Passa al contenuto principale

Topic: Nuova Superb combi ordinata (Letto 5439 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 15
Io sto seriamente pensando di tenere sempre i 18" e mettere le termiche sui 18". Senza fare il doppio treno.
Tanto la larghezza cambia di niente, 225 contro 235.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 16
Vero, però avresti SOLO quei cerchi. Io ho tenuto i 16" originali (Minoris, che uso con gomme invernali) e poi ho preso anche i 18", sui quali ho messo le gomme estive. Al limite, potresti far verniciare i tuoi come suggerito dal tuo gommista (la spesa mi sembra più che onesta) e prendere anche un set da 16 da equipaggiare per l'inverno... Se ne trovano nuovi già a 350-400 euro e le gomme invernali da 16" costano circa la stessa cifra.
Sui doppi cerchi sono un pò scettico e ti spiego perchè:
io ho un suv 4x4 abito nelle marche e mi capita di andare in trentino/austria almeno 4/5 volte l'anno per sciare

> ho provato le invernali, in montagna bene ma nella mia zona che non fa mai particolarmente freddo sembra di avere dei gommoni
> ho provato le m+s, in montagna bene ma nella mia zona sia in asciutto che in bagnato due saponette
> ho provato le Uniroyal Rainsport 3, in montagna a Cortina a Febbraio con nevicata di 50 cm strade pulite ma fondo bianco ok, nella mia zona su asciutto ok su bagnato fantastiche ( tieni presente che avevo dietro le catene k-summit  che si montano in 1 minuto per sicurezza se vedevo le brutte, ma non sono mai servite)

In definitiva sono più propenso ad utilizzare una buona estiva che sia performante sul bagnato (condizioni che trovo per il 98% dei km che faccio) ed avere a bordo delle catene da utilizzare in caso di necessità, dato che anche la Superb è 4x4.

So che molte persone la pensano diversamente....

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 17
Io la penso diversamente, perché non è solo questione di trazione, ma soprattutto di frenata. Il 4x4 in frenata su neve non ti aiuta, in quel caso conta solo la gomma.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 18
Io la penso diversamente, perché non è solo questione di trazione, ma soprattutto di frenata. Il 4x4 in frenata su neve non ti aiuta, in quel caso conta solo la gomma.

si hai ragione e sono d'accordo...ma preferisco stare attento per quei pochi km ed avere una gomma performante per tutta la strada che faccio nella mia zona.
In trentino ed Austria quando nevica le strade sono sempre pulite e buttano sale continuamente ... con le brutte monto le catene con la rapidità di un cambio gomme di formula 1

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 19

si hai ragione e sono d'accordo...ma preferisco stare attento per quei pochi km ed avere una gomma performante per tutta la strada che faccio nella mia zona.
In trentino ed Austria quando nevica le strade sono sempre pulite e buttano sale continuamente ... con le brutte monto le catene con la rapidità di un cambio gomme di formula 1

Si c'è da dire che io faccio riferimento all'Italia, dove se vuoi la strada pulita dalla neve aspetti un paio di giorni e vedrai che si è sciolta...però aiutano. Stare attenti è il minimo, ma basta un niente, anche solo un animale e sei nei casini magari perché allunghi la frenata di quei 20 metri che ti avrebbero salvato.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 20
Io di catene da neve non ne voglio più sentir parlare...una volta mi è capitato di doverle montare sotto una fitta nevicata...mi sono congelato le mani e, anche se erano catene a montaggio rapido, ci ho perso mezz'ora. Da quella volta, ho abolito le catene. D'inverno, solo termiche, con il doppio treno così da potermele montare da solo, senza ogni volta dover andare dal gommista e senza rischiare che ogni volta mi striscino i cerchi in fase di smontaggio e rimontaggio gomme sui cerchi.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 21
Io di catene da neve non ne voglio più sentir parlare...una volta mi è capitato di doverle montare sotto una fitta nevicata...mi sono congelato le mani e, anche se erano catene a montaggio rapido, ci ho perso mezz'ora. Da quella volta, ho abolito le catene. D'inverno, solo termiche, con il doppio treno così da potermele montare da solo, senza ogni volta dover andare dal gommista e senza rischiare che ogni volta mi striscino i cerchi in fase di smontaggio e rimontaggio gomme sui cerchi.

Beh se vai da un gommista serio i cerchi non li segnano. E nel malaugurato caso dovesse succedere rimborsa il danno lui. Almeno il mio fa così.
Poi comunque van fatte equilibrare gomme-cerchi ad ogni montaggio.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 22
Allora...chiariamo... Equilibrare gomme e cerchi ad ogni montaggio...di cosa? Della gomma sul cerchio? (si, assolutamente)
O del cerchio (con gomma già montata ed equilibrata) sul mozzo ruota? (assolutamente inutile)

Una volta che hai due treni di gomme estivo-invernale, se hai un crick a carrello e una chiave dinamometrica (giusto per sicurezza), è inutile andare dal gommista a fare il cambio, lo si può fare da soli. A meno che tu non debba fare la convergenza, ma è un altro discorso...

