Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: un saluto a tutti (Letto 703 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

un saluto a tutti

buongiorno a tutti
mi chiamo,Alessandro e sono alla seconda skoda octavia
ho sempre avuto il gancio traino originale
prima avevo una mk3 comby 1600 90cv indegna di trainare nonostante a libretto davano per 1400kg.
da una settimana ho una mk4 sempre comby stavolta 2000 116cv cambio manuale perche l automatico non mi piace e comunque davano 220Nm mentre manuale 300.
mi riservo di provarla per emettere un giudizio nonostante a primo avviso ci sono parecchie cose che non mi piacciono per niente.

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 1
Benvenuto! (welcome)
Quali sono le cose che non ti convincono per niente?

Scusa la domanda:
vista la precedente esperienza, necessitando di trainare, come mai non ti sei buttato su una motorizzazione  un po' più potente, magari il 150 cv?
Da scheda tecnica, il DSG sul 116 cv danno 250 nm ;)

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 2
benvenuto!
per i tuoi dubbi ed esperienze, meglio se apri un topic specifico, così rimane traccia anche per altri eventuali utenti

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 3
grazie a tutti,
per la domanda è chiaro che il 150 sarebbe stato meglio m mi sono accontentato.
poi per il cambio, visto che traino una roulotte da 10q.li ho sempre evitato l automatico perchè non ha freno motore e il manuale ha 300Nm contro i 250 dell automatico.
😅se a qualcuno interessa apro una discussione su perche credo che trainare con l automatico per me è deleterio

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 4
grazie a tutti,
per la domanda è chiaro che il 150 sarebbe stato meglio m mi sono accontentato.
poi per il cambio, visto che traino una roulotte da 10q.li ho sempre evitato l automatico perchè non ha freno motore e il manuale ha 300Nm contro i 250 dell automatico.
😅se a qualcuno interessa apro una discussione su perche credo che trainare con l automatico per me è deleterio
Anche se probabilmente non trainerò mai, leggo sempre con piacere info un po' su tutto per "cultura personale" diciamo.
Quindi se hai tempo e voglia, leggerò con piacere ;)
Per il freno motore, non aiuta mettere in manuale? Chiedo perchè sto attendendo la mia prima macchina con automatico.............quindi sarà una esperienza di guida completamente diversa da come fatto negli ultimi 25 anni!

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 5
 (benvenuto)

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 6
Benvenuto

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 7
da alpino a alpino: trainare con l automatico è sempre un rischio perchè affrontare discese senza freno motore è da pazzi.
ti mangeresti i freni del rimorchio in un viaggio.
affrontare le curve col rimorchio richiede uno stile di guida diverso per far frenare anche il rimorchio con la motrice e far sganciare il freno del rimorchio per non trascinare un rimorchio frenato
mettere manuale per affrontare discese e curve mi pare assurdo perchè per come la vedo io ogni comodità acquisita comporta la perdita di una capacità.
ultimo e non ultimo problema: non si sa perchè la octavia 2000dti ha 300nm con manuale e 250 o 220 non ricordo
a questo punto ci si chiede se è un problema di capacità effettiva o se la coppia è stata abbassata appositamente dalla centralina oer non rompere il cambio.
da qui la scelta del cambio manuale

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 8
Benvenuto Alessandro!

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 9
da alpino a alpino: trainare con l automatico è sempre un rischio perchè affrontare discese senza freno motore è da pazzi.
ti mangeresti i freni del rimorchio in un viaggio.
affrontare le curve col rimorchio richiede uno stile di guida diverso per far frenare anche il rimorchio con la motrice e far sganciare il freno del rimorchio per non trascinare un rimorchio frenato
mettere manuale per affrontare discese e curve mi pare assurdo perchè per come la vedo io ogni comodità acquisita comporta la perdita di una capacità.
ultimo e non ultimo problema: non si sa perchè la octavia 2000dti ha 300nm con manuale e 250 o 220 non ricordo
a questo punto ci si chiede se è un problema di capacità effettiva o se la coppia è stata abbassata appositamente dalla centralina oer non rompere il cambio.
da qui la scelta del cambio manuale
Grande! (birra)
Grazie delle spiegazioni! (good)
Andando in montagna appena posso, tra vacanze in famiglia e scarpinate, mi confermi un po' i timori che ho sul funzionamento del freno motore con l'automatico....... spero di abituarmi e saperlo usare al meglio e non trovarmi male.
Per il discorso diversa coppia...... in altre discussioni più vecchie leggevo che il DSG 7 marce con doppia frizione era effettivamente consigliato per coppie fino a 250 nm......... però ho visto che anche le altre motorizzazioni superiori (e quindi con più coppia) lo montano.
Solo la Plug-in invece monta il DSG 6 marce............mah! Purtroppo non sono affatto ferrato a livello tecnico

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 10
Ci sono due tipologie di DSG7: quello "storico" che ha causato tanti casini quando è nato, che ha le frizioni a secco.
Poi è uscito il DSG7 con frizioni a bagno d'olio che viene montato anche sulle versioni più potenti e non ha quel limite di coppia

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 11
Ci sono due tipologie di DSG7: quello "storico" che ha causato tanti casini quando è nato, che ha le frizioni a secco.
Poi è uscito il DSG7 con frizioni a bagno d'olio che viene montato anche sulle versioni più potenti e non ha quel limite di coppia
Quindi scusa, per capire e non fare confusione:
le nuove Octavia montano 2 diversi DSG7, uno a secco e uno a bagno d'olio, a seconda delle motorizzazioni?
La G-TEC monta quello a secco.

Invece la Plug-in perchè monta il DSG6, se lo sai? Mera curiosità!

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 12
Credo perché tutto il power train phev del gruppo VAG sfrutta il DSG 6 marce ed è collaudato... non ho idea se sia anche per ingombri

Re:un saluto a tutti

Risposta n. 13
a me sta benissimo che ci sia chi preferisce il meccanico e chi l automatico tanto quanto ci sia chi preferisce usare gli assistenti alla guida e chi no o chi preferisce chiudersi in macchina perche non gli rubino il rolex e chi ha paura di chiudersi perche in caso di incidente o infarto i soccorsi non possono aprire la porta.
quello che mi disturba è l imposizione di un dispositivo difettoso, pericoloso, costoso o peggio tutte queste cose insieme.
il mio meccanico ritiene che in futuro il cambio sarà solo automatico perchè solo cosi le case posso o imporre che marcia a che giri e di conseguenza gestire consumi e emissioni.
se auesto accadrà mai giuro che mi compro una volvo polar del 80