Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: info su Smartgate (Letto 13314 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

info su Smartgate

Ciao,
ho visto che sul sito Skoda.de è gia' disponibile per l'Octavia lo Smartgate (vedi immagini).

Qualcuno sa qualcosa di più delle poche informazioni riportate sul manuale (versione 11/2014)?

- se è composto da un componente hw e uno sw o no (e nel secondo caso, se si può attivare da VAG...)
- se è utile
- etc.etc.etc

--(dal manuale)--
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Collegamento con SmartGate 131
Pagina web SmartGate 131
Gestione password 131
SmartGate rappresenta un sistema che trasmette i dati del veicolo tramite Wi-Fi.
Le applicazioni ŠKODA installate in un dispositivo di comunicazione collegato (ad es. telefono, tablet, notebook) 1) consentono di rielaborare i dati ricevuti. Per le applicazioni disponibili e per ulteriori informazioni consultare le pagine web ŠKODA.
ATTENZIONE
■ Rispettare le norme di legge in vigore a livello nazionale per l'utilizzo di dispositivi di comunicazione mobili nel veicolo.
■ Il dispositivo e il rispettivo supporto da collegare non devono essere montati sui pannelli di copertura degli airbag o nelle immediate vicinanze del raggio d'azione degli airbag.
■ Non lasciare mai il dispositivo collegato nell'area di apertura degli airbag, su un sedile, sulla plancia o in altri luoghi da dove può essere scagliato in caso di frenata improvvisa, cambiamento della direzione di marcia, incidente o impatto - pericolo di lesioni!
Avvertenza
La portata Wi-Fi è limitata all'abitacolo del veicolo.

Collegamento con SmartGate
Per un collegamento di successo devono essere soddisfatte le seguenti condizioni.
La rete Wi-Fi è attiva nel dispositivo da collegare.
L'accensione è inserita.
Instaurazione del collegamento
› Cercare nel dispositivo da collegare le reti Wi-Fi disponibili (vedere istruzioni per l'uso del dispositivo da collegare).
› Nel menu delle reti trovate selezionare il collegamento per la rete
“SmartGate_...” 1).
› Immettere la password (di fabbrica, la password è il numero di identificazione completo del veicolo - lettere maiuscole).
Interruzione del collegamento
Il collegamento con SmartGate può essere interrotto in uno dei seguenti modi.
› Interrompendo il collegamento con SmartGate nel dispositivo collegato.
› Spegnendo la rete Wi-Fi nel dispositivo collegato.
› Disinserendo l'accensione ed estraendo la chiave di accensione per più di 5 s (nei veicoli con pulsante Starter, spegnendo il motore e aprendo la porta lato conducente).
Collegamento automatico
Il collegamento a SmartGate viene ripristinato autonomamente alle seguenti condizioni.
La rete Wi-Fi è attiva nel dispositivo da collegare.
L'accensione è inserita.
Il dispositivo da collegare memorizza la password necessaria per la verifica del collegamento.

Avvertenza
Con SmartGate è possibile collegare contemporaneamente fino a quattro dispositivi.
Pagina web SmartGate
Per il sistema SmartGate è disponibile una speciale pagina web.
Nel browser web del dispositivo collegato immettere il seguente indirizzo.
http://192.168.123.1
Questa pagina web contiene informazioni sul veicolo, sul collegamento Wi-Fi e su SmartGate.
Nell'area Configuration è possibile adeguare l'impostazione del collegamento Wi-Fi.
Memorizzazione delle variazioni alle impostazioni
Le variazioni alle impostazioni sono visibili solo dopo aver eseguire i seguenti passi.
› Le modifiche vengono salvate solo premendo il tasto “Save”.
› Un riavvio di SmartGate viene eseguito premendo il tasto “Reboot”.
Gestione password
La password può essere gestita nel dispositivo collegato sulla pagina web SmartGate » pagina 131, Pagina web SmartGate.
Gli adattamenti eseguiti sono visibili solo dopo il salvataggio e il riavvio di SmartGate » pagina 131, Memorizzazione delle variazioni alle impostazioni.


Re:info su Smartgate

Risposta n. 1
Così a naso direi che se vuoi che funzioni il Wi-fi dell'auto ti serve una sim che ti permette il collegamento dati. Ma non metterci la mano sul fuoco, caso mai funziona tramite il collegamento GPS del navigatore, tipo la funzione Traffic di Amundsen per intenderci. Mi rimetto a chi ne sa di più.  (ciaociao)

Re:info su Smartgate

Risposta n. 2
Per avere il wifi non è obbligatorio avere una connessione dati. Quella è necessaria se vuoi navigare su internet o comunque inviare dati verso l'esterno della rete wifi
Se lo scambio di dati avviene solo tra auto e telefono, senza interposizione di server esterni la SIM non serve.
Piuttosto serve un hotspot wifi che nelle nostre non c'è, per questa funzione serve un componente hardware da aggiungere.

Re:info su Smartgate

Risposta n. 3
Vedi che ne capisco proprio poco?!  (martello)

Re:info su Smartgate

Risposta n. 4
 (su)   (su)  magari ho detto una castroneria io!!!

