sto attendendo la mia prima macchina con automatico.............quindi sarà una esperienza di guida completamente diversa da come fatto negli ultimi 25 anni! Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 7 – 23 Marzo, 2021, 07:06:34 am da alpino a alpino: trainare con l automatico è sempre un rischio perchè affrontare discese senza freno motore è da pazzi.ti mangeresti i freni del rimorchio in un viaggio.affrontare le curve col rimorchio richiede uno stile di guida diverso per far frenare anche il rimorchio con la motrice e far sganciare il freno del rimorchio per non trascinare un rimorchio frenatomettere manuale per affrontare discese e curve mi pare assurdo perchè per come la vedo io ogni comodità acquisita comporta la perdita di una capacità.ultimo e non ultimo problema: non si sa perchè la octavia 2000dti ha 300nm con manuale e 250 o 220 non ricordoa questo punto ci si chiede se è un problema di capacità effettiva o se la coppia è stata abbassata appositamente dalla centralina oer non rompere il cambio. da qui la scelta del cambio manuale Citazione 1 Mi Piace
Re:un saluto a tutti Risposta n. 9 – 23 Marzo, 2021, 10:38:40 am Citazione da: stressato – - 23 Marzo, 2021, 07:06:34 amda alpino a alpino: trainare con l automatico è sempre un rischio perchè affrontare discese senza freno motore è da pazzi.ti mangeresti i freni del rimorchio in un viaggio.affrontare le curve col rimorchio richiede uno stile di guida diverso per far frenare anche il rimorchio con la motrice e far sganciare il freno del rimorchio per non trascinare un rimorchio frenatomettere manuale per affrontare discese e curve mi pare assurdo perchè per come la vedo io ogni comodità acquisita comporta la perdita di una capacità.ultimo e non ultimo problema: non si sa perchè la octavia 2000dti ha 300nm con manuale e 250 o 220 non ricordoa questo punto ci si chiede se è un problema di capacità effettiva o se la coppia è stata abbassata appositamente dalla centralina oer non rompere il cambio. da qui la scelta del cambio manualeGrande! Grazie delle spiegazioni! Andando in montagna appena posso, tra vacanze in famiglia e scarpinate, mi confermi un po' i timori che ho sul funzionamento del freno motore con l'automatico....... spero di abituarmi e saperlo usare al meglio e non trovarmi male.Per il discorso diversa coppia...... in altre discussioni più vecchie leggevo che il DSG 7 marce con doppia frizione era effettivamente consigliato per coppie fino a 250 nm......... però ho visto che anche le altre motorizzazioni superiori (e quindi con più coppia) lo montano.Solo la Plug-in invece monta il DSG 6 marce............mah! Purtroppo non sono affatto ferrato a livello tecnico Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 10 – 23 Marzo, 2021, 11:02:42 am Ci sono due tipologie di DSG7: quello "storico" che ha causato tanti casini quando è nato, che ha le frizioni a secco.Poi è uscito il DSG7 con frizioni a bagno d'olio che viene montato anche sulle versioni più potenti e non ha quel limite di coppia Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 11 – 23 Marzo, 2021, 11:31:06 am Citazione da: baldas78 – - 23 Marzo, 2021, 11:02:42 amCi sono due tipologie di DSG7: quello "storico" che ha causato tanti casini quando è nato, che ha le frizioni a secco.Poi è uscito il DSG7 con frizioni a bagno d'olio che viene montato anche sulle versioni più potenti e non ha quel limite di coppiaQuindi scusa, per capire e non fare confusione:le nuove Octavia montano 2 diversi DSG7, uno a secco e uno a bagno d'olio, a seconda delle motorizzazioni?La G-TEC monta quello a secco.Invece la Plug-in perchè monta il DSG6, se lo sai? Mera curiosità! Citazione
Re:un saluto a tutti Risposta n. 12 – 23 Marzo, 2021, 11:56:56 am Credo perché tutto il power train phev del gruppo VAG sfrutta il DSG 6 marce ed è collaudato... non ho idea se sia anche per ingombri Citazione 2 Mi Piace
Re:un saluto a tutti Risposta n. 13 – 23 Marzo, 2021, 13:30:24 pm a me sta benissimo che ci sia chi preferisce il meccanico e chi l automatico tanto quanto ci sia chi preferisce usare gli assistenti alla guida e chi no o chi preferisce chiudersi in macchina perche non gli rubino il rolex e chi ha paura di chiudersi perche in caso di incidente o infarto i soccorsi non possono aprire la porta.quello che mi disturba è l imposizione di un dispositivo difettoso, pericoloso, costoso o peggio tutte queste cose insieme.il mio meccanico ritiene che in futuro il cambio sarà solo automatico perchè solo cosi le case posso o imporre che marcia a che giri e di conseguenza gestire consumi e emissioni.se auesto accadrà mai giuro che mi compro una volvo polar del 80 Citazione