Ciao a tutti,
chiedo ai possessori di auto con motore 1.0 TSI se notano come me un ritardo, a mio parere fastidioso ed esagerato, nella risposta del motore. Ad esempio: quando rilascio l'acceleratore prima di un dosso e vado poi a riaccelerare ho circa un secondo buono di vuoto. Se esagero nel premere il pedale fa proprio un sussulto prima di riprendere. La mia auto precedente era una Rapid berlina con l'ottimo 1.2 TSI, che aveva anch'esso un ritardo, ma non così evidente e fastidioso... Era proprio una frazione di secondo.
Grazie
Mappala, e risolvi!!! Scherzi a parte, anche la G-TEC ha un bel turbo lag ma non sussulta per l'ipotesi da te portata ad esempio. Aspettiamo commenti di chi ne sa di più
Finché il turbo non entra in azione, la coppia è sempre poca; d'altronde la cilindrata è quella che è... Aggiungi anche il peso della vettura...Credo che quindi sia un comportamento normale. Ma non l'hai provata prima di acquistarla?
Una bella mappa e buona aria fresca al filtro e passa la paura… (driving)
Certo che l'ho provata. Tu lo hai mai fatto visto che parli come di una macchina sottopotenziata? A tale proposito preciso che l'auto pesa 1172 kg, quindi come un'utilitaria e che non sto parlando di poca potenza bensì proprio di vuoto di risposta. E il turbo è sempre attivo.
E non parlatemi di mappatura. Sono assolutamente contrario x diversi motivi. Anche solo per il fatto che ha ulteriori 3 anni e mezzo di garanzia. Chiedo solo se qualcuno ha lo stesso problema su 1.0 TSI altrimenti passo a sentire in concessionaria.
Io sinceramente andrei subito a farla vedere, perché un buco come quello che dici mi sembra più un errata lettura di qualcosa e non tanto un problema di turbo lag.
Mi ricorda quasi in problema simile che avevo sul 1.9mjt che avevo prima. A volte davi gas e invece di prendere giri il motori si piantava lì con un gran botto e si spegneva.
Risolto al service con un ricaricamento/aggiornamento della mappa originale
Scusa non avevo capito che avevi ancora la garanzia… (su)
Allora (quoto) Baldas78
Io non l'ho provata.. A prescindere dalla bontà del motore, non credo molto nel downsizing dei motori... O meglio, vedo il 1.0 TSI decisamente più adatto ad una Fabia; ci può stare anche su una Rapid... Sta di fatto che i consumi che promettono per la Octavia 1.0 TSI non rispecchiano quelli reali... Avrebbe avuto più senso progettare un 1.4 TSI di pari potenza... Poi, de gustibus...
Ho la Octavia SW 1.0 TSI da dicembre e non è affatto normale quello che dici.
Direi che alla partenza/ripresa è fin troppo pronta e fluida, quindi la tua è probabile che abbia qualche problema di gioventù.
Quando me l'hanno consegnata aveva la guida settata su "normal" e l'ho portata su "eco", era fn troppo reattiva all'acceleratore.
Ognuno faccia pure i commenti che vuole, l'automobile è pur sempre un prodotto "consumer" ed ognuno valuta le prestazioni secondo il suo metro.
La cilindrata è dura a morire, ma non sarà eterna.... :):)
Buona serata
Credo che la dote principale del 1.0 sia la fluidità di marcia, io tendo a premere il gas in modo progressivo e delicato e la risposta è esattamente quella che mi aspetto.
In pratica, non ho mai provato a buttare giù tutto il pedale di colpo per farle dare "la spinta": è in questa situazione che avverti il lag?
No no. Senza giù tutto... Una accelerata netta. Ma non a fondo corsa. E il motore non ha tendenze a spegnersi o altre robe strane. Da un colpo e poi riprendo. Io ho sempre pensato ad un discorso di centralina da aggiornare e volevo conferme o smentite da altri possessori di 1.0 TSI. Sentirò il service...
Che palle !!!
Ma e' tutto normale, piu' tempo sta in rilascio piu' si vuota il circuito di aspirazione e piu' tempo servira' per avere nuovamente aria nei cilindri.
Oltre al fatto puramente fisico, c'e' anche l'aggravante della piccola cubatura, di turbo sempre piu' piccoli e con poco volume d'aria e dipende anche dalla lunghezza de percorso che c'e' da riempire.
Lo faceva anche la ex RS, dopo lunghi rilasci si viene a creare una depressione e quando richiami il gas, c'e' il vuoto cosmico soprattutto sotto i 2000 giri.
Se uno rilascia a 5000 e richiama il gas arriva prima la risposta.
