Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!! (Letto 9131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 30
Allora oggi mi sono alzato e ho deciso di fare posto al ruotino!!!ho approfittato per fare alcune foto che spero possano aiutarci..il lavoro è venuto bene,pulito,ruota fermissima,nessun rumore di sbattimento e cigolii..
Inizio col togliere ,svitando le 4 famose viti,il pianale.
Elimino un pezzetto laterale di polistirolo in modo che la gomma sia appoggiata tutta a dx per aumentare la stabilità e in maniera da avere il seggiolino singolo di sx totalmente libero dovessi caricare qualcosa di lungo.
Appoggio la gomma e prendo le misure..nel mio caso lo scasso è stato di 15.5x54.5 ,ma penso che un mezzo cm potevo toglierlo senza problemi,sono stato leggermente abbondante per sicurezza..però prendetevi le misure 100 volte perché basta un niente per modificarle.
Mi segno la zona tra tagliare nella parte sottostante e taglio con un seghetto alternativo con sega molto fine,tipo a ferro..questo per evitare di sfrastagliare la moquette... inizialmente volevo scollarla e tagliare solo il legno,ma è molto complicato,quindi ho optato per tagliare tutto e devo dire che il risultato è buono e si vede molto poco..in una foto ho riaccostato i due pezzi per vedere come sarebbe  il risultato in caso riattaccassi con due staffette il pezzo tagliato e devo dire che nonostante non avessi pulito i bordi dalla segatura si nota molto poco.
Pulito tutto,messo il coprigomma che 14 anni fa fece per la ruota di scorta della mia Meriva la mia povera mamma e ecco il risultato..il pezzo tagliato di pianale e quello di polistirolo li ho bloccati con il feltro adesivo nella buchetta sotto il pianale per evitare di perderli in qualche meandro del garage..giro di prova e nessun rumore.. perfetto e invisibile!!!!davvero un ottima soluzione per risparmiare spazio in maniera funzionale..le foto sono in ordine contrario.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 31
Complimenti!!!! Lavoro perfetto!.

Per recuperare ancora piu' spazio, potresti mettere la ruota al contrario ovvero con la "pancia" del cerchione verso lo schienale.
In questo modo hai a disposizione anche lo spazio dentro al cerchione.

Sembra una sciocchezza, ma nei fatti quando carico valigie, o la spesa, o le casse d'acqua, si infilano perfettamente dentro al cerchione, consentendoti di spingere bagagli ecc praticamente fino allo schienale.
Io lo tengo cosi' e davvero dopo un anno il ruotino è come non averlo nel baule....
Ingombro minimo.
Provare per credere.
Per questo motivo ho eliminato anche il sacco porta ruota proprio per avere tutto lo spazio a disposizione.

Ciao e complimenti per il lavoro (e la rapidità).

Smogghe.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 32
Concordo per il cerchione al contrario.. l'ho messo così perché inizialmente non pensavo di coprirlo con la sacca e mi tornava perfetto in caso avessi voluto gonfiarlo dato che la valvola mi stava lato bauliera(dall'altra parte ho il seggiolino di mia figlia,quindi non posso abbassare lo schienale). seguirò il tuo consiglio.. effettivamente anche se sembra una cavolata quei 5 cm vogliono dire in caso di baule strapieno..

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 33
complimenti per l intraprendenza. è un lavoro che farò appena mi sarà consegnata

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 34
Buongiorno a tutti, anche a me deve ancora arrivare la macchina ma sono già venti giorni che seguo il forum e questa tipologia di discussioni. Vi chiedo un parere, vedendo anche l'altro 3d si @smogghe dove illustra la composizione del pianale del bagaglia, non è possibile sfruttare lo scompoarto ''segreto'' subito dietro i sedili, come ripostiglio apribile, magari tagliando il pezzo di legno che lo ricopre e utilizzando una o due cerniere per fare in modo che si apra senza dover svitare più nulla?

Piu' che il ruotino mi interesserebbe una soluzione di questo tipo, ovviamente farei fare una copertura in legno su misura senza dover rovinare quella originale, ma dalle foto sinceramente non capisco se sia fattibile. Ho anche il dubbio se poi sia sfruttabile con i sedili posteriori non ribaltati.



Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 35
Molto difficile..più che altro perché i sedili sono inclinati verso il retro e fare una cerniera ad alzare ti farebbe battere il pianale su questi..semmai dovresti dividere direttamente il pianale dove inizia la buca e mettere due manigliette o altro in maniera da alzarlo tutto di un pezzo(non solo un lato) e riporlo in posizione..sempre alzando la parte più profonda del baule,perché quella al portellone è bloccata con Delle viti..lo dico a braccio ,forse c'è il caso che sia anche fattibile come dici tu..bisogna prendere il metro in mano

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 36
La misura del mio è:

Cerchio: 3,5Jx18H2 ET25
Gomma: 125/70 R18

che è quello che usano anche le GOLF e altre auto del gruppo VW.

[/quote]

Wow io farò sicuramente la stessa soluzione ho i cerchi da 16 " e gomme 205 55 R 16 il ruotino va bene con pari dimensioni?

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 37
Citazione
Wow io farò sicuramente la stessa soluzione ho i cerchi da 16 " e gomme 205 55 R 16 il ruotino va bene con pari dimensioni?

Si. Stesso ruotino per cerchi da 16" e 17".


Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 39
Si dovrebbe essere quello per sostituire i cerchi da 16 in caso di foratura in quanto dello stesso diametro.. comunque ci sono siti in giro che tramite formula ti dicono partendo dalla gomma di serie quale ruotino corrisponde


Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 41

Io ho i cerchi Teron (da 17") e il ruotino che ho indicato va bene.
Prima di fare tutto il lavoro del taglio, feci fare anche una verifica di montaggio al gommista durante il cambio gomme invernali.
E la scorsa estate (purtroppo) l'ho dovuto montare dopo aver distrutto un pneumatico a causa di una buca...
Ed era perfetto...

Ciao a tutti...

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 42
Il ruotino va sempre bene, io ho i 125/80/17 che sono piu' leggeri dei 125/70/18 consigliati da Skoda.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 43
Appena ritirata e inizio a non dormire, "ruotino manca, bisogna recuperarlo", da un rottamaio avrei trovato questo ruotino Codice: 5Q0601027BT ( apparentemente dovrebbe andare bene ), dimensioni cerchio 3,1/2Jx18H2 ET 25,5 non ho la sezione della gomma dovrei andarlo a vedere domani ieri sono arrivato mentre stava chiudendo, si accettano consigli, ho già acquistato lo SleepPack oggi lo monto poi posto qualche foto

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 44
la misura del cerchio dovrebbe andare bene (ET25,5 anzichè 25 non dovrebbe cambiare nulla, parliamo di 0,5 mm)
quanto alla dimensione dello pneumatico in questo momento non riesco a trovarla, ma puoi sempre fare una prova mettendolo accanto ad una ruota dell'auto e controllando che la differnza di circonferenza sia di pochi mm.
Altrimenti puoi fare due conti e conrontare il diametro con le gomme che hai su ora:
larghezza battistrada * coefficiente di aspetto /100 * 2 + diametro * 25,4
Esempio:
125/70R18
125 * 70 / 100 * 2 + 18 * 25,4 = 632,2 mm

205/55R16
205 * 55 / 100 * 2 + 16 * 25,4 = 631,9 mm

in questo caso la differenza di diametro è di 0,3 mm. quindi trascurabile.


Comunque, se riesci, chiedi di poterlo montare (io proverei davanti dove dischi e pinze sono più invadenti), così ti togli ogni dubbio