Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO (Letto 3505 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

BUONGIORNO, mi è capitato che durante un lungo viaggio si accedesse il messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO MOTORE , ma il livello era anche sopra al massimo, quando hanno fatto il tagliando per me hanno messo troppo olio , può essere che sia per quel motivo li? scaldandosi molto sale troppo di volume e da l'allarme?  la mia Fabia ha il motore 1.4 TDI 90 cv. è mai capitato a nessuno?

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 1
stesso motore e mai capitato un errore del genere.

Hai provato a chiedere al service dove ti hanno fatto il tagliando? Hai controllato a freddo o a caldo il livello?

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 2
Livello troppo alto?
Pericolosissimo!!!
Rischi che il motore aspiri olio con possibile rischio di autocombustione. Se dovesse accadere cerca di spegnere subito, rischi di distruggere tutto.

Appena puoi vai in un Service o un distributore e fai aspirare l'olio fino a scendere verso metà livello e cerca di monitorarlo nei giorni successivi.
Se sia stato il service a metterne troppo o se si è diluito causa rigenerazioni non saprei, ma tienilo d'occhio. Se sale ancora hai dei trafilamenti di gasolio nella coppa.
Da quanto hai fatto il tagliando?

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 3
Ciao a tutti,

ho avuto anche io lo stesso problema e da quanto so mi hanno sostituito il sensore livello olio in garanzia e fino ad ora non si è più ripresentato!!!

 (good)


Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 5
un difetto al sensore ci può sempre stare, ma in questo caso ha trovato il livello sopra al massimo


Vero anche quello, ma se devo essere sincero da quando ho preso l’auto ho sempre trovato il livello olio sempre al massimo, mai consumato olio, anche prima del tagliando.
Mi ha insospettito il fatto che lo facesse solo dopo lunghi viaggi, e a detta del service aprendo e chiudendo il cofano la macchina lo prendesse come un “ se è stato aperto vuol dire che è stato controllato il livello”...difatti il problema non si ripresentava più fino al viaggio successivo.
Comunque una visita al service ci sta tutta!!
Buona serata!!!

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 6
Anche a me stesso messaggio a 15.000 km, controllo al service e olio sopra il massimo, addirittura la sentivo fare qualche lieve accelerata da sola... Dicono che dipende dal fap che quando non riesce a finire la rigenerazione contribuisce all'aumento...

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 7
...addirittura la sentivo fare qualche lieve accelerata da sola...


Dubito proprio che possa essere colpa del livello dell'olio.
Se, a causa del livello veramente alto, dovesse andare in autoaccensione, stai tranquillo che l'accelerata sarebbe tutt'altro che lieve!

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 8
Già.
Ad ogni modo se sei messo così fattene aspirare una parte ed eventualmente pensa ad un cambio anticipato

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 9
Il livello sopra il massimo in teoria non dovrebbe dare problemi. Decisamente non di autocombustione  (quoto)
Persino i motori più vecchi hanno dei punti di scarico per evitare il trabocco. Se però questo è ostruito in qualche modo, aumenta un pò la pressione interna facendo scattare il sensore.
Fossi in te non mi farei molti problemi e la porterei al service per un veloce controllo. Non so' come sei messo con il cambio olio o quanto nuova sia l'auto, ma pure questi sono fattori molto importanti. Se l'auto è ancora in rodaggio, l'olio si riempie facilmente di scorie. Se invece non hai fatto il cambio olio da molto tempo, o aprendo la valvola per il controllo olio ci è finita dentro della polvere o simile, aumenti molto le possibilità di ostruzione. Comunque sia, nulla di irrisolvibile, un cambio auto mi sembrra un pò troppo drastica come soluzione. (sopratutto perché hai detto di averlo visto durante un lungo viaggio, quindi magari è semplicemente salito troppo di temperatura, basta una minima ostruzione).

