Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consumo Olio 1.6 Tdi (Letto 4443 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 16
mi sono sbagliato sulla potenza, però mi chiedevo se non fosse "l'evoluzione" ad Euro6 (dovrebbe esserlo anche la tua) a portarsi dietro quel problema, visto che una frequenza di rabbocchi simili per ora li ha segnalati solo @luctsi su 1.6 110cv4x4 che è sempre una Euro6 (FL o meno).
i "vecchi" 105cv Euro5 non mi pare che chiedessero così tanto, anche se qualcuno un rabbocco ha dovuto farlo

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 17
mi sono sbagliato sulla potenza, però mi chiedevo se non fosse "l'evoluzione" ad Euro6 (dovrebbe esserlo anche la tua) a portarsi dietro quel problema, visto che una frequenza di rabbocchi simili per ora li ha segnalati solo @luctsi su 1.6 110cv4x4 che è sempre una Euro6 (FL o meno).
i "vecchi" 105cv Euro5 non mi pare che chiedessero così tanto, anche se qualcuno un rabbocco ha dovuto farlo
Ormai, di 1.6 tdi 110 cv iniziano ad essercene un discreto numero... Se dipende dall'evoluzione del motore ad euro6, presto avremo altre segnalazioni in merito...

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 18
Aggiornamento: ieri sono andato dal service che mi gestisce il noleggio, hanno rabboccato nuovamente 1 kg di olio quindi in totale sono 3 kg in 35.000 km (1 kg a 14.000 + 1 kg a 24.000 + 1 kg a 35.000). Su mia richiesta hanno chiamato la concessionaria ufficiale di Mantova e provincia la quale telefonicamente ha dichiarato che è un consumo normale... per me assurdo... io ho interpellato per i fatti miei una officina autorizzata VW / Skoda che conosco e alla stessa domanda mi hanno risposto che non è per nulla normale, per loro ci può stare 1 kg in 30/35 mila kg non ogni 10 mila !

Dato che la concessionaria ritiene che si tratti di un consumo normale per il momento non fanno alcun intervento, ma già so che tra altri 10 mila km (quindi per le mie percorrenze circa 1 mese e mezzo) ci sarò dentro di nuovo... ma nel frattempo, visto che per il mio datore di lavoro la responsabilità della cura della macchina ce l'ho io, chiedo al service di farmi una dichiarazione scritta che la cosa è normale... secondo me si rifiuteranno di farmela, e così anche la concessionaria ufficiale, e a quel punto li incastro: o mi fanno dichiarazione scritta oppure indagano il problema !

Che palle...

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 19
Aggiornamento: ieri sono andato dal service che mi gestisce il noleggio, hanno rabboccato nuovamente 1 kg di olio quindi in totale sono 3 kg in 35.000 km (1 kg a 14.000 + 1 kg a 24.000 + 1 kg a 35.000). Su mia richiesta hanno chiamato la concessionaria ufficiale di Mantova e provincia la quale telefonicamente ha dichiarato che è un consumo normale... per me assurdo... io ho interpellato per i fatti miei una officina autorizzata VW / Skoda che conosco e alla stessa domanda mi hanno risposto che non è per nulla normale, per loro ci può stare 1 kg in 30/35 mila kg non ogni 10 mila !

Dato che la concessionaria ritiene che si tratti di un consumo normale per il momento non fanno alcun intervento, ma già so che tra altri 10 mila km (quindi per le mie percorrenze circa 1 mese e mezzo) ci sarò dentro di nuovo... ma nel frattempo, visto che per il mio datore di lavoro la responsabilità della cura della macchina ce l'ho io, chiedo al service di farmi una dichiarazione scritta che la cosa è normale... secondo me si rifiuteranno di farmela, e così anche la concessionaria ufficiale, e a quel punto li incastro: o mi fanno dichiarazione scritta oppure indagano il problema !

Che palle...
Fai vedere il manuale di uso al tuo datore di lavoro: mezzo kg ogni 1000 km è normale per skoda...

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 20
Così la prossima volta, il tuo datore di lavoro, ti compra un motorino 2 tempi

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 21
Fai vedere il manuale di uso al tuo datore di lavoro: mezzo kg ogni 1000 km è normale per skoda...

Si ho visto, e anche il servizio clienti Skoda al quale mi sono rivolto mi ha detto la stessa cosa... ma vi rendete conto cosa vorrebbe dire mezzo kg ogni 1000 km ??? Praticamente andare a miscela !!! Assurdo !!!