E' il rovescio della medaglia del motore sovralimentato.
E con la mappa non risolvi niente. (good)
sinceramente per come lo descrive lui mi sembra qualcosina in più del "fisiologico" vuoto di cui parli.
Però non ho mai provato un turbobenza (solo turbodiesel), quindi non so se sia strano o meno
Un minimo ritardo è fisiologico, anche perché il turbo adottato dal 1.0 TSI non è a geometria variabile.. Perfino nei turbodiesel, che nella maggior parte dei casi hanno turbo a geometria variabile, si avverte un attimo di "stallo" prima che il turbocompressore inizi a lavorare in modo energico..
Andrebbe provata per capire bene.
Resta il fatto che tutte le auto che ho avuto ultimamente, questa a metano compresa, se rilascio il gas per molto tempo e vado a richiamare il gas con motore sui 1500 circa, ci mette un'eternita' a rispondere.
Non dico a spingere decentemente, prima che vada in overboost servono parecchi secondi, ma proprio per avere un minimo di risposta.
Sono morti, affogati, senza aria.
poi magari questo e' pure difettoso.
Ma con compressori così minuscoli, non muovono aria.
Ciao a tutti, posseggo l'octavia 1.0tsi da gennaio e arrivando da un 1.2 TSI ho notato anch'io un turbolag molto più marcato, ad accentuare la cosa ho notato che l'acceleratore sembra avere una risposta meno lineare che sul 1.2, come se nella prima metà della corsa la potenza erogata arrivi al max al 30% del totale per poi crescere in maniera esponenziale nell' ultima parte dell'escursione.
A me personalmente non da troppo fastidio, è sicuramente un piccolo dazio dovuto dalla cubatura, anche perchè una volta entrato a regime il turbo, il motore spinge anche più forte del 1.2 TSI
Per il resto arrivo da un un weekend di 1500 km e non posso che essere soddisfatto sia delle prestazioni che dei consumi e del comfort.
(quoto)
Motore piccolo, turbo piccolo.
Per evitare il turbolag, se lo lascia fare, tenete il piede sul pedale del gas e con il sinistro rallentate sul freno.
Temo che il sistemi stacchi l'acceleratore pero'.
Se non lo fa, tenete il turbo in tiro e come togliete il piede dal freno schizza a manetta (canna) (canna)
Ah si si, assolutamente soddisfatto anch'io, in particolare dei consumi. A me 'sto ritardo da fastidio però penso proprio che riuscirò a prender sonno la notte...
Ci tenevo + che altro, a capire se altri avevano lo stesso comportamento. In particolare quel "singhiozzo" sotto i 2000 giri. Per il resto la ricomprerei altre 1000 volte...
Puoi sempre farla vedere per sicurezza.
E comunque se spalanchi il gas completamente dopo un lungo rilascio, e' possibile che lo faccia.
Io comunque un giro in officina lo farei.
Se non ti convince a tal punto, forse qualcosa c'e'.
Da un semplice sensore, alla sonda lambda, alla rampa del comando del gas.
Mah... se proprio non sei soddisfatto puoi provare quelle robe che agiscono sull'elettronica dell'acceleratore, tipo pedal booster o roba simile.
Aumentando la sensibilità del pedale dovresti trovarla più pronta...
Io diffido di tutte le modifiche che non escano di fabbrica ma non dovrebbe essere troppo invasiva come modifica...
Io invece diffido degli scatolotti che ingannano i dati che la centralina riceve (martello)
Sono ammenicoli che credo replichino quello che le case madri fanno con i vari tasti sport, dna e compagnia cantando... un trucco che "accorcia" la corsa del pedale ma che dovrebbe aiutare a limitare quella sensazione di ritardo alla risposta.
Non credo che i vari tasti Sport, dna ecc... falsino i segnali alla centralina. Credo che vadano a variare la rampa di accelerazione.
Come non credo che gli scatolotti vadano a cambiare la rampa, quanto piuttosto a falsare i dati di base per simulare il cambio di rampa.
Sottolineo che questa è la mia personalissima opinione :)
(quoto)
Se proprio si vuole fare qualcosa, basta far mappare la rampa del gas.
Ma se e' fatta così, un motivo ci sara'.
Aborro gli scatolotti. (tick)
Ci sono tante cose che "sono fatte così" per motivi che vanno dallo stupido all'insensato, passando per idiota e inutile ;D ;)
Tra tutte le modifiche "veloci" e poco invasive lo scatolotto è proprio la più ignorante che uno possa scegliere, sia che lavori su acceleratore, turbo, rail o vattelappesca cosa.
