Ogni tanto torno a condividere con voi le mie esperienze con la mia yeti 1.6 greenline (2011). Dopo essere ritornato dal mio meccanico per il secondo sensore ruota posteriore sx che mi disabilitava ABS e controllo di stabilità, ho deciso di fare quella operazioncina che qualcuno di voi ha già fatto. Fino a oggi non avevo scoperto le potenzialità di questo motore che è nato con un handicap (iniettori siemens), beh oggi posso dire che sento l'auto respirare ed è una vera sorpresa girare in città in quarta marcia, dove prima potevo solo sognarmelo. Quando il meccanico mi ha chiamato per il ritiro, ha voluto che provassi con lui l'auto, e devo dire la verità, conoscendolo da tanti anni, non lo avevo mai visto così soddisfatto dell'operazione, la prima impressione è stata .....cavolo, sembra un altro motore. Ora vado, devo recuperare gli anni persi VROOOOOMMMMMMMMM (welcome) (welcome) (welcome) (welcome)
Ho una mezza idea dell'operazione che hai effettuato (martello)
Congratulazioni e buon divertimento ;)
dicci di piuuuuu
In buona sostanza: Esclusione EGR, Defap, rimappatura centralina. 500 euri e l'auto rinasce. Niente più rigenerazioni, niente speco di Diesel, niente più rimanere in auto nel parcheggio come un maniaco con l'auto a motore acceso, manco dovessi rapinare una banca, perché l'abominevole è in rigenerazione, niente di niente. Ma soprattutto una maggiore potenza in accelerazione, suono più rotondo del motore a reggimi minimi, la si sente respirare. Insomma consiglio vivamente, sembra un altro motore.
Va però ricordato che un intervento del genere, per quanto piacevole come risultato, è illegale
Come diceva Bisio in Mediterraneo mentre fumava erba "Eh, in Italia col fascismo tutte le cose buone sono proibite" (lmao)
Gran film davvero (applausi)
Comunque sarebbe di non svegliare il cane che dorme, non scordiamoci che c'è gente che è stata costretta a togliere il fap perchè abitante in centro, si sono trovati con un problema cosi' grande. Con le prime fiat specialmente la disperazione era di casa. Se venisse fatto un controllo a tappeto ci andrebbero di mezzo senza avere colpe e non mi sembra giusto. Senza offesa per nessuno sia chiaro.
Eeeeeeeeeee mamma mia che brutta parola, ho apportato qualche modifica ed ho perfezionato lì dove i crucchi non sono riusciti😁😁😁.
Ho fatto un avviso in generale, qualche tempo fa' mi sembra a striscia la notizia o le jene, non ricordo bene è stato fatto un servizio su questa cosa, non ci scherziamo tanto.. contento comunque che sei soddisfatto
io non vedo l'ora di fare la stessa cosa. I 110 cv non mi soddisfano proprio.
Nessun problema, ricordo anche io il servizio di striscia, comunque bisogna ammettere che c’è una sostanziale differenza è forse, dico forse c’è anche un risparmio sui consumi, questo lo devo verificare.
Ciao ..anche io ho una 1.6 greenline del 2013 con 130.000km sono intenzionato a fare il tuo stesso lavoro ....se puoi tienimi aggiornato grazie 😊
Continuerò a tenervi aggiornati su eventuali novità da questo stesso post. ;D
Ciao Peppe ..hai novità ?poi darci informazioni in più visto i mesi passati dovresti sapere meglio come va la vettura i consumi ecc ecc
Sera a tutti, consumi leggermente calati, secondo me dovuti principalmente almeno ad una 30ina di pulizie fap non più fatte😂😂😂. La progressione in accelerazione è assai più fluida, si ha la sensazione che l’auto sia più leggera, quindi più reattiva. Mai soldi spesi meglio, un altra auto nulla da aggiungere. Ah dimenticavo percorso cittadino anche in quarta marcia, cosa prima impossibile il maxidot non suggeriva mai oltre la terza marcia.
Come già detto è un operazione illegale ma hai fatto bene ho fatto la stessa cosa anni fa più altre migliorie. La rigenerazione del dpf necessita più di un litro di gasolio e l'egr ti imbratta di morchia tutta l'aspirazione se hai occasione smonta il collettore e puliscilo
Beh che dire effettivamente è una procedura illegale e qui non ci piove.
Il motore risponde "bene" o meglio dire "meglio" ma una cosa rimane certa: l'accoppiamento di 2 tonnellate con un 1.6 litri da 105 CV è un puro suicidio. Purtroppo per questa vettura non è sufficiente sarebbe stato meglio il 2.0 litri con 115CV e volendo dagli un po' di brio... Oramai anche io ce l'ho, e rimango con questa fino alla sua morte... o la mia, però devo ammettere che non ho fatto un bon affare anche perché ignoravo pesasse così tanto!!! (wall!) (wall!) (wall!)
È una macchina stupenda, mi piace moltissimo ma ha questo handicap che non la rende grintosa. Peccato.
Scusa, ma 2000 kg una Yeti? ???
io sapevo qualcosa come 1500.
In ogni caso io ho il 2.0 110 e non é grintosa nemmeno questa.
Due tonnellate?!
Sul mio libretto si parla di 1450 kg
Il prototipo carro Skoda t21 del 1939 doveva pesare 18 tonnellate, quello sì che era pesante😂😂😂. Questi hanno la mano pesante, costruivano carri armati 😂😂😂
E i relativi telai molli?
