Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Anomalia cambio marcia DSG (Letto 821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalia cambio marcia DSG

Buonasera a tutti,
ho provato a guardare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla di simile, per cui vi riporterei la cosa strana che noto sulla mia autovettura. Possiedo una Octavia wagon 2.0 TDI DSG 150 cv dell'agosto 2015, ha attualmente 235K KM e mi trovo non bene, di più... Sempre fatto manutenzione regolare e trattata benissimo, il percorso giornaliero varia dai 40 ai 70 km giorno con un po' di città e tangenziale.

Quello che noto da diverso tempo a questa parte, è una stranezza sul cambio di marcia.
Capita a volte che la terza resti inserita più tempo del normale, portando i giri a circa 2500/2800 per almeno una decina di secondi, poi da sola passa in quarta. Questa cosa la noto solamente con una partenza ed andatura tranquilla, mentre se il piede resta un po' più "pesante", i cambi sono normali; cioè in terza se do gas, il passaggio è immediato. Tutti gli altri cambi di marcia, sono sempre regolari.
Poter dire ogni quanto succede, non è facile, capita a motore freddo e a motore caldo, ho guardato ogni tot di km e non c'è ricorrenza, mentre il serbatoio, quando succede spesso si trova a 3/4 o 1/4 (a questi due livelli, a volte noto la cosa)
Altra cosa, quando è nel momento "anomalo" il minimo resta più alto, lo S&S non entra al semaforo e se spengo la vettura resta per qualche minuto la ventola attiva. Invece se non è in quel momento, l'auto è regolare con S&S e minimo...
 
Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali consigli o info che potrete condividere.
grazie e saluti
Simone

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 1
Lo fa anche la mia da appena presa e non ha un senso logico..a volte si a volte no...penso che sia una logica della meccatronica del DSG ma saperti dire per quale motivo lo fa non saprei

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 2
Altra cosa, quando è nel momento "anomalo" il minimo resta più alto, lo S&S non entra al semaforo e se spengo la vettura resta per qualche minuto la ventola attiva. Invece se non è in quel momento, l'auto è regolare con S&S e minimo...
questo mi fa pensare che possa accadere in concomitanza con la rigenerazione del DPF.... i "sintomi" sono quelli: minimo alto, S&S disattivato.
ed in effetti ci potrebbe anche stare come logica, la rigenerazione funziona con regime di rotazione dai 1.400 - 1.500 giri/min in su

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 3
Lo fa anche la mia da appena presa e non ha un senso logico..a volte si a volte no...penso che sia una logica della meccatronica del DSG ma saperti dire per quale motivo lo fa non saprei

In realtà la mia situazione è partita un annetto fa, a circa 200k km..
Pensavo potesse essere di qualche pezzo magari usurato, che ha fatto il suo corso, ma delle officine sentite mai una possibile soluzione, sempre vaghi…

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 4
questo mi fa pensare che possa accadere in concomitanza con la rigenerazione del DPF.... i "sintomi" sono quelli: minimo alto, S&S disattivato.
ed in effetti ci potrebbe anche stare come logica, la rigenerazione funziona con regime di rotazione dai 1.400 - 1.500 giri/min in su

La ringrazio del riscontro, l’ho pensato però non mi spiego perché solo in terza marcia?
Per esempio mi aspetterei succedesse dopo un tratto di città, non magari dopo 20 km su tangenziale. Purtroppo resta un mistero irrisolto al momento  :(

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 5
Se la logica del DSG è un mistero, quella della rigenerazione sembra esserlo ancora di più.
Parecchie volte capita di fare lunghi tratti e non avere nulla, salvo poi trovarsi la rigenerazione iniziata quando arrivi a destinazione (a volte mi capita quando faccio Ravenna - Taranto o viceversa).

Sul comportamento strano del cambio non saprei dirti. Se provi a cambiare manualmente cosa fa?

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 6
No la mia fa cosí indipendentemente dalla rigenerazione e lo s&s funziona correttamente..allora la tua è una situazione diversa..chiedo scusa perchè ho interpretato male ció che hai scritto.... X punizione mi banno da solo... (schiaffo)

Re:Anomalia cambio marcia DSG

Risposta n. 7
La cambiata manuale funziona correttamente, purtroppo non si può ragionare nemmeno secondo una periodicità del fatto. Esempio dalla pubblicazione del post non è più capitato…
Solo una volta mi è stato ipotizzato che potrebbe essere la pompa ausiliaria dell’acqua guasta (500€ circa) che però non avevo poi fatto sostituire
Il dubbio che mi è poi sorto è il fatto di avere magari delle parti sporche, e per qualche motivo la centralina non fa entrare la quarta… mah misteri
Se avrò aggiornamenti, lì riporterò
Grazie a tutti