Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Sirena impianto allarme di serie versione Elegance  (Letto 1889 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Domanda delle domande. Ma la versione Elegance che di serie monta un sistema di antifurto volumetrico, ha una sirena? Perché non riesco trovare niente a riguardo, neanche sul manuale della macchina. Ho fatto una prova di restare dentro l'auto e chiudere le portiere con il telecomando. Dopo 30 secondi appena mi muovo le doppie frecce incominciano a lampeggiare, indice che l'impianto funziona, solo che non parte nessuna sirena, e neanche il clacson in sostituzione. Qualcuno sa aiutarmi?

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 1
credo ci sia una sirena specifica.
nel manuale online
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_1Z/05-2007/Manual/Octavia/A5_Octavia_OwnersManual.pdf
a pag. 46 si legge:
Citazione
La durata della sirena di allarme è di 6 anni. Per maggiori informazioni La invitiamo a rivolgersi alla Sua Concessionaria Škoda.
Forse è da sostituire... (nonso)

EDIT:
questo schema conferma la sirena: elemento n°3 codice 1K0951605C

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 2
Grazie per la risposta. Effettivamente non avevo mai sentito di una sirena con "data di scadenza" appena possibile farò un salto in concessionaria.
Visto che hai trovato lo schema elettrico, sai per caso dirmi in che punto della vettura si trova?

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 3
Essendo autoalimentate con una batteria interna, sì,  tecnicamente tutte hanno una scadenza.

 

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 4
no, purtroppo non so dove sia posizionata.
immagino nel vano motore, ma non saprei

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 5
Ciao, magari nel frattempo hai risolto, comunque c'è una batteria dedicata esclusivamente alla sirena.
Me ne sono accorto poche settimane fa quando ho dovuto sostituire la batteria dell'Octavia che era ko...
Ho tolto la batteria dopo che la macchina si era richiusa da sola (non chiedermi come ho fatto perchè non saprei rifarlo) e la Sirena è partita. Avendo tolto la batteria non riuscivo neanche a spegnere la sirena perchè non riuscivo ad aprire la macchina con il telecomando.  (doh)

Quindi magari nel tuo caso si è solo scaricata la batteria dedicata alla sirena...
 
Per la cronaca, appena ho montato la nuova batteria sono riuscito ad aprire la macchina e ha cessato l'allarme. E i vicini dopo 3 minuti di sirena hanno ringraziato, per così dire... :))

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 6
Ciao, magari nel frattempo hai risolto,
In realtà ancora no, sto aspettando di fare un mega intervento invasivo dal meccanico con annesso controllo centralina e Vag.
Il mio meccanico di fiducia (ex capo officina autorizzata skoda, ora passato ad altro concessionario) mi ha detto che potrebbe essere stata disattivata via Vag, quindi prima di sostituirla vuole attaccarla al pc.
Peccato che ho i pezzi di ricambio già pronti da tre settimane nel baule per questo mega lavoro invasivo, ma il meccanico è ancora pieno di lavoro e non riesce a darmi retta.
Quindi magari nel tuo caso si è solo scaricata la batteria dedicata alla sirena...
Questo può essere, ma mi fa strano che una volta scaricata la batteria non si ricarichi automaticamente come avviene per la batteria tradizionale....

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 7
Secondo me è una batteria tampone non ricaricabile, altrimenti non si spiegherebbe la "data di scadenza" indicata nel manuale.
Comunque anche le batterie dopo un po' passano a miglior vita

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 8
Aggiornamento situazione:
Oggi ho fatto il prima mega intervento alla Bfour. E dopo averla finalmente alzata nel ponte e fatta un'ispezione certosina, prima di iniziare a fare il mega tagliando con cambio cinghia distribuzione e cinghia servizi, abbiamo attaccato l'auto al sistema di diagnosi.
Ebbene, udite udite, dopo uno scan completo e approfondito la centralina confort dava un unico errore... SIRENA ALLARME  (wall!)
Praticamente la diagnosi rileva che la sirena allarme è attiva!
Quindi non credo che sia problema di batteria scarica. Piuttosto sono portato a pensare che sia cortocircuitata, o comunque difettosa. Anche perché azzerando l'errore ritorna fuori e continua a dire che è attiva.
Prossima settimana farò un giro in officina autorizzata e vediamo cosa mi dicono loro.

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 9
Nella mia precedente Octavia Scout (anno 2008) avevo sostituito PERSONALMENTE la sirena (confermo che é provvista di batteria propria) solo ed esclusivamente per il fatto che rispetto all'Octavia di mio padre (anno 2005) il suono era molto meno "forte" (avevo attivato via VCDS il beep apertura/chiusura porte e la differenza era evidente) .
Infatti il codice della mia era diverso rispetto a quella di mio padre di una lettera.
Il ricambio l'avevo acquistato usato sulla baya tedesca; l'istallazione non fu difficile, solo dovetti togliere la ruota anteriore dx e il passaruota. Poi , se non ricordo male, mi sembra che la staffa dove era alloggiata la vecchia sirena era fissata su una staffa con un rivetto e questo mi fece imprecare non poco. Comunque ormai son passati 9 anni da allora ...... e potrei ricordarmi male.  :)  :)  :)

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 10
Nella mia precedente Octavia Scout (anno 2008) avevo sostituito PERSONALMENTE la sirena (confermo che é provvista di batteria propria) solo ed esclusivamente per il fatto che rispetto all'Octavia di mio padre (anno 2005) il suono era molto meno "forte" (avevo attivato via VCDS il beep apertura/chiusura porte e la differenza era evidente) .
Infatti il codice della mia era diverso rispetto a quella di mio padre di una lettera.
Il ricambio l'avevo acquistato usato sulla baya tedesca; l'istallazione non fu difficile, solo dovetti togliere la ruota anteriore dx e il passaruota. Poi , se non ricordo male, mi sembra che la staffa dove era alloggiata la vecchia sirena era fissata su una staffa con un rivetto e questo mi fece imprecare non poco. Comunque ormai son passati 9 anni da allora ...... e potrei ricordarmi male.  :)  :)  :)
Ho provato a smontare la ruota e passaruota.. ma non ho trovato la staffa con la sirena, e neanche i fili a penzoloni... chissà dove cavolo si trova la mia sirena....

Re:Sirena impianto allarme di serie versione Elegance

Risposta n. 11
dovetti togliere la ruota anteriore dx
Grazie per il suggerimento... sono io quello demente....
Infatti per me l'anteriore destro si trova dietro....
Solo rileggendo bene mi sono accorto dell'errore commesso. Non so perchè avevo smontato il posteriore. Poi a distanza di due settimane rileggo il post e mi accorgo dell'errore. Stamattina smonto l'anteriore e mi trovo la sirena esattamente dove hai indicato tu.
Così finalmente la sirena funziona e ho potuto attivare via Vag il cicalino all'apertura e alla chiusura del veicolo....