Sul libretto è riportato 1955 kg per la precisione
A chiarimento sui pesi allego la tabella presente alla pagina 215 - Dati tecnici:
Peso operativo
Motore Cambio Peso operativo (kg)
1,2 l/81 kW TSI MG 1340
DSG 1360
1,4 l/92 kW TSI MG 1355
DSG 1380
1,4 l/110 kW TSI MG 4x4 1471
DSG 4x4 1496
1,6 l/81 kW MPI MG 1320
AG 1345
1,8 l/112 kW TSI DSG 4x4 1540
2,0 l/81 kW TDI CR MG (EU4) 1420
MG (EU6) 1452
MG 4x4 1550
2,0 l/103 kW TDI CR MG 4x4 1535
DSG 4x4 1560
2,0 l/110 kW TDI CR MG 1486
MG 4x4 1565
DSG 4x4 1585
.... e siamo lontani dalle 2 TON
Perbacco ho appena controllato...
CHIEDO VENIAin effetti sul libretto:
- F.2 è la massa massima ammissibile a pieno carico in servizio. Queste due voci sono sostanzialmente la stessa cosa e riportano il peso complessivo comprensivo di liquidi, ruota di scorta e tutti i passeggeri omologati. Ovvero 1955 kg.
- F.3 è la massa massima ammissibile dell’insieme data dal veicolo a pieno carico e rimorchio. Ovvero 3355 kg.
Perbacco allora è proprio il motore una chiavica di per se... Prima avevo una vecchia 206 SW 2.0 HDI ed in quinta ne aveva di ripresa... è anche vero che il suo peso è paragonabile a quello di una panda 30 degli anni 80 in quanto F.2 è di 1611 kg.
Sarebbe da andarci in giro da soli perché con quattro persone di 85 kg "cadauna" la ripresa è quasi inesistente.
io ho il tuo stesso motore e non mi pare che sia una chiavica (la mia Rapid SB riporta F.2 1720)
Cercando su internet la tua precedente auto, trovo 90cv e 205Nm, quindi sulla carta prestazioni inferiori, ma se la vede con un peso (come hai scritto tu) di 340 kg in meno, ma soprattutto EURO 3 (mentre la Yeti è quasi certamente una EURO 5b).
il confronto nella ripresa in V marcia è parecchio impietoso tra le due auto, sia per il peso, che per la differente norma di omologazione. L'euro 5 taglia di brutto la "vivacità" del motore soprattutto ai bassi. Inoltre sono abbastanza convinto che la V marcia della Yeti sia (in proporzione) sovramoltiplicato rispetto a quanto non lo fosse sulla 206, ed anche questo non aiuta la ripresa.
ma tu giri sempre a pieno carico?
Scusate l'ignoranza mia, ma
Esclusione EGR,
Defap
vale solo per i motori diesel ?
Fino ad ora sì, ma con i nuovi turbobenzina che stanno uscendo il filtro sta diventando realtà anche nei benzina.
Ovviamente con differenze nell'uso e nella gestione.
Quanto alla EGR non mi sembra ci sia sui benzina anche perché credo che lo gradirebbe molto meno di quanto non faccia il diesel
ciao a tutti,
quasi quasi, ho un TDi 110 cv.. qualcuno competente nel centro Italia??
Grazie Pac
Mmm.... 110 cv vuol dire sui 170 praticamente sicuri ;)
Anche meno vanno benone eh! Ahahah. Ma qualcuno può girarmi il contatto di Teotoro o qualche riferimento nel centro Italia?
Potrei essere interessato anche io, se avete un contatto per il centro italia ve ne sarei grato !
Io cancellerei al colo il post e quello simili, qui in liguria han segato le gambe (legalmente) a una note officina, preparazioni, tuning etcetc e imputato 18 persone di reato ambientale, evasione fiscale e un'altra marea di reati minori, occhio che si parla di penale...non un verbalino o una revisione obbligata....PENALE se avete un amico leguleo chiedetigli cosa vuol dire, ti compro un SUV nuovo col costo per arrivare alla prima udienza....e va bene che per ora?!? ne centri revisione non verificano quella cosa d'azoto che sappiamo ;)
Detto questo togliere tutto sarebbe cosa buona e giusta, cosi come un obbligo legale per i costruttori di avere una spia che indchi chiara la rigenerazione prima che questa parta o quantomeno quanto sta partendo, avrei anche da dire sulle modalita di scelta del momento, se c'è qualche green che passa possiamo parlare della differenza fra le misure del PM e dei danni che generano l'una e l'altra, di cosa va a inquinare la rigenerazione e peggio che mai quella forzata i concessionaria dopo che se ne salta 5 normali, ma viviamo in paese che è convinto che i TD siano il male del mondo...poi ha la caldaia del 1943 a carbone...
Hai un link che rimanda a qualche notizia che ne parli?
no vorrei fare il nome di quell'officina, perchè ora sono nelle "peste" legali e dietro c'è andato un concessionario di vendita auto usate che mandava i clienti li a sistemare...nel caso specifico era il dannato maledetto panda old series, che ha dato tanti problemi per le versione gasolio da far piangere gli acquirenti...
Chiedevo perché spesso (per non dire sempre) queste notizie sono leggende metropolitane.
Ormai sono i concessionari ufficiali a chiamare, su richiesta dei futuri acquirenti, i mappatori per rinvigorire le auto e i furgoni nuovi prima ancora che vengano immatricolati.
Sul nuovo non mi risultava ancora, sull'usato è esattamente cosa è successo in questo caso, fra l'altro fatturando i lavori come interventi di manutenzione al concessionario...ovviamente non è successo per miracolo divino, ma per discussioni fra acquirente di una di queste auto che ha avuto problemi con l'usato e il concessionario da li indagine e casini.