Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III (Letto 2532 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Ciao a tutti,  la nostra octavia esce di serie con una pedaliera in gomma e plastica che onestamente non mi piace.
Dopo un po' di ricerca ho trovato i pedali e il poggiapiedi in acciaio su ebay a 25€ spedizione compresa, quindi non me lo sono fatto scappare. 
Cercando su internet non ho trovato guide per l'installazione,  quindi ho sfoderato l'arte dell'arrangiarsi e ho fatto da solo. 
Scrivo ora questa guida per aiutare altri dove io ho trovato difficoltà. 
Io ho il DSG, quindi non ho il pedale della frizione e non saprei come installarlo, ma confido in una semplicità di montaggio pari alla versione DSG.
Come premessa dichiaro che non mi prendo nessuna responsabilità in caso di danni, ferie o morte, e che ogni operazione é a vostro esclusivo rischio e pericolo.

Per prima cosa sostituiamo il poggia piede, non avendo istruzioni io ho rotto quello di serie, scoprendo solo dopo il modo corretto di smontarlo.
il retro del pezzo prima del montaggio si presenta così:
[attach=1]
Per prima cosa tiriamo delicatamente la paratia laterale verso il poggiapiede e pieghiamola di circa 10cm, è un pezzo molto flessibile, quindi niente paura.
[attach=2][attach=3]
tenendo con una mano la paratia laterale, bisogna tirare verso l'alto la parte sinistra del poggiapiede per sganciarlo dai blocchi e sfilarlo verso destra.
[attach=4]
per montare quello nuovo è sufficiente ripetere le operazioni in senso inverso tenendo la paratia laterale con una mano.

il pedale del freno da smontato si presenta così:
[attach=5]
anche qui è tutto a incastro, quindi basta tirare con un po' di brio e il vecchio pezzo di gomma si sgancia dal suo alloggiamento.
dorante il montaggio del nuovo pedale bisogna avere l'accortezza di accompagnare con cura le "alette di gomma" laterali per far si che avvolgano bene il pedale, una volta che tutto sarà in posizione, basta dare un bel colpo per fare incastrare i blocchi nei fori del pedale.

Il pedale dell'acceleratore in acciaio invece va applicato su quello vecchio in plastica, dato che è tutto un pezzo unico, in questo caso in metodo di montaggio consiste nel farlo scorrere dal basso verso l'alto, prestando sempre la dovuta attenzione alle "alette di gomma" che saranno l'unica cosa che tiene in sede il pedale.
Niente paura però il sistema è bello stretto e non c'è pericolo di distacco accidentale
[attach=6]

Nonostrante i problemi che ho riscontrato per la mancanza di informazioni me la sono cavata con meno di 10 minuti di lavoro, confido che con questa miniguida ne servano anche meno.

Re:Guida installazione pedaliera in acciaio

Risposta n. 1
Vai in altre opzioni e troverai modifica. È diverso dal pulsante di modifica, sotto troverai gli allegati, basta spuntare l'allegato che desideri eliminare

Re:Guida installazione pedaliera in acciaio

Risposta n. 2
Il poggiapiede si smonta con una o due viti una volta tolto il profilo in plastica che corre lungo il brancardo. Prima si deve sfilare la maniglia di sblocco del cofano che è fissata con una clip di plastica.
Addirittura hai rotto il vecchio per capire come fare?
Col rischio di spaccare qualcos'altro.
Per le auto vw in particolare,  in rete si trovano facilmente tutorial per fare quasi tutto se proprio si hanno dubbi.
O, al limite scrivi in forum che qualcuno con elsawin lo trovi e ti può dare le istruzioni per smontare e rimontare l'octavia come un lego.

Re:Guida installazione pedaliera in acciaio

Risposta n. 3
Il poggiapiede si smonta con una o due viti una volta tolto il profilo in plastica che corre lungo il brancardo. Prima si deve sfilare la maniglia di sblocco del cofano che è fissata con una clip di plastica.
Addirittura hai rotto il vecchio per capire come fare?
Col rischio di spaccare qualcos'altro.
Per le auto vw in particolare,  in rete si trovano facilmente tutorial per fare quasi tutto se proprio si hanno dubbi.
O, al limite scrivi in forum che qualcuno con elsawin lo trovi e ti può dare le istruzioni per smontare e rimontare l'octavia come un lego.
mi spiace contraddirti, ma il poggiapiede non è fissato con nessuna vite, solo ad incastro, e di tutorial non ne ho trovato in giro, quindi ciccia e mi sono arrangiato. per quanto riguarda elsawin, beh non ci avevo pensato, ma ho ottenuto lo stesso risultato anche senza disturbare nessuno

Re:Guida installazione pedaliera in acciaio

Risposta n. 4
ho rimosso l'allegato come chiesto, ma se vuoi che il topic resti dovresti spiegare meglio la procedura di sostituzione :)

Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 5
mi spiace contraddirti, ma il poggiapiede non è fissato con nessuna vite, solo ad incastro, e di tutorial non ne ho trovato in giro, quindi ciccia e mi sono arrangiato. per quanto riguarda elsawin, beh non ci avevo pensato, ma ho ottenuto lo stesso risultato anche senza disturbare nessuno

Sulla II è anche avvitato, ma per svitare bisogna togliere il resto.
Dicevo così perchè mi pare un peccato oltre che un rischio rompere pezzi per smontarli.

Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 6
Sulla II è anche avvitato, ma per svitare bisogna togliere il resto.
Dicevo così perchè mi pare un peccato oltre che un rischio rompere pezzi per smontarli.
io spacco senza farmi problemi le cose destinate al bidone della spazzatura, per il resto ovvio che ci stò attento  :)

Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 7
Post copiato in cima al topic ;)

Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 8
Mitico, quindi per la pedana ci dovrei riuscire senza smontare la copertura di plastica e la maniglia apri cofano! (good)

Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 9
Per chi invece volesse cimentarsi sull'octavia II (magari un mod. aggiorni il titolo) il lavoro è necessariamente più  complicato anche se di poco.

La pedana è fissata con delle alette, ma anche con una o due (non ricordo ) viti, la modanatura in plastica e la leva di sblocco del cofano vanno quindi tolti.
La leva è tenuta in posizione da una specue di molketta in plastica sul retro non troppo visibile, la modanatura basta scostarla quanto basta agendo sui fissaggi a incastro.

I pedali di freno e frizione si agganciano con dei piolini in gomma in corrispondenza degli appositi fori, quello dell'acceleratore è invece una copertura metallica da aggraffare al pedale esistente ripiegando delle alette con una pinza lungo tutto il perimetro. Non è difficile, ma richiede pazienza se non si vuole smontare dall'auto tutto il pedale. È piuttosto facile sbagliare e far scivolare la gonna cge deve rimanere incastrata nei fori ovali.
 Il risultato è questo:


Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 10
Dove è scritto gonna, si prega di leggere gomma.... (martello) maledetto smartphone!


Re:Installazione Pedaliera in Acciaio Octavia III

Risposta n. 12
Io ci ho provato ma ho desistito......li ho fatti montare e son veramente belli.....