Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: temperatura bassa liquido raffreddamento (Letto 1727 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

temperatura bassa liquido raffreddamento

Da venerdi scorso sulla mia G-TEC Wagon con 219.000 km,ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento invece di rimanere sempre fissa sui 90°,come da quando è nuova,al max arriva a 75°.Sono subito andato dal service per farla vedere,hanno controllato manualmente se i manicotti si scaldano,e basta,mi hanno detto che potrebbe essere per la temperatura bassa esterna.
Secondo me è una vera stupidaggine,visto che il giorno prima c erano -4° e la temperatura era normalmente su 90°(ovviamente dopo pochi KM di utilizzo)A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Sono un po preoccupato in quanto venerdi devo fare un viaggio di 400 km e non vorrei avere problemi lontano da casa.

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 1
A me per ora no ma la mia ha solo 30000km e non è G-TEC

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 2
A me un effetto simile lo fece la mia auto precedente quando si bloccò in posizione tutta aperta la valvola termostatica sul circuito di raffreddamento (Fiat idea 1.9mjt). Di km in quelle condizioni ne ho fatti parecchi, credo sui 10.000 solo in quell'inverno. forse si era bloccata anche prima, ma in estate non si vedeva l'effetto.
I due problemi principali che riscontravo erano un consumo leggermente più alto (forse la centralina cercava comunque di fare arrivare il motore in temperatura) ed il riscaldamento dell'abitacolo, che nelle giornate più fredde era insufficiente.

Però un controllo con diagnostica potevano farlo...

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 3
Verificare con pistola termica l'effettiva temperatura acqua, per escludere problemi di strumentazione, dopodiché va sostituita la valvola termostatica, che probabilmente non lavora più bene e si blocca. Non dovrebbe essere una grande spesa, sono pezzi che costano al massimo 50 euro (+ m.o.)

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 4
L’auto te l’ha controllata un meccanico o l’uomo delle pulizie?
Senza offesa x quest’ultimo. 
Che professionalità il service. 
Si meriterebbero una bastonata sui denti, ogni volta che pronunciano, “ è normale”.
 (wall!)  (wall!)

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 5
L’auto te l’ha controllata un meccanico o l’uomo delle pulizie?
Senza offesa x quest’ultimo. 
Che professionalità il service. 
Si meriterebbero una bastonata sui denti, ogni volta che pronunciano, “ è normale”.
 (wall!)  (wall!)
Stabilire se veramente il termostato è difettoso e apre prima di qualche grado, non si fa in dieci minuti anche perchè ogni volta che scarichi il circuito dopo riempito va accertato che non rimane aria, poi va fatta raffreddare e ricontrollato il livello a freddo. Puo' volerci la giornata e qualcuno dovra' pagare... Dato che se rimane piu' fredda non succede niente ma se non circola l'acqua rimane per strada, si è accertato che non ci fosse il secondo pericolo, potrebbe aver fatto la cosa giusta. Poi è da vedere una serie di cose... che tipo di auto, ognuna ha un circuito diverso, se c'era il tempo, la disponibilita' di lasciare l'auto per fare le prove, comunque decidere che questo meritava una bastonata sui denti vuol dire stare uno scalino sopra al Padre Eterno.  Potrebbe aver sbagliato, sia chiaro, ma da una tastiera è difficile stabilirlo e ancora di piu' decidere la punizione

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 6
Stabilire se veramente il termostato è difettoso e apre prima di qualche grado, non si fa in dieci minuti anche perchè ogni volta che scarichi il circuito dopo riempito va accertato che non rimane aria, poi va fatta raffreddare e ricontrollato il livello a freddo. Puo' volerci la giornata e qualcuno dovra' pagare... Dato che se rimane piu' fredda non succede niente ma se non circola l'acqua rimane per strada, si è accertato che non ci fosse il secondo pericolo, potrebbe aver fatto la cosa giusta. Poi è da vedere una serie di cose... che tipo di auto, ognuna ha un circuito diverso, se c'era il tempo, la disponibilita' di lasciare l'auto per fare le prove, comunque decidere che questo meritava una bastonata sui denti vuol dire stare uno scalino sopra al Padre Eterno.  Potrebbe aver sbagliato, sia chiaro, ma da una tastiera è difficile stabilirlo e ancora di piu' decidere la punizione
La G-TEC raggiunge i 90º in pochi minuti, anche con temperature ampiamente sotto zero.
Se un service non sa questa cosa e dopo avere palpato manicotti dice che la causa puo essere la bassa temperatura atmosferica, o racconta una bugia, o non sa di cosa sta parlando. 

