Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Acquisto Octavia III 2020 G-TEC (Letto 1084 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Ciao a tutti,
Mi chiamo Federico e vi scrivo in quanto immagino ci siano diversi possessori di Octavia G-TEC.
Premetto che sono sempre stato un fan di Skoda ed è da tanto che volevo prenderne una, adesso mi trovo a dover fare una scelta privilegiando anche il portafogli e spulciando un po' mi sono fatto l'idea che una octavia a metano potrebbe essere la soluzione a tutti i miei problemi.

Ne ho trovata una con 50k di km, intorno a casa mia ci sono più distributori di metano che persone e ho visto che il prezzo medio è 1,30€ il kg.

Voglio un parere spassionato, voi nel 2023, dopo il problemi che ci sono stati vi ricomprereste la vostra auto a metano?

per completezza di  informazioni quella che ho visto è immatricolata 9/2020 1.5 executive 17.000€ 52000km

Grazie a tutti e buona serata  ;)

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 1
personalmente la trovo un'auto eccezionale: spaziosa, comoda, silenziosa, economica nella gestione e manutenzione, prestazioni dignitose.
Nei 3 anni in cui l'ho avuta, ci sono andato ovunque. La ricomprerei.

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 2
Anch'io ce l'ho da luglio 2019 e sono contentissimo!
Ad oggi ho fatto 97000 km.
Ho il DSG7, che ti raccomando assolutamente, anche se ne ero contrario: nessun umano è capace di cambiare 6 marce sempre a 1500 giri: impossibile, ma necessario per avere dei consumi veramente bassi.
E al tempo stesso, è immediato nella risposta se hai bisogno di fare un sorpasso: basta affondareil piede e lei parte come un "fulmine".

Gli anni passati, durante il covid, sono stati un incubo: vedere salire il CNG da 0.90 a 4.00 €/kg è stato veramente avvilente!
i consumi sono ottimi (io faccio in media 400 km con un pieno da 22--26 €), ma non molto differenti da un diesel moderno, a parità di piede...

Certo la situazione politica internazionale non offre nessuna garanzia nemmeno ora...

Quella che hai trovato sembra una gran occasione!
Ma mi rimane un sospetto: perché prendere una macchina così per fare solo 15.000 km all'anno?
E perché venderla proprio ora?
mhm...

Tieni conto anche un tagliando da 400-500 € ogni 15.000 km, che ti tolgono buona parte del vantaggio...
E il collaudo delle bombole ogni 4 anni: altri 400-600 €...

Facci bene i conti...

Francesco.

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 3
Potrebbe essere proprio quello il motivo...
Auto acquistata a metano magari con qualche incentivo, affascinato dal basso costo del carburante, che poi si rivela non essere così un'occasione tra aumento del metano, manutenzione, ecc, rispetto ad un classico benzina.

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 4
Anch'io ce l'ho da luglio 2019 e sono contentissimo!
Ad oggi ho fatto 97000 km.
Ho il DSG7, che ti raccomando assolutamente, anche se ne ero contrario: nessun umano è capace di cambiare 6 marce sempre a 1500 giri: impossibile, ma necessario per avere dei consumi veramente bassi.
E al tempo stesso, è immediato nella risposta se hai bisogno di fare un sorpasso: basta affondareil piede e lei parte come un "fulmine".

Gli anni passati, durante il covid, sono stati un incubo: vedere salire il CNG da 0.90 a 4.00 €/kg è stato veramente avvilente!
i consumi sono ottimi (io faccio in media 400 km con un pieno da 22--26 €), ma non molto differenti da un diesel moderno, a parità di piede...

Certo la situazione politica internazionale non offre nessuna garanzia nemmeno ora...

Quella che hai trovato sembra una gran occasione!
Ma mi rimane un sospetto: perché prendere una macchina così per fare solo 15.000 km all'anno?
E perché venderla proprio ora?
mhm...

Tieni conto anche un tagliando da 400-500 € ogni 15.000 km, che ti tolgono buona parte del vantaggio...
E il collaudo delle bombole ogni 4 anni: altri 400-600 €...

Facci bene i conti...

Francesco.

Ciao e grazie di avermi risposto, il ragazzo che la vende è qui dietro casa e la da via perché hanno avuto il terzo figlio e ha necessità di avere 3 isofix, la macchina è tenuta benissimo ha i sensori davanti e dietro, telecamera posteriore e portellone posteriore automatico e il DSG, non so però quale modello francamente, immagino sia il dsg7.
la mia paura più grande è arrivare a 3€ al KG, cosa già successa. Qui a onor del vero non siamo mai arrivati a 4€ e a 3€ è rimasto per un periodo di tempo molto limitato, ieri passando da la provinciale c'era un distributore che lo faceva a 1180.

io ci farò dai 23 ai 25k di km all'anno tra casa lavoro e uscite varie.

