Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008) (Letto 3834 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Ciao a  tutti, mi presento con un domanda relativa alle lampadine della Fabia (2° serie):
è da un po' di tempo che sono insoddisfatto circa la scarsa visibilità che ho di notte, specialmente in autostrada e se ci aggiungo la pioggia è pure peggio...vorrei sapere se sono l'unico che si lamenta delle lampade anabbaglianti e quali rimedi avete trovato; immagino che il più semplice sia quello di cambiarle, anche se poi mi sono ritrovato nell'ardua scelta di quale marca comprare, modello, colore, potenza...una marea infinita di informazioni caotiche!!
un' altra cosa: ho letto sulla parabola del fanale (che è LENTICOLARE, MI CONFERMATE??)  bi-halogen, cosa vuol dire??
telefonando all'officina Skoda mi hanno prospettato questo percorso:
1- comprare delle lampade originali, modello H7, perchè le mie potrebbero essere "stanche"...
se non trovo miglioramenti:
1- smontare e pulire la parabola o la calotta del fanale
2- sostituire la parabola (o il proiettore?? non mi ricordo)

E quale lampade mi consigliate??
Osram o Philips??

grazie a tutti, mandi!!

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 1
Intanto, ti invito ufficialmente a presentarti nell'apposita sezione e (visto che siamo curiosoni) a descrivere la tua Fabia in "Le auto degli iscritti", meglio se con tanto di foto.
Per quanto riguarda il tuo problema, per esperienza ti consiglierei di pulire l'esterno del faro come prima cosa. E' la soluzione più facile e anche abbastanza economica.
Non bastasse, pulirei anche le parabole interne e solo dopo proverei a sostituire le lampade. Altrimenti rischi di spendere un botto per le lampade, ma senza una grande utilità in termini di risultato visivo.

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 2
Bihalogen è un termine figo che si sono inventati per dire cge i fari ( correttamente dei poliellissoidali) funzionano sia come anabbaglianti che come abbaglianti con la stessa lampada. Esattamente come i bixeno hanno un diaframma a comando elettromagnetico che oscura parte della luce proiettata per evitare l'abbagliamento.
Detto questo, in effetti non sono un portento di luminosità.  Io non ho ancora fatto niente, ma alla prima che si brucia cambio con le osram night breaker che ho già avuto modo di apprezzare sull'octavia. Sono più bianche ed in effetti più luminose di quelle di serie. Non aspettarti una rivoluzione però se vuoi fare il cambio.
Altre soluzioni non ce ne sono.
Qualcuno dirà gli xeno aftermarket,  ma io sono decisamente contrario essendo non omologabili e soprattutto fastidiosissimi per chi incroci.

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 3
sulla luminosità un pochino ti do ragione, anche se devo ammettere che con il lenticolare siamo un passo avanti a tante altre auto, ma comunque ammetto che sono io ad essere un pochino talpa quando si parla di illuminazione durante la guida  ;D

personalmente ti consiglio di verificare subito la lampadina, come è capitato con un'altra utente che lamentava la tua stessa problematica, si è scoperto che era proprio la lampadina ed essere difettosa/"esaurita" quanto ai modelli ce ne sono parecchi, se compri online ti consiglio o le osram che ti ha citato anche Willy, oppure le philips xtreme vision per restare sull'economico, controlla sempre che siano delle H7 poi non ci sono altri vincoli..
se invece ti rechi in un negozio, bè... li dipende da cosa hanno, evita marchi economici perchè se magari in luminosità non hanno carenze, sicuramente hanno una durata breve rispetto ai marchi più noti :)

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 4
Come suggerii ad una utente che lamentava il tuo stesso problema, dopo aver pulito se necessario (non penso sia quello il problema), ti consiglio di andare sulle PIAA, costano un pelo in più, ma sono un altro mondo.
Infatti quella ragazza, dopo aver seguito il consiglio, postò le foto prima e dopo: un abisso . ;)

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 5
Trovata la discussione: PIAA


Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 7
Sono alogene normali ma di alta qualità, non vedo perchè dovrebbero accecare se il faro è regolato giusto.

