Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: spia rigenerazione filtro antiparticolato (Letto 4635 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spia rigenerazione filtro antiparticolato

Ciao a tutti.

Premetto che ho cercato sul forum e nei diversi topic simili non ho trovato una risposta chiara e univoca per quello che riguarda la spia di segnalazione filtro anti particolato intasato. Addirittura un utente segnalava una pagina esatta del manuale d'uso ma andando a vedere sul manuale parla d'altro!

Purtroppo oggi mi si è accesa la spia, sono 3 giorni che prova a fare la rigenerazione ma dovendo usare l'auto per tragitti brevi ho sempre pensato "tanto martedi vado al lavoro e in 15 km completa la procedura, come al solito". E invece no.

La spia accesa cosa vuol dire? Che devo andare in officina o che posso rigenerarlo io, magari allungando la strada da fare?

La macchina è una Octavia Wagon 1.6 TDI 110 cv con 26'500 Km

Grazie a chi mi darà una mano!

Re:spia rigenerazione filtro antiparticolato

Risposta n. 1
Dunque, la spia accesa sta a significare che il filtro necessità della rigenerazione... Dovresti attuare la procedura d'emergenza, ovvero percorrere, lungo una strada extraurbana una 20ina di km in quarta marcia, con motore che supera i 2000 giri al minuto, finché la spia non si sarà spenta. Con queste temperature, non credo che il motore riesce a salire in temperatura e al contempo ad ultimare la rigenerazione, pertanto, è necessario percorrere diversi km in più. La procedura di emergenza per il filtro antiparticolato è spiegata anche nel libretto della vettura. Evidentemente, per più di 5-6 volte avrà tentato di rigenerare, ma senza risultati... Le cause te le ho spiegate: percorsi troppo brevi e temperature invernali. Se non riesce a rigenerare in tempo, devi effettuare la rigenerazione forzata in officina...

Re:spia rigenerazione filtro antiparticolato

Risposta n. 2
la spia indica che serve forzare una rigenerazione perchè il filtro è intasato.
trovi le indicazioni sul manuale di uso a pag. 49

Citazione
quando la spia si accende - il filtro è intasato di fuliggine.
Per pulire il filtro dovrebbe, se consentito dalle condizioni del traffico, essere condotto ad una velocità tra 50-120 km / h nella marcia consigliata.
Se la pulizia del filtro è stata effettuata correttamente, si spegne la spia di controllo.

Re:spia rigenerazione filtro antiparticolato

Risposta n. 3
Grazie ragazzi, soprattutto grazie per la copia del manuale d'uso perché è diverso dal mio cartaceo. Sul mio questa procedura è completamente assente.

Stasera tornando a casa farò esattamente così. Grazie ancora, spero proprio di evitarmi la visita in officina.

Re:spia rigenerazione filtro antiparticolato

Risposta n. 4
Risolto, grazie!