Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Possessori G-TEC (Letto 12227 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:G-TEC

Risposta n. 15
Citazione da: "Doge"
Con i motori turbo le cilindrate diminuiscono parecchio, come è successo per i motori diesel.
In partenza da fermo è molto brillante, non è neanche parente con i vecchi motori a metano, paragonabile secondo me al 1.6 diesel
Per la vita media...            ...ma io confido in Mafalda
Ah....non sapevo che fosse un turbo....allora le cose cambiano.

Re:G-TEC

Risposta n. 16
Fra tutte le vetture a metano in commercio credo sia il miglior compromesso fra estetica,motore e qualità/prezzo! Se facesse veramente 380 km con 15 euro vorrebbe dire oltre 25km/€ che rapportato al costo di un litro di benza 25 * 1.67 significa oltre 42 km/l !!!! che rispetto al consumo medio della mia attuale Yeti (ancora per pochi giorni..) di 17 Km/l significa 2.5 volte in più di percorrenza a parità di prezzo !!!! risparmio del 60% a parità di percorrenza...non male direi  (dance)

Re:G-TEC

Risposta n. 17
Il 1.4 TSI ha il compressore volumetrico per i bassi regimi, e il turbo dai 2500 in su, credo che questo motore sia della stessa famiglia

Re:G-TEC

Risposta n. 18
Quelli a doppia sovralimentazione erano della vecchia generazione (e avevano problemi a iosa), quello nuovo è solo turbo.

Re:G-TEC

Risposta n. 19
Parlando con il concessionario che conosco bene lui mi diceva che camminando normali senza esagerare con 14 euro si arriva tranquillamente tra 350 e 370 km.
Se invece si va sempre a tavoletta si arriva a 280 km.

Re:G-TEC

Risposta n. 20

Ciao Doge, forse lo hai giá detto ma non lo ricordo. Quanto tempo impieghi per fare il pieno? Trovi sempre facilmente distributori di metano? Trovi coda al distributore? Scusa per le domande ma io sarei un potenziale interessato per il mio chilometraggio e alcuni dei miei dubbi sono proprio questi (a patto che venga proposta la versione DSG!!).


Scusa Mario se ti rispondo solo ora.
Dunque per fare il pieno ci vogliono + o - 5 minuti, ed essere sincero non ci ho mai tenuto il conto, ma gli impianti moderni sono molto veloci e di conseguenza non trovo quasi mai coda.
Qui in emilia e soprattutto dove abito io di distributori ce ne sono un sacco, andando.in altre regioni c'è più difficoltà ma ho sempre girato senza mai andare a benzina

Re:G-TEC

Risposta n. 21
Grazie Doge! Adesso vediamo se entro 2 anni Skoda proporrá la versione col DSG!

Re:G-TEC

Risposta n. 22
Scusate, sapete dirmi a quanto ammonta l' IPT per la G-TEC?
Mi hanno detto che per le auto a metano è più cara.


Re:G-TEC

Risposta n. 23
Riporto dal sito ACI:

"L'IPT è un'imposta dovuta per ciascun veicolo al momento di alcune richieste all'Unità Territoriale ACI (PRA) il cui importo base è stabilito con Decreto del Ministero delle Finanze.
Le Province possono deliberare di aumentare l'importo stabilito dal Ministero fino ad un massimo del 30%: consultare la tabella riassuntiva per conoscere gli importi IPT deliberati da ciascuna provincia."

"Veicoli "ecologici"
Le province di Fermo, Pesaro Urbino, Potenza, Ravenna hanno previsto al 20% la percentuale di maggiorazione dell'IPT per le formalità aventi ad oggetto veicoli con alimentazione, esclusiva o ibrida, a metano, GPL ed elettrica (v. tabella).
La provincia di Cremona ha previsto la riduzione al 50% dell'IPT per le formalità aventi come oggetto veicoli ad alimentazione elettrica, esclusiva o doppia, e per quelli ad idrogeno. Tale agevolazione non è comulabile con altre riduzioni.
Le province di Pavia e Lodi hanno previsto la riduzione al 50% dell'IPT per le formalità aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione elettrica, esclusiva o doppia, e per quelli ad idrogeno.
La provincia di Vicenza ha previsto di non applicare alcuna percentuale di maggiorazione IPT per le formalità aventi ad oggetto veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a idrogeno e a GPL.
La provincia di Ancona ha previsto la percentuale di maggiorazione IPT al 10% per le formalità aventi ad oggetto autovetture con emissione di CO2 fino a 120 g/km.
La provincia di Macerata ha previsto la riduzione del 20% della tariffa IPT vigente per le formalità di iscrizione aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, a gas metano o GPL e per i veicoli con alimentazione elettrica.
Le province di Salerno e Nuoro hanno previsto la riduzione al 25% dell'IPT performalità aventi ad oggetto veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gasa metano, a GPL o ad idrogeno. La Provincia di Nuoro ha precisato che tale agevolazione non è cumulabile con eventuali altre agevolazioni (ad es: disabili, veicoli speciali ecc.) pertanto al momento della presentazione della formalità al PRA andrà precisata l’agevolazione richiesta.
La Provincia di Brescia ha previsto di applicare alle formalità aventi ad oggetto veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, GPL, metano e ad idrogeno, la maggiorazione vigente (deliberata annualmente dalla Provincia stessa) nella misura ridotta al 50%."