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 8
 (good)
Segnate nella wish list  (martello)

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 9
Ciao a  tutti, mi presento con un domanda relativa alle lampadine della Fabia (2° serie):
è da un po' di tempo che sono insoddisfatto circa la scarsa visibilità che ho di notte, specialmente in autostrada e se ci aggiungo la pioggia è pure peggio...vorrei sapere se sono l'unico che si lamenta delle lampade anabbaglianti e quali rimedi avete trovato; immagino che il più semplice sia quello di cambiarle, anche se poi mi sono ritrovato nell'ardua scelta di quale marca comprare, modello, colore, potenza...una marea infinita di informazioni caotiche!!
un' altra cosa: ho letto sulla parabola del fanale (che è LENTICOLARE, MI CONFERMATE??)  bi-halogen, cosa vuol dire??
telefonando all'officina Skoda mi hanno prospettato questo percorso:
1- comprare delle lampade originali, modello H7, perchè le mie potrebbero essere "stanche"...
se non trovo miglioramenti:
1- smontare e pulire la parabola o la calotta del fanale
2- sostituire la parabola (o il proiettore?? non mi ricordo)

E quale lampade mi consigliate??
Osram o Philips??

grazie a tutti, mandi!!


ciao willy, ciao piter
vi ringrazio e rilancio:
che mi dite delle Philips X-treme vision??
penso siano l' alternativa alle Osram ma mi rendo conto che ogni macchina è differente per cui è impossibile dare un parere obiettivo...a meno che non mi fida ciecamente dei numeri che proclamano i costruttori!
su un famoso sito (posso nominarlo o verrò censurato??) ho trovato OSRAM NIGHT BREAKER PLUS e anche  OSRAM COOL BLUE HYPER:
in cosa differicono?
mi consigliate di cambiare anche le luci di posizione abbinando le OSRAM COOL BLUE INTENSE W5W??

ciao!

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 10
Hai letto cosa ti ho scritto?

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 11
Guarda anche le piaa che ti deceva roby. In effetti mi ero dimenticato di suggerirtele.
Sono indubbiamente un prodotto di qualità comprovata, però tieni presente anche i prezzi: le osram le trovi a 20/25 euro, le philips a 30 o poco più,  le piaa a 65/70. Quindi non proprio a "un filo di più " come diceva roby....
Prova a vedere anche le bosch p90 che dovrebbero essere molto simili alle osram/philips e potresti trovarle a meno.

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 12
confermo anche io il fascio luminoso molto scarso con lampade di serie, conviene sostituirle con after market buone.. come quelle della Philips o Osram H7..
Io ancora devo cambiarle, ho provato a pulire bene i vetri delle lampade anche quelle fendinebbia, ma si risolve poco.
Dopo il famoso portellone, le prossime ad essere sostituite sono le H7 di serie.

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 13
 (birra)

(birra)


eilà!!
dietro suggerimento di roby ho dato un'occhiata alle Piaa: sulla Baya ho trovato il modello NIGHT TECH per 45 euro (che non sarebbe troppissimo) , mentre le XTREME WHITE PLUS a 82 euro + spese su Amazzone...
è vero che le Osram e Philips te le porti a casa per 20-25 euro e non vorrei prendere una decisione basandomi solo su quanti soldi spendo...boh, ma considerando che sto usando delle Bosch Pure Light e non si sono ancora bruciate, 90e passa eurini non mi sembrano spiccioli!

Però se voi avete notizie di lampade Piaa a prezzi irrisori fatemi sapere, intanto ho scritto anche a Monica per sapere su quale sito le ha trovate...grassie !!

Re:lampade anabbaglianti Fabia 2° serie (2008)

Risposta n. 14
 (welcome)

Ola gente, Monica
mi ha postato il link del sito dove ha comprato le sue lampadine Piaa...
se vi interessa posso condividere, o altrimenti invio in privato!!