Re:info su Smartgate

Risposta n. 5
(su)   (su)  magari ho detto una castroneria io!!!
Penso (ahimè) tu abbia ragione....
Per meglio dire (io mi occupo proprio di Informatica...), dalle scarne istruzioni sembra di capire che la funzione smartlink consente proprio di creare un hotspot, con possibilità di accesso in lettura (non so in modifica) ad una serie di parametri.
Quello che mi chiedevo è se questo componente non possa essere già disponibile, e poi solo attivato con l'optional.... (Alla stregua della memoria posizione specchio retro, ad esempio)
 (rock)

Re:info su Smartgate

Risposta n. 6
Secondo me se è un optional nuovo e ha un HW specifico da VAG attivi poco......  (nonso)
Se fossi in loro una roba così non la metterei con la possibilità di attivarla di straforo.  :'(

Re:info su Smartgate

Risposta n. 7
@halfmillion  ho ragione sulla necessità del componente hardware wifi sull'auto o sul fatto che ho detto una fagianata?!?!?!  :o   :o

Comunque a leggere le istruzioni assomiglia molto a programmi (su piattaforma Android  nel mio esempio)come Airdroid o Samsung Kies Air, che funzionano collegandosi ad una rete wifi e creando un indirizzo di rete "aperto" a cui si collega il dispositivo da cui si vuole operare, tramite interfaccia browser.
Se il funzionamento risulta davvero similare a questi programmi allora la connessione dati mobile (tramite SIM di operatore telefonico per intendersi) non serve.

Magari in un secondo tempo potrebbe uscire un "accessorio" da collegare al navi/radio dell'auto con un eventuale aggiornamento software (per fare un esempio tipo il Chromecast per la TV), ma non sono troppo fiducioso.

In pratica nelle nostre auto attuali manca l'antenna wi-fi (e il software)

Re:info su Smartgate

Risposta n. 8
Direi che hai ragione...
- serve un componente hw (che fa da hotspot wifi verso il telefono), se non già integrato o presente in modo 'nascosto'
- NON serve una sim (non si fa traffico dati, la connessione è' wifi tra telefono e auto).

Re:info su Smartgate

Risposta n. 9
L'optional all'estero è già disponibile e costa tra gli 80 ed i 120 euro circa. Sui forum stranieri se ne parla ma non ci sono certezze...
A quanto ho capito forse il Columbus ha la funzione attivabile via Sw, ma l'unica alternativa è sentire direttamente mamma Skoda quando l'opzione sarà disponibile anche in Italia.
Dovrebbe comunque essere possibile attivarla anche  in un secondo momento: se sbirciate nella App per IOS "Service" e provate a collegare il telefono alla vettura, la frase che vi appare invita a rivolgersi alla propria officina qualora la vettura non sia dotata del dispositivo Appsmartgate...

Mistero... Lo scopriremo a breve. ;)

Re:info su Smartgate

Risposta n. 10

A quanto ho capito forse il Columbus ha la funzione attivabile via Sw
Dovrei ritirare la mia Scout (prodotta IERI!) tra una settimana circa, ed ha il Columbus....  ;D  ;D Cerchero' di verificare!
Ma da dove l'hai capito, hai per caso trovato qualcosa su forum/siti esteri? Nel caso....puoi postare il link?  (rock)  (rock)

l'unica alternativa è sentire direttamente mamma Skoda quando l'opzione sarà disponibile anche in Italia.
Dovrebbe comunque essere possibile attivarla anche  in un secondo momento: se sbirciate nella App per IOS "Service" e provate a collegare il telefono alla vettura, la frase che vi appare invita a rivolgersi alla propria officina qualora la vettura non sia dotata del dispositivo Appsmartgate...
Lo farò sicuramente  :D  :D

Grazie @pario79 !!

Re:info su Smartgate

Risposta n. 11
... Ahimè si trattava di un forum tedesco (che ho tradotto con il computer, perciò ne ho solo capito il senso generale)... Ci sono arrivato da una ricerca su google, non saprei esattamente risalire al link corretto, ma nel week end mi ci metto.  (good)

La settimana prossima arriva anche la mia ed avrà pure lei il Columbus (ci sono già salito ma mi tocca aspettare per le targhe, uff  :'( ). Vedrò di informarmi subito e terrò aggiornato il post!

Re:info su Smartgate

Risposta n. 12
Allora puoi giá cambiare auto sul tuo profilo! E poi, mi raccomando, foto della nuova!!! (foto)

Re:info su Smartgate

Risposta n. 13
In questo forum dicono che nel Columbus, il wifi per far funzionare Smartgate dovrebbe esserci, solo che è disattivato. In CZ pare che Smartgate, dalla settimana 45 del 2014, sia di serie.

http://www.skodacommunity.de/skoda-forum/skoda-octavia-iii-forum/94742-smartgate-mirror-link-aufkl%C3%A4rung-sammelthread/

Secondo loro dovrebbe funzionare con un'aggiornamento software.

Speriamo!!

@halfmillion  Pure la mia dovrebbe essere prodotta in questa settimana....però mi hanno detto che, solitamente per Skoda, ci vogliono fino a tre settimane per la consegna...... :(

Re:info su Smartgate

Risposta n. 14
halfmillion:  Pure la mia dovrebbe essere prodotta in questa settimana....però mi hanno detto che, solitamente per Skoda, ci vogliono fino a tre settimane per la consegna...... :(
(good)  (good)  (good)
A me diranno questo pomeriggio quando la macchina arriverà in concessionaria (a Perugia, l'ho detto in altro post), quindi quanto ci vuole per CZ-Verona, e poi Verona-Perugia. Ma dicevano una settimana... (canna)  (canna) Vedremo, aggiorno il post e ti dico quando so!