Comunque nel mio caso il consumo è 1 kg ogni 10.000 e visto che la macchina non è mia (noleggio aziendale) e che i rabbocchi non li pago io posso sopportare la cosa, ma di certo questo difetto (perché di questo si tratta) non mi rende particolarmente ben disposto verso questa auto che per me è la prima Skoda... quando scadrà il contratto di noleggio cercherò altro. Ah dimenticavo, negli ultimi 9 anni di lavoro ho devastato di km 2 Fiat Bravo e due Alfa Giulietta, tutte diesel, e nessuna delle 4 ha mai mangiato un solo grammo di olio, nemmeno una volta raggiunti chilometraggi importanti.

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 22
anche a me sembra un consumo troppo eccessivo quello riportato nel libretto, ma non sono stupito di trovarlo nel libretto.
l'ho sempre trovato in tutti i libretti delle auto che ho avuto.
la mia Fiat Idea dava per "normale" 400gr in 1000km, la C3 Picasso di mia sorella dice che è normale fare due rabbocchi tra un tagliando e l'altro (e anche lei fa dai 3.000 ai 5.000 km con 1 kg d'olio).
in praticamente tutti i libretti si parano il (ass) in questo modo.
poi sono d'accordo anche io che sia assurdo e che a livello meccanico (ed ambientale) sia una tragedia

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 23
per loro ci può stare 1 kg in 30/35 mila kg non ogni 10 mila !

Ciao! Permettimi qualche commento: i parametri costruttivi di un motore hanno delle tolleranze. Ciò vuol dire che 100 motori "identici", in realtà identici non lo saranno affatto!
In tutte le case costruttrici, il consumo di olio da 0 a 1 litro è considerato entro i limiti di tolleranza normale fino a 1/l ogni 2000/3000 Km.
Lo so che sembra un'enormità, ma ti assicuro che è proprio così.
La buona notizia è che più un motore consuma olio (da nuovo, voglio dire, e sempre entro i limiti di cui sopra), più a lungo vivrà senza dare problemi prematuri di usura cilindri/fasce.
In altre parole, per il motore è un bene consumare un po' più dei suoi "fratelli" che, invece, non bevono.
Ciò che patisce, purtroppo invece, è il FAP. Questa ca**ta di filtro che tutti ormai ci sobbarchiamo sui Diesel, non va tanto d'accordo con niente che non sia... GASOLIO STANDARD E BANALE.
Non gli piace il Diesel+ (non piace neanche al common rail, a dire il vero!!), e tantomeno non gli piace l'olio trasportato dai fumi di scarico.
Tuttavia: 1 litro di olio ogni 10.000/15.000 km è davvero indifferente anche per il FAP. Quindi vivi tranquillo e stai sereno (non nel senso di Renzi, però...)  (good)

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 24
 (quoto)

Re:Consumo Olio 1.6 Tdi

Risposta n. 25
La mia Octavia sw 1.6 diesel DSG, immatricolata a novembre 2016 e con ad oggi 35.000 km mi ha segnalato la necessità di rabbocco la prima volta a 14.000, nuovamente 25.500 circa e ancora oggi a 35.000 . La prima volta l'officina che la segue (auto aziendale a noleggio, officina multimarca) ha deciso di sostituire integralmente olio e filtro, la seconda volta hanno deciso invece di rabboccare e ce ne è andato quasi un kg dopo appunto 11.000 km dal  precedente cambio, ora alla terza volta devo ancora sentire cosa mi dicono.

Ok che non pago nulla per queste cose ma secondo me non è una cosa normale... prima necessità di rabbocco dopo 14 mila km (non so quanto ne mancasse),  seconda dopo altri 11 mila e ne mancava quasi 1 kg, terza dopo altri 10 mila ! Non mi piace per nulla, sono convinto che se avesse dovuto assestarsi qualcosa lo avrebbe già fatto a avrebbe dovuto smettere di consumare olio in questo modo.

Cosa ne dite ? Altri con comportamento simile ?

In due anni la mia Octavia ha raggiunto i 120.000 km e continua imperterrita a mangiare olio tra un tagliando e l'altro, precisa come un orologio svizzero vuole immancabilmente 1 kg di olio ogni 15.000 km. Essendo auto aziendale non pago nulla quindi me ne frego, però non è che la cosa sia così simpatica.