Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumo Olio 1.6 Tdi (Letto 4447 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo Olio 1.6 Tdi

Un saluto a tutti, questa mattina mentre ero in autostrada il display mi segnalava di controllare il livello dell'olio, mi fermo, purtroppo ero di corsa ed ho controllato con l'asticella senza aspettare  molto  per far sì che l'olio scendesse per bene, ed il livello era al minimo, ho aggiunto un kg di olio che il concessionario mi aveva regalato con apposita borsetta da bagagliaio :-) , riparto e tutto torna ok. Domanda .... vi sembra normale a 12.100 Km ?  Io guido come un bradipo e faccio 90% autostrada. Prima avevo una Seat con stesso motore e non mi e mai successo . Dimenticavo ho il cambio DSG  e motore 1.6 Tdi. 


Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 2
Ciao, sono Picos54, secondo me il fatto che l'olio vada a consumarsi a 12.100 km al punto d'arrivare al minimo non è normale . Fai un controllo in concessionaria.

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 3
In concessionaria fino a 1kg ogni 3-4000 km è considerato normalità.

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 4
ciao
ho posseduto la tua stessa auto con il tuo stesso motore dal 2010 al 2014 e ti posso dire che è un grandissimo motore che non consuma quasi per niente olio. la differenza sta nel fatto che la casa skoda dichiara che ad ogni tagliando và inserito meno olio delle altre case automobilistiche per far in modo che il motore non affoghi ma abbia invece la quantità perfetta di olio all'interno. questo fa sì che quel poco di olio che viene consumato (tutti i motori consumano olio) venga immediatamente rabboccato con 200/300 grammi, non di più, riportando alla giusta quantità l'olio all'interno del motore.
io ho sempre girato con la tanica dell'olio in macchina e all'occorrenza ho sempre inserito non più di 300 g non appena il display me lo ha segnalato e senza andare mai a controllare il livello con l'asta.
1 kg di olio è troppo.
ho visto alfa 147 consumare 1 kg di olio ogni 1000 km.......

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 5
La mia 147 era una di quelle però benzina.

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 6
La mia Octavia sw 1.6 diesel DSG, immatricolata a novembre 2016 e con ad oggi 35.000 km mi ha segnalato la necessità di rabbocco la prima volta a 14.000, nuovamente 25.500 circa e ancora oggi a 35.000 . La prima volta l'officina che la segue (auto aziendale a noleggio, officina multimarca) ha deciso di sostituire integralmente olio e filtro, la seconda volta hanno deciso invece di rabboccare e ce ne è andato quasi un kg dopo appunto 11.000 km dal  precedente cambio, ora alla terza volta devo ancora sentire cosa mi dicono.

Ok che non pago nulla per queste cose ma secondo me non è una cosa normale... prima necessità di rabbocco dopo 14 mila km (non so quanto ne mancasse),  seconda dopo altri 11 mila e ne mancava quasi 1 kg, terza dopo altri 10 mila ! Non mi piace per nulla, sono convinto che se avesse dovuto assestarsi qualcosa lo avrebbe già fatto a avrebbe dovuto smettere di consumare olio in questo modo.

Cosa ne dite ? Altri con comportamento simile ?

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 7
Secondo me, un problema c'è. La mia Octavia 1.6 tdi DSG (105 cv) non mi ha mai dato problemi di consumo olio...

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 8
@pave la tua è Euro6 da 115cv? non vorrei che fossero le ultime che hanno di questi problemi, perchè in effetti fra le 105cv (euro5a/b) non mi pare sia diffuso come difetto (qui sul forum)

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 9
@baldas78 ,
non credo sia la FL...
Quindi dovrebbe essere 110 cv. 

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 10
Io anche ho la 1.6 TDI con DSG con 40K km e nn mi ha mai chiesto il rabbocco

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 11
Chi non ha mai rabboccato che percorsi medi fa? Su brevi tragitti, interrompendo la rigenerazione del Dpef l' olio viene allungato da trafilaggi di gasolio. ......non verranno mai richiesti rabbocchi

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 12
@enrico benvenuti ,
in quei casi, l'auto ti chiede di anticipare il cambio olio. Comunque, per quanto mi riguarda, in 126.000 km avrò interrotto si e no una 10ina di rigenerazioni, forse meno.

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 13
Chiede di anticipare in base ad una serie di parametri e variabili matematiche , non per un assaggio qualitativo dell' olio , chi sa come e quanto inquinato dal gasolio

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 14
Ovvio! Ma, tra i parametri valutati, considera anche il numero di rigenerazioni interrotte.