Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km (Letto 2730 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Ciao a tutti,

purtroppo questo weekend la mia Octavia ha ceduto.  :'(

Dopo vari anni in cui non ha mai avuto un problema, improvvisamente in autostrada il motore ha cambiato rumore (leggermente ma riconoscibilmente) ed ha perso circa il 50% della potenza. Ho iniziato ad accostare ed dopo circa 1 km la macchina ha perso tutta la potenza, ma sono riuscito di poco ad infilarmi in una piazzola di emergenza. Spengo la macchina. Faccio un controllo sotto il cofano (pensavo fosse il caldo). Provo a riaccendere, ma non si riaccende piu.

Carro attrezzi, deposito e responso del meccanico:

la cinghia distribuzione si è parzialmente sfilacciata ( foto ) ed è saltata di due denti, quindi il motore non è piu in fase. Preventivo con cambio cinghia, valvole e punterie: 1800 euro.

La cosa che non mi torna è che ho sempre fatto i tagliandi presso Skoda, di cui l'ultimo ai 120.000 km. Nel video che Skoda manda per il checkup (li mandano anche a voi?) il meccanico controlla tutto tranne la cinghia di distribuzione. Possibile che se avesse controllato avrei evitato il malanno?

L'altra cosa che non mi torna è che, se non ricordo male, per il mio modello la sostituzione cinghia è ai 210.000 Km (a detta del concessionario da cui la porto). Quindi la cinghia sarebbe ben all'interno del periodo.
Vi torna 210.000 Km per la sostituzione della cinghia? Inoltre mi sembra strano che nel checkup ignorino la cinghia di distribuzione.  (wall!)

1.6 TDI 110 cv.


Re:Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Risposta n. 1
Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto, la VW indica per la sostituzione della cinghia il kilometraggio da te indicato o l'arco temporale di 10 anni a seconda di cosa arriva prima. Nel tuo caso la cinghia non si è rotta ma sfilacciata e questo non ha cmq evitato il danno, che dire del service (ufficiale?) avrebbero dovuto controllare, ma sul fatto o meno di accorgersene molto meccanici restano sempre sul vago e spetta al cliente decidere se accollarsi il rischio. Personalmente ho aspettato i 10 anni e allo smontaggio il meccanico mi ha ravvisato un buono stato generale, ma con leggero allungamento della cinghia stessa, poi dipende sempre dall'uso e condizioni della macchina oltre che fortuna. Pensa c'è chi per un problema alla cinghia servizi ha buttato via la macchina perché è stata presa dentro dalla cinghia stessa! Ultima cosa pazienza per il danno ma la cifra proposta non è esagerata, solo la cinghia è quasi la metà del preventivo.

Re:Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Risposta n. 2
la tabella delle manutenzioni prevede il controllo visivo ogni 2 anni o 60.000 km per la cinghia a V dei servizi.
Per la 1.6 TDI originariamente il cambio della cinghia distribuzione era 180.000 km poi passato a 210.000 km da un certo MY in poi.
Purtroppo la cinghia di distribuzione non è a vista e non è facile smontare il carter per poterci guardare dentro.
Se hai sempre fatto i tagliandi in tempo ed in rete ufficiale potresti provare a chiedere un intervento in correntenza da parte della Casa, che magari si accolla una pate del costo (a me è successo con il cambio della pompa dell'acqua a 140.000 km)

Re:Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Risposta n. 3
Grazie per le risposte  :)

Tutti i tagliandi sono stati eseguiti in tempo ed in rete ufficiale.

La cinghia ha 6 anni e mezzo e 125.000 km quindi siamo ben all'interno dei 10 anni e 210.000 km.

Durante i vari service non mi hanno mai proposto la sostituzione anticipata, anche perchè 210.000 km mi sembravano tanti ed il discorso era saltato fuori, ma mi sono fidato della casa.

Se la casa indica 210.000 km per la cinghia mi aspetto che ci arrivi, ma la mia cinghia ne ha fatti poco più di metà  (applausi). Probabilmente dovrebbero cambiare la politica oppure fare il controllo della cinghia durante il checkup.

La macchina dorme sempre in garage, quindi le condizioni di stress sono minori di molti altri.

Sento la casa madre e vedo cosa propongono.


Re:Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Risposta n. 5
Ciao a tutti,

purtroppo questo weekend la mia Octavia ha ceduto.  :'(

Dopo vari anni in cui non ha mai avuto un problema, improvvisamente in autostrada il motore ha cambiato rumore (leggermente ma riconoscibilmente) ed ha perso circa il 50% della potenza. Ho iniziato ad accostare ed dopo circa 1 km la macchina ha perso tutta la potenza, ma sono riuscito di poco ad infilarmi in una piazzola di emergenza. Spengo la macchina. Faccio un controllo sotto il cofano (pensavo fosse il caldo). Provo a riaccendere, ma non si riaccende piu.

Carro attrezzi, deposito e responso del meccanico:

la cinghia distribuzione si è parzialmente sfilacciata ( foto ) ed è saltata di due denti, quindi il motore non è piu in fase. Preventivo con cambio cinghia, valvole e punterie: 1800 euro.

La cosa che non mi torna è che ho sempre fatto i tagliandi presso Skoda, di cui l'ultimo ai 120.000 km. Nel video che Skoda manda per il checkup (li mandano anche a voi?) il meccanico controlla tutto tranne la cinghia di distribuzione. Possibile che se avesse controllato avrei evitato il malanno?

L'altra cosa che non mi torna è che, se non ricordo male, per il mio modello la sostituzione cinghia è ai 210.000 Km (a detta del concessionario da cui la porto). Quindi la cinghia sarebbe ben all'interno del periodo.
Vi torna 210.000 Km per la sostituzione della cinghia? Inoltre mi sembra strano che nel checkup ignorino la cinghia di distribuzione.  (wall!)

1.6 TDI 110 cv.


Cavolo... mi dispiace!!

Re:Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Risposta n. 6
Se effettivamente tutta la manutenzione è stata fatta nei tempi e nei modi previsti presso service skoda, direi che ci siano tutti gli estremi per tentare la richiesta di intervento in correttezza commerciale.
Al meno una (buona) parte del costo, secondo me, di fronte a un caso di questo tipo, la casa potrebbe accollarselo.
Chiedere non costa nulla.

Re:Rottura cinghia distribuzione 125.000 Km

Risposta n. 7
Sono passati 4 mesi, come hai risolto poi?