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 7
La G-TEC raggiunge i 90º in pochi minuti, anche con temperature ampiamente sotto zero.
Se un service non sa questa cosa e dopo avere palpato manicotti dice che la causa puo essere la bassa temperatura atmosferica, o racconta una bugia, o non sa di cosa sta parlando. 
 
 a fermo certo 92 , se fai una strada in discesa pero'per esempio, specialmente con la temperatura bassa i 90 te li sogni con qualsiasi macchina. Riguardo a sentire i manicotti con le mani si è sempre fatto, meccanici e radiatoristi. Si ''sente'' la differenza di temperatura tra entrata e uscita del radiatore, ma è una prova che serve a sentire se il termostato apre e non c'è pericolo di ebollizione. Ripeto non voglio dire che non ha sbagliato, ma per condannarlo servirebbe da sapere tutte le circostanze, tutto qua'... buon pranzo

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 8
La discesa, prima o poi finisce.  (lmao)
Il mio disappunto è x l’abitudine di far ricadere qualunque cosa nella normalità. 
Va beh, rimetto il bastone in saccoccia.  (martello)

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 9
Meglio più bassa che più alta... Con ogni probabilità sarà un problema di termostatica, che dopo parecchi chilometri/anni, è molto probabile che si rompa. Ma, richiamando anche quanto scritto sopra da @baldas78 , gli unici inconvenienti che ne derivano possono riguardare il consumo (credo trascurabile) e la temperatura interna del veicolo, nel senso che diventa non più regolare l'utilizzo del clima (devi gestirlo in base alla temperatura dell'acqua, oltre che dell'ambiente esterno). Per il resto, mai visti problemi di affidabilità, né su macchine mie (Punto JTD, oltre 100.000 km con termostatica così...), ne su macchine usate o viste per lavoro con analogo problema

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 10
Aggiornamento,questa mattina sono ritornato al service,in quanto da ieri,oltre a rimanere bassa la temperatura del liquido,parte sempre a benzina,dopo pochi minuti commuta a metano,ho parlato con la persona che mi segue sempre da quando l ho comprata,risposta:" sicuramente c è qualcosa che non va nella valvola,o nei sensori della temperatura"
Mi ha rassicurato sul pericolo che ci siano problemi di surriscaldamento,ho fissato il 20.02 un controllo approfondito,in modo che risolvano il problema.

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 11
Aggiornamento anomalia temperatura acqua,da 20 giorni circa la temperatura del liquido di raffreddamento sale normalmente fino a 90°,le 2 stranezze invece sono che la ventola di raffreddamento parte immediatamente appena giro il quadro,e che parte sempre a benzina,a prescindere dalla temperatura del liquido,dopo poco passa a

Re:temperatura bassa liquido raffreddamento

Risposta n. 12
specialmente con la temperatura bassa i 90 te li sogni con qualsiasi macchina

Se il termostato funziona la macchina arriva a regime e lo tiene anche a -30, questo è sicuro.

Poi ovvio che la temperatura non è sempre esattamente quella, il fatto di vedere la lancetta sempre inchiodata sul 90 è una impostazione software ma in realtà la temperatura varia in continuazione in base a quel che si richiede alla macchina: che sia ferma a riposo, in salita, durante un tirotto, con un rimorchio al traino ecc ecc...

@alex BG a certi chilometraggi è normale che componenti come il termostato inizino a perdere colpi, non c'è da preoccuparsi e non è un danno grave, ma torna al service e pretendi un controllo più approfondito.
Ok che fredda è meglio che calda (anche se comunque fa danni anche girare col motore freddo) ma se dovesse bloccarsi chiuso rischi di bollirci il cavolo e di dover poi  sbattere via il motore