Mi sono fatto anche due giri per capire i costi di gestione, qui la revisione delle bombole costa 340€ ci sono pochi che la fanno e bisogna prenotare con grande anticipo. Per il tagliando non so i costi ma prima spendevo dalle 200€ alle 300€ in rete ufficiale, oltre costo di esercizio molto più basso ci va anche messo che in toscana si paga il 70% in meno del bollo che non è male.

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 5
Ottimo allora, dai!
Il DSG è solo 7 (7 marce + retro): un gioiello!

Ha anche gli Adas? controllo carreggiata, Adaptiv cruise control...
La mia purtroppo no: avevo fretta e ho dovuto prendere quello che c'era in pronta consegna...

A maggior ragione, se ha anche quelli, non fartela scappare!

Non so dirti se il prezzo sia adeguato...
Buona fortuna!

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 6
Domani te lo dico, la vado a rivedere e se tutto va bene a comprare

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 7
Essendo la serie III almeno un millino di sconto/trattativa ce l'hai di diritto.

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 8
A 17.000€ ci sono arrivato dopo trattativa, siamo partiti da 18.500€, francamente ne ho trovate anche a meno (16.000) ma questa ha tutto quello che mi serviva, la telecamera e i sensori ma anche il portellone elettroattuato è comodissimo. In oltre trovandosi dietro casa mia so chi sono i proprietari, conosco la concessionaria che gli ha fatto i tagliandi. Insomma sarebbe davvero strano che mi tirassero il pacco :)

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 9
Macchina comprata, confermo Adas frenata emergenza e Cruise adattivo, ha due nei, una piccola botta sul paraurti( niente di che) e una cosa che odio tantissimo, pomello del cambio consumato. Ora cerco come cambiarlo.

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 10
Fino ad un paio d'anni fa ero convinto che se un domani dovessi cambiare la mia Octavia 2, la terza serie a metano sarebbe la sostituta perfetta. Oggi avrei qualche dubbio visto ciò che è successo un anno fa con i prezzi del metano.

Per il pomello ti consiglio di dare un'occhiata su https://www.kopacek.com/skoda/octavia-iii/shifters-hand-brakes/ e se non hai fretta aspetta ad ordinare, 3-4 volte all'anno fanno dei sconti di 20% su tutto. Tieni d'occhio questa discussione https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1565.0

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 11
Fino ad un paio d'anni fa ero convinto che se un domani dovessi cambiare la mia Octavia 2, la terza serie a metano sarebbe la sostituta perfetta. Oggi avrei qualche dubbio visto ciò che è successo un anno fa con i prezzi del metano.

Per il pomello ti consiglio di dare un'occhiata su https://www.kopacek.com/skoda/octavia-iii/shifters-hand-brakes/ e se non hai fretta aspetta ad ordinare, 3-4 volte all'anno fanno dei sconti di 20% su tutto. Tieni d'occhio questa discussione https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1565.0

Grazie mille ! ho attivato le notifiche
Per adesso ne ho preso uno su wish, guardando un tutorial su Youtube sembra parecchio semplice smontare la parte difettosa.
Ieri ci ho fatto circa 100km e devo dire che finalmente ho di nuovo una auto che è un piacere guidare ( vengo da due SUV), il DSG è davvero spettacolare, unica cosa sento uno scricchiolio lato portiera guidatore ho risolto aumentando il volume della musica :D

Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 12
quando senti questo scricchiolio? se non lo identifichi in modo chiaro, per esperienza, ti consiglio di dare una pulita alle guarnizioni del giro porta e sulla portiera. A volte l'accumulo di polvere le fa scricchiolare


Re:Acquisto Octavia III 2020 G-TEC

Risposta n. 14
quando senti questo scricchiolio? se non lo identifichi in modo chiaro, per esperienza, ti consiglio di dare una pulita alle guarnizioni del giro porta e sulla portiera. A volte l'accumulo di polvere le fa scricchiolare

Lo scricchiolio si sente quando i giri del motore sono più bassi, però se metto una mano zona maniglia mi sembra che si arresti, sembrerebbe quella specie di modanatura color acciaio a emettere il rumore ma sarebbe da verificare bene. Con calma mi metto li e cerco di localizzarla con precisione , non so se il pannello porta sia avvitato ma se così fosse potrebbe essere semplicemente una vite da stringere.
Purtroppo io sono un feticista dei rumori in auto, mi ci va l'orecchio e non riesco a pensare ad altro a meno che non alzi la musica, ma quando ho le bambine in macchina non posso :D