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 23
Scusate per il dcc c'è nessuno che lo ha e sa darmi qualche info ed opinione personale?
Grazie a tutti

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 24
Allora...chiariamo... Equilibrare gomme e cerchi ad ogni montaggio...di cosa? Della gomma sul cerchio? (si, assolutamente)
O del cerchio (con gomma già montata ed equilibrata) sul mozzo ruota? (assolutamente inutile)

Una volta che hai due treni di gomme estivo-invernale, se hai un crick a carrello e una chiave dinamometrica (giusto per sicurezza), è inutile andare dal gommista a fare il cambio, lo si può fare da soli. A meno che tu non debba fare la convergenza, ma è un altro discorso...

Assolutamente inutile? Non credo proprio. La gomma si consuma, ma non si consuma precisa. Tutte le gomme hanno differenze non sono perfettamente rotonde cosi come i cerchi. L'equilibratura è fondamentale.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 25
Vabbè, se stai a guardare tutto, dovresti essere dal gommista ogni 2 settimane a far controllare la pressione e far equilibrare la gomma...
Se hai l'accortezza di fare l'inversione ogni 10.000 km, l'usura resta costante e, a meno che tu non abbia seri problemi di convergenza e/o campanatura, non serve farci altro.

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 26
Io la pressione la controllo tutte le settimane.
E fidati che varia.
Il consumo non è mai pari e oltre a questo può sempre capitare di perdere qualche pesetto...
Comunque ovviamente ognuno è libero di tenere la propria auto come desidera, ci mancherebbe altro!

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 27
Ma lo so che le cose, col tempo variano, ma se stiamo a guardare tutto si diventa scemi! insomma, se la gomma non crea vibrazioni allo sterzo e/o in frenata, perchè dovrei preoccuparmi? Faccio l'inversione ogni 10.000, che molti non fanno nemmeno. Stringo i bulloni uniformemente con la dinamometrica, verificando di nuovo dopo qualche km... insomma, direi che di accortezze ne ho a sufficienza. Se devo guardare tutto, non vivo più, cribbio!

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 28
Scusate, ma mentre aspetto la mia Superb penso e navigo...alla fine mi vengono idee malsane! (idiot)
Siccome sti cerchi modus ancora non li ho digeriti...adesso mi è venuta la voglia di montare questi da 19. (wall!)
Per chi li ha, a livello di confort sono un disastro??cambierà molto dai 18?
Un altra cosa, ma et e canale deve essere per forza uguale all'originale?
Grazie a tutti

Re:Nuova Superb combi ordinata

Risposta n. 29
Allora...non posso dirti se tra 18 e 19" cambi in modo rilevante riguardo al comfort. Io, nel passaggio 16-18 non ho notato peggioramenti traumatici, ma poi è anche questione personale, perchè la mia schiena non è la tua, ecc...
Anche riguardo ai tuoi gusti, non posso dirti molto... Una cosa, però, è certa e inconfutabile, ossia la modifica di alcuni parametri dei cerchi. Fermo restando le misure di cerchi e gomme a libretto (a parità di diametro cerchi e misure gomme, intendo), puoi modificare sia la larghezza del canale, sia l'ET, purchè risulti compatibile con il sistema-ruota certificato NAD. Se, in questo certificato, viene contemplata anche una misura di gomma diversa da quelle già iscritte a libretto, con il certificato puoi recarti in MCTC e farla aggiungere senza richiedere il nulla-osta al costruttore (che tanto non te lo darebbe comunque).

Esempio (l'ho già fatto altre volte, perchè è il mio caso):

Octavia 1.6 tdi
-ruote standard 205 55 16 su cerchi 6,5jx16 ET 46
-ruote a libretto 225 40 18. I cerchi originali hanno canale 7,5jx18 ET 51
-ruote montate, certificazione NAD 225 40 18 su cerchi 8,0jx18 ET 35.

Se, per esempio, il certificato NAD avesse accettato una gomma di larghezza 245 (con ipotetica spalla da 35, sempre su cerchio da 18), magari su cerchio con canale da 8,0 ma ET 45 (per compensare la maggior larghezza della gomma, evitando il fuori-sagoma dai passaruota), avrei potuto montarla tranquillamente, portare il certificato alla Motorizzazione e mi avrebbero fatto l'iscrizione a libretto di questa misura, senza problemi.