Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problema haldex  (Letto 1253 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema haldex

Buonasera a tutti. Oggi a Cuneo copiosa nevicata. Chi se ne frega io ho una Scout del 2016, In mattinata arrivato bene al lavoro, nel pomeriggio un disastro il ritorno a casa. Spiego...in diverse occasioni nel tragitto di ritorno ho avuto difficoltà di trazione nonostante gomme invernali Yokohama ma soprattutto la trazione integrale. Ad un certo punto, su strada libera ormai vicino casa, strato di 3/4 cm di neve, ho provato diverse partenze da fermo con la portiera aperta guardando asse posteriore...nonostante le anteriori slittassero alla grande non si è mai attivata trazione al posteriore sia con antipattinamento inserito che no. Lunedì vado in conce, ma a qualcuno viene in mente motivo? Ultimo tagliando con sostituzione olio haldex a dicembre e nessuna spia accesa nel quadro. Buona serata a tutti.

Re:Problema haldex

Risposta n. 1
Tempo fa era successo su alcuni yeti
Normalmente il problema era proprio l'olio della haldex

Re:Problema haldex

Risposta n. 2
Buongiorno, passato in conce, provata su salita innevata con venditore....zero assoluto vita delle gomme posteriori. Dice che probabilmente è dovuto alla pompa come sta succedendo su alcune yeti ma che su octavia non ancora successo...problema è che nessuna spia o sensore segnala anomalia quindi non so da quando la pompa è partita. Quindi consiglio ai possessori di octavia/yeti/superbì ogni tanto di provarla in condizioni favorevoli all’inserimento della trazione posteriore. Avevo solo notato da un paio di mesi che spesso dando gas di brutto pattinava anche in terza....spero che un uso prolungato con la pompa fuori uso non abbia nuociuto all’haldex, strano che a metà dicembre con cambio olio haldex non si siano accorti di nulla, sempre che ci fosse già il problema. Lunedì chiamo per appuntamento e vedremo, auto in garanzia ma comunque penso che sostituendo la pompa questa goda poi di due anni di garanzia. Saluti.

Re:Problema haldex

Risposta n. 3
Buongiorno, passato in conce, provata su salita innevata con venditore....zero assoluto vita delle gomme posteriori. Dice che probabilmente è dovuto alla pompa come sta succedendo su alcune yeti ma che su octavia non ancora successo...problema è che nessuna spia o sensore segnala anomalia quindi non so da quando la pompa è partita. Quindi consiglio ai possessori di octavia/yeti/superbì ogni tanto di provarla in condizioni favorevoli all’inserimento della trazione posteriore. Avevo solo notato da un paio di mesi che spesso dando gas di brutto pattinava anche in terza....spero che un uso prolungato con la pompa fuori uso non abbia nuociuto all’haldex, strano che a metà dicembre con cambio olio haldex non si siano accorti di nulla, sempre che ci fosse già il problema. Lunedì chiamo per appuntamento e vedremo, auto in garanzia ma comunque penso che sostituendo la pompa questa goda poi di due anni di garanzia. Saluti.

Il pezzo sostituito in garanzia non gode di ulteriore garanzia.  Terminata quella dell'auto, termina anche per il pezzo sostituito in garanzia.
Diverso se il pezzo viene sostituito fuori garanzia e pagato da te, in questo caso il pezzo gode di due anni di garanzia.

Re:Problema haldex

Risposta n. 4
Buongiorno, passato in conce, provata su salita innevata con venditore....zero assoluto vita delle gomme posteriori. Dice che probabilmente è dovuto alla pompa come sta succedendo su alcune yeti ma che su octavia non ancora successo...problema è che nessuna spia o sensore segnala anomalia quindi non so da quando la pompa è partita. Quindi consiglio ai possessori di octavia/yeti/superbì ogni tanto di provarla in condizioni favorevoli all’inserimento della trazione posteriore. Avevo solo notato da un paio di mesi che spesso dando gas di brutto pattinava anche in terza....spero che un uso prolungato con la pompa fuori uso non abbia nuociuto all’haldex, strano che a metà dicembre con cambio olio haldex non si siano accorti di nulla, sempre che ci fosse già il problema. Lunedì chiamo per appuntamento e vedremo, auto in garanzia ma comunque penso che sostituendo la pompa questa goda poi di due anni di garanzia. Saluti.

Sarebbe sufficiente alzarla sul ponte e inserire la marcia per provare se attacca.
Al service vuotano, riempiono e via, non cambiano neanche il filtro.........

Comunque con la pompa fuori uso rimane "al traino", non lavora mai, quindi più rilassata di così lo sarebbe solo se smontata e appoggiata su uno scaffale  (lmao)

Re:Problema haldex

Risposta n. 5
Capitò una volta ad un mio amico con una golf 7 4motion, in piano con neve battuta e gomme invernali in una ripartenza rimase fermo, ruote anteriori che pattinavano e posteriori ferme. Prima gli cambiarono l'olio, poi visto che il problema non si era risolto gli hanno sostituito la pompa

Re:Problema haldex

Risposta n. 6
Passato in officina conce, attaccata la diagnostica e segnalato guasto pompa frizione haldex, ordinano pezzo e sostituzione. Ho guardato mentre lo faceva e se fosse stata fuori uso al tagliando del 13 dicembre sarebbe saltato fuori, infatti è la prima cosa che ha segnalato. Quindi guastata in quest’ultimo mese e mezzo. Anche il meccanico dice che è inconcepibile che ci sono sensori e spie per ogni cavolaia e manca per l’haldex. A proposito, ha aggiunto che un mesetto fa gli è arrivata comunicazione da casa madre che potevano esserci malfunzionamenti della haldex dovuti ad un resettaggio automatico della centralina frizione. Hanno avuto un caso di uno yeti. Sufficiente passare nel dubbio e chiedere di fare diagnostica perché anche in questo caso non viene segnalato nulla. Saluti.