È comunque un aggeggio che al lato pratico genera un errore su UN componente e fa lavorare tutto il resto a correre dietro a quell'errore, insano proprio.
Si si certo ma di solito ci dovrebbe essere una logica dietro.
Poi ovvio che molte cose sono fatte per accontentare tutti e sono migliorabili o personalizzabili.
Ciao Robot
Ma che versione hai? Nella mia Executive ci sono 4 possibilità di stile di guida:
Eco, Confort, Normal e Sport
Credo che vadano proprio ad incidere sulla riduzione delle sensibilità dell'acceleratore alle basse aperture.
Nel senso che, se affondi tutto, con qualunque impostazione, va al massimo.
Buona giornata
Non e' che credi e' così.
A parita' di posizione del pedale tra una modalita' e l'altra c'e' tanta differenza indipendentemente da quanto gas dai.
Solo con il kick off apre tutto ma fino a quel punto, tutta la rampa e' piu' limitata.
Per buttare li dei numeri a caso per far capire, se sei al 100% del pedale in ECO e' circa come essere al 50% in sport.
Avevo queste modalita' sulla RS di prima, in ECO era molto loffa.
Se hai anche tu queste impostazioni, mettila su Sport che ti apre tutta la rampa dell'acceleratore.
See magari... Io ho la Active. Quindi posso al massimo accendere e spegnere il motore... 😜.
La mia è un'executive ma non ha impostazioni sugli stili di guida.
O almeno per adesso non li ho mica visti
In teoria dovresti avere il tasto per le varie modalita' dove c'e' lo start&stop davanti alla leva del cambio.
Oppure come demenzialmente hanno fatto per le luci, lo hanno nascosto in qualche menu gestito dalla radio.
E' nel menu Amunsden (almeno nella mia del nov. 2018), non proprio intuitivo, se non dovessi trovarlo, ti posterò la sequenza che trovo io.
Saluti
Gra.ber, gentilmente potresti postare la sequenza nell'Amundsen?
Saluti
Nel sottomenu dell' ACC ho trovato l'impostazione stile di guida eco,normal,comfort e sport ma penso modifichino solo il comportamento del cruise, devo provarle.
Ti ringrazio se metti la sequenza nell'Amudsen.
Ciao
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa:
Menù > car > impostazioni (ingranaggi in basso dx) > assistenza alla guida > progr. di guida
Onestamente non ho fatto molte prove per capire se cambia la sensibilità sel solo cruise control oppure anche dell'acceleratore in modalità manuale.
Buona serata
domanda: non è che il LAG di cui si parla può essere semplicemente la proporzionalità dell'acceleratore elettronico?
anche sulla mia tdi avevo questa senzazione di poca corrispondenza di quel che facevo col pedale rispetto alla risposta motore, in effetti la prima modifica che feci fu di montare il "pedalbox" e il problema sparì... solo supposizioni le mie, non conosco quel tipo di motorizzazione.
Salve
Su questo motore non ho trovato molti dettagli tecnici affidabili, comunque ho dato un'occhiata sotto il cofano:
- Direi che non ci sono dubbi sul fatto che ilò turbo sia a geometria variabile. Si vede chiaramente il leveraggio e biella di comando.
- Non mi pare sia dotata di DFP, il tubo è direttamente connesso con quello che sembra un solo catalizzatore
Per il turbo-lag, continuo a non avvertirlo, dipenderà anche dallo stile di guida
Buona giornata
(la foto del catalizzatore è sottosopra, ma se la apro nel PC è giusta!!!)
Nutro seri dubbi che quel leveraggio, messo in quella posizione, sia l'attuatore della geometria variabile.
Io so che solo il 1.5 TSI utilizza un turbo a geometria variabile ed è il secondo motore turbo a benzina ad adottare un sistema di sovralimentazione a geometria variabile, dopo la Porsche 997 turbo del 2006.
Se vi può interessare , allego un file descrittivo del motore 1.0 TSI da 85KW.
Grazie davvero Wafer80! Me lo leggerò molto volentieri.
Come già detto non è a geometria variabile, quell'asta è il rinvio dell'attuatore wastegate
(https://photos.app.goo.gl/U7bTdNJd6UHaLViBA)
Visto... ho preso un abbaglio... (schiaffo)
Buona giornata
@wafer80 : veramente motlo interessante, dove lo hai trovato? Ci sono anche quelli di altri motori del gruppo VW tipo il 1.4 G-TEC e i nuovi 1.5 EVO nelle diverse declinazioni, 130, 130 metano e 150 cv?
quel manuale viene da qui:
https://procarmanuals.com/