Passa al contenuto principale
Topic: Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4 (Letto 346 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Ciao a tutti!
Ci tenevo a presentarmi e a presentare la mia Octavia 4x4, 1.9TDI da 101cv del 2002.
È da poco diventata maggiorenne anche negli USA  ;D

Inevitabilmente qualche segno del tempo si fa notare, ma soprattutto qualche disattenzione di troppo da parte mia e di mio fratello. Nel 2011 uscii di strada causa ghiaccio e feci un frontale con un muro (poi rimessa a nuovo), mio fratello ha fatto un paio di tamponamenti, i cui segni dell'ultimo sono ancora ben visibili.
Non è più l'ammiraglia di famiglia, complice l'arrivo di un Lexus NX 300 Hybrid, sempre integrale, quindi è stata lasciata nelle mani di mio fratello minore che purtroppo non ne tiene una grande cura.
Lei ha solo 25500km, ed il motore va ancora una meraviglia. Ha fatto un paio di volte la frizione, da poco l'alternatore, qualche cuscinetto, cinghia varie volte e sicuramente svariate altre cose che mi sfuggono...
Va ancora piuttosto bene, è un po' rumorosa, complice il tempo, gli incidenti, qualche guarnizione da sostituire sicuramente, ma fa ancora egregiamente il suo lavoro. Seconda e terza marcia sono ancora grintose. Le faremo fra poco i dischi anteriori e gli ammortizzatori per una questione di sicurezza e tenuta.

Vi volevo chiedere, visto che siete sicuramente più esperti di me, se per caso avesse senso continuare ad "accroccarla" ed aggiustarla. È un dibattito familiare ormai. Purtroppo anche i fari non fanno più così tanta luce, quindi pensavo di sostituirli per avere più visibilità notturna. Considerate che viviamo sull'appennino tosco-emiliano a circa 900m quindi, anche se più raramente, arrivano comunque delle belle nevicate in cui un "mulo" del genere non ti tradisce mai. Anche perchè una Octavia 4x4 a meno di 40mila non si trova. Se qualcuno ha esperienze simili e gli andrebbe di condividerle ne sarei ben grato...

Grazie a tutti e buon 2024!

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 1
Benvenuto!!!
Apri un topic per la tua 4*4 nella sezione auto degli iscritti e metti qualche foto!

Per l'altro discorso, se vuoi puoi aprire un topic nella sezione Octavia o Discussioni Generiche.

Personalmente valuterei l'idea di sistemarla e passarla come ventennale, per avere sconti su bollo e forse assicurazione... Non la lascerei andare, soprattutto se la usi fuori città...

I km sono 255.000?

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 2
Per fare un paio di volte la frizione cosa intendi con chilometraggi sotto i 600.000 km?
Comunque costa meno sistemare un'auto che comprarne una nuova

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 3
Ciao e benvenuto nel forum!
Bisogna vedere come è realmente messa l'auto, se conviene continuare a sistemarla oppure no. Il 1.9 è noto per essere un motore affidabile e vista l'età la tua ne ha pochi chilometri.
I fanali si possono lucidare e tornano come nuovi, o quasi.

Valuta anche l'opzione di immatricolarla come ASI, risparmieresti la metà sul bollo e forse anche qualcosa sull'assicurazione.

Io possiedo un'Octavia 2 del 2009 1.9 tdi e di recente ho fatto diversi lavori per rimetterla in buona salute: distribuzione, frizione, ammortizzatori, ecc. Sono lavori comunque costosi, ma una nuova macchina (anche usata) sarebbe costata decisamente di più, quindi ho scelto di sistemarla. Di carrozzeria e interni è in buono stato.

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 4
Benvenuto!!!
Apri un topic per la tua 4*4 nella sezione auto degli iscritti e metti qualche foto!

Per l'altro discorso, se vuoi puoi aprire un topic nella sezione Octavia o Discussioni Generiche.

Personalmente valuterei l'idea di sistemarla e passarla come ventennale, per avere sconti su bollo e forse assicurazione... Non la lascerei andare, soprattutto se la usi fuori città...

I km sono 255.000?

Sí, mi sono dimenticato uno 0.
Grazie dei consigli.

Per essere molto tecnologico devo dire che non ho capito come caricare le foto, ero da PC e non mi cliccava la possibilità di allegare foto al post.

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 5
Per allegare foto devi essere nell'editor di testo completo, non nella risposta rapida, e sotto alla casella dove digitare il testo trovi "allegati" e lì trovi il pulsante da cui ricercare le foto

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 6
Ecco la mia bambinona.
Sono molto legato a lei perchè è stata la mia prima macchina, non mi ha mai deluso o lasciato a piedi (salvo quando saltò la frizione) e soprattutto mi ha fatto uscire illeso da quell'incidente causa ghiaccio.
Qualche segno del tempo sia all'esterno che all'interno c'è.
Per l'interno oltre ad un lavaggio accurato ed a una ritappezzatura delle portiere (cielo già fatto anni fa), pensavo di eventualmente girare per qualche sfasciacarrozze in cerca di pezzi di ricambio ed alternativamente cercare qualche prezzo onesto su AutoDoc.
Pensavo eventualmente di rivolgermi ad una officina specializzata VW, qualcuno ha mai fatto una sorta di check-up completo dell'auto e sa il prezzo e se ne vale la pena?

Grazie in anticipo a tutti :)

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 7
Mi sembra messa davvero bene.
L'idea di girare per demolitori per cercare ricambi è molto valida e aiuta parecchio a limitare i costi di ripristino.
Per il discorso check-up non saprei dirti, ma credo che già dai controlli sugli errori in centralina si possa capire molte cose.
Puoi provare a far fare una prova di compressione del motore, ma non so i prezzi

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 8
L'idea di di portarla in officina autorizzata Skoda per un completo ripristino è ottima
Però devi trovare l'officina giusta
Io fino all'anno scorso avevo una polo g40 l'ho portata in officina VW vicino, mi hanno preso tanto senza fare nulla 
l'ho portata dove vado di solito per la Skoda e me l'hanno rimessa a nuovo
Ovviamente costa, però una macchina nuova costa di più e magari non ti dà le stesse soddisfazioni

P.s.: Io ho appena cambiato la mia vecchia Roomster, non volevo rischiare di rimanere a piedi, con una Touran usata e non sono per niente contento

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 9
Grazie mille a tutti per le vostre risposte!
L'auto richiederebbe sicuramente ingenti lavori, ma su strade dissestate o innevate è sempre stata una certezza assoluta.
Negli ultimi anni sicuramente non le è stato dato l'amore che meritava da parte di mio fratello e mi piange un po' il cuore a vederla un po' malconcia. Qualcuno ha mai cambiato i gruppi ottici con degli xeno?

Re:Skoda Octavia SW - 1.9TDI 101cv 4x4

Risposta n. 10
Cambiare i fari alogeni con gli xeno è una tragedia che comporta anche il passaggio in motorizzazione per aggiornamento del libretto.
Meglio verificare se le lampade LED Osram omologate, lo sono anche per la tua. Si sostituiscono a quelle standard e dovrebbero fare più luce