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 10
mi spiace contraddirti, ma un livello troppo alto dell'olio nella coppa da dei grossi problemi soprattuttodi autocombustione.
L'olio in eccesso non viene scaricato all'esterno, ma viene aspirato dai condotti che convogliano i vapori di olio all'aspirazione del motore e tramite quest'ultimo entrano in camera di scoppio, causando (appunto) l'autocombustione.
Ne sono prova le migliaia di incidenti  dovuti a questi problema (alcuni anche mortali), perchè l'auto diventa incontrollabile e (se in marcia) anche difficilmente arrestabile.
La presenza del filtro antiparticolato (per via delle rigenerazioni) abbinato ad un errato uso del diesel (percorsi brevi, motore che fatica ad arrivare a temperatura, rigenerazioni interrotte, ecc.) aumentano il rischio di trafilamento di gasolio nella coppa dell'olio con due effetti negativi:
1) la diluizione dell'olio motore che perde le proprie caratteristiche di lubrificazione
2) l'aumento del livello con rischio di autocombustione (come descritto prima)
Va anche detto che dopo i tanti casi iniziali, oggi le Case stanno cercando di adottare sistemi affinchè sia più difficile che l'autocombustione possa avvenire (e il sensore di livello alto è uno di questi!), ma il controllo del livello rimane un sistema fondamentale di sicurezza

nel caso sopra un controllo del livello (fatto secondo quanto previsto dalal Casa, ovvero con  motore caldo fermo da una decina di minuti, in piano, ecc...) è d'obbligo. in caso di livello alto è altamente raccomandabile almeno l'aspirazione della quantità in eccesso.

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 11
Sì, ma dipende sempre da quanto è l'olio in eccesso....
C'è un buon margine di sicurezza, mi sento di dire dopo 9 anni con l'octavia che aumentava il livello per via del dpf.

In ogni caso anche aspirarlo a casa non è difficile, io lo facevo ogni tanto con una siringona attaccata a un tubetto di plastica semirigida.

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 12
Certo, non è che pasta un pelo oltre il limite per essere a rischio, ma è un segnale di allarme e conviene riportarlo sotto e monitorare cosa succede dopo.
Può essere tutto, compreso il service che magari è stato troppo "generoso"

 

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 13
mi spiace contraddirti, ma un livello troppo alto dell'olio nella coppa da dei grossi problemi soprattuttodi autocombustione.
L'olio in eccesso non viene scaricato all'esterno, ma viene aspirato dai condotti che convogliano i vapori di olio all'aspirazione del motore e tramite quest'ultimo entrano in camera di scoppio, causando (appunto) l'autocombustione.
Ne sono prova le migliaia di incidenti  dovuti a questi problema (alcuni anche mortali), perchè l'auto diventa incontrollabile e (se in marcia) anche difficilmente arrestabile.
La presenza del filtro antiparticolato (per via delle rigenerazioni) abbinato ad un errato uso del diesel (percorsi brevi, motore che fatica ad arrivare a temperatura, rigenerazioni interrotte, ecc.) aumentano il rischio di trafilamento di gasolio nella coppa dell'olio con due effetti negativi:
1) la diluizione dell'olio motore che perde le proprie caratteristiche di lubrificazione
2) l'aumento del livello con rischio di autocombustione (come descritto prima)
Va anche detto che dopo i tanti casi iniziali, oggi le Case stanno cercando di adottare sistemi affinchè sia più difficile che l'autocombustione possa avvenire (e il sensore di livello alto è uno di questi!), ma il controllo del livello rimane un sistema fondamentale di sicurezza

nel caso sopra un controllo del livello (fatto secondo quanto previsto dalal Casa, ovvero con  motore caldo fermo da una decina di minuti, in piano, ecc...) è d'obbligo. in caso di livello alto è altamente raccomandabile almeno l'aspirazione della quantità in eccesso.

D'accordissimo con te su questo. Sapevo però che ci fosse una valvola di sfiato che dovrebbe evitare appunto questo ed espellere l'olio in eccesso..

Re:messaggio: CONTROLLARE LIVELLO OLIO

Risposta n. 14
è successo anche a me lo scorso anno, non riuscivo a capire cosa fosse, ogni 250/300 km di autostrada, con il caldo mi dava questo errore... poi ho scoperto un guanto di plastica (quelli che danno i benzinai o i supermercati per la frutta) sui radiatori, ormai tutto consumato dall'aria. l'ho rimosso e il problema è sparito... penso che i sensori non rilevassero un delta di temperatura tra ingresso e uscita olio dal radiatore dello stesso.