IN PRATICA
la tariffa base dell'IPT non la applica praticamente nessuno, sono tutte maggiorate. in taluni casi la maggiorazione è minore per le auto ecologiche (a Ravenna, per esempio, la maggiorazione standard è del 30%, per il metano del 20%)

Re:G-TEC

Risposta n. 24
Un saluto a tutti (welcome),
sono anch'io interessato a questa nuova Octavia SW G-TEC.
Sarà perchè vengo da un auto a benzina che consuma parecchio e sono stanco di gettare soldi nel serbatoio per non fare neppure tanta strada..
Non ho mai avuto un auto  a Metano e non saprei neppure con che frequenza e quanti distributori siano presenti in Italia e in Europa??
Dove abito io, nell'alto Vicentino, ne ho un paio vicino a casa, ma non saprei nelle altre regioni ed in Europa??
Il motore che monta questa Octavia G-TEC è lo stesso che monta oramai da anni la WW nel Touran a Metano??
Il concessionario mi ha riferito che rispetto al motore Diesel che ha i tagliandi ogni 30000 km, la G-TEC deve essere tagliandata ogni 15000 Km, per caso avete un'idea di cosa possa costare un tagliando a questa auto??
Leggendo nei forum relativi ai motori a Metano, ho letto che le bombole vanno revisionate (cambiate) ogni quattro anni per legge, sapete i costi (circa) di questo intervento??
Legendo ho notato che molti motori alimentati a GPL/Metano hanno problemi dopo qualche decina di migliaia di km alle valvole, guarnizioni, alimentazione, ecc...?!?!
Di fatto, un motore a benzina alimentato a Metano, ha più manutenzione rispetto ad un motore Diesel?
Come km, dura meno rispetto ad un motore Diesel??
Scusate per tutte queste domande, ma ho bisogno di chiarirmi le idee. (wall!).!!
Grazie mille!!

Re:G-TEC

Risposta n. 25
Ciao Andrea!
ti suggerisco di passare a presentarti nella sezione apposita ("presentazioni")...
quanto alle tue domande... (crazy) urca quante sono!!! (martello)
la rete di distribuzione del metano si sta espandendo in tutta Italia, complice anche un cambio delle normative avvenuto qualche anno fa.
Nel nord Italia i distributori sono ben diffusi, calano scendendo verso sud. non so darti dati precisi, ma se cerchi su google qualche sito dove trovi mappe e indicazioni ci sono di sicuro.
questo è il sito di metanoauto.com

Il motore della G-TEC NON dovrebbe essere quello della Touran a metano che dici tu (mi sembrava che quello fosse un 2.0 aspirato o un 1.4 turbo da 150cv, questo è un 1.4 turbo da 110cv).

Sulle bombole non so il costo, ma vedrai che a breve qualche "vecchio" metanista ti illuminerà!!!

Per il discorso tagliandi e manutenzione, ci sono un paio di iscritti che hanno già ritirato l'auto e dovrebbero saperti dare notizie certe. In generale può capitare che le auto a metano debbano fare il controllo del gioco delle valvole, che nel benzina non è previsto (o almeno non con quella frequenza), per il resto la manutenzione è la stessa di quella di un benzina (e per certi versi di quella di un diesel)

Sulla durata del motore... è sempre un prenderci... ma di base considera che sono sempre motori che possono raggiungere grossi chilometraggi (diciamo 200.000 km). Alcuni con il diesel hanno raggiunto percorrenze quasi incredibili... ma su queste cose (al giorno d'oggi) più che la costruzione del motore dipende da come tratti il motore...

Re:G-TEC

Risposta n. 26
Ciao Andrea, provo a rispondere ad alcune delle tue tante domande... poi gli altri amici del forum integreranno le restanti..

Allora il motore della G-TEC è lo stesso che attualmente equipaggia Audi A3 g-tron, VW Golf TGI e Seat Leon TGI.
Si tratta del 1.4 TSI con turbina a geometria variabile.
Per intenderci quello della Touran e della Passat Ecofuel ha lo stesso blocco, ma ha una doppia sovralimentazione, composta da un compressore volumetrico per "aiutare" la coppia ai bassi regimi + una turbina normale, e sviluppa 150 CV, mentre quello della G-TEC sviluppa "solo" 110 CV. il 150 cv ha una coppia max leggermente superiore e disponibile un po' più in basso (Touran e Passat: 220 Nm già a partire da 1500 rpm.  G-TEC: 200 Nm dai 2000 rpm).
Dal punto di vista pratico, avendole provate entrambe, non si nota una grossa differenza, anche perché Passat e Touran pesano MOLTO di più della Octavia, resa tra l'altro più leggera grazie al passaggio alla piattaforma modulare  MQB sviluppata dal gruppo Audi-VW.
Sono informato perché io ho ordinato una Octavia Wagon G-TEC che, indicativamente, dovrebbe arrivare tra un paio di mesi (secondo me la immatricolerò nell'anno nuovo...), provengo da un diesel, e sono arrivato a questa scelta dopo un lungo "studio"...
Per quanto riguarda i distributori di metano, puoi farti un'idea di dove sono guardando le mappe che trovi in rete oppure, se vuoi provare, scaricando un'app che in base alla posizione in cui ti trovi ti fa vedere tutti i distributori di metano vicino a te, il prezzo al kg, gli orari di apertura...
questo il link
http://www.ecomotori.net/_/app/android/app-android-by-ecomotorinet-r3974
Per quanto riguarda il discorso durata e problemi... beh speriamo bene...  (pope) No, dai, a parte gli scherzi, si tratta di un motore molto testato perché, a parte i discorsi uno o due turbo, il blocco è sempre quello che ormai gira da circa boh 7 - 8 anni? (non ricordo l'uscita dell'ecofuel, ma comunque molto). I primi avevano problemi alle valvole e/o alla testata, poi risolti già con importanti modifiche a partire dal 2011-2012 (su passat e touran).
Sicuramente è un motore che richiede forse qualche attenzione, e nel quale non si dovrebbe saltare la manutenzione (un diesel ti perdona di più anche se lo trascuri un po'). Da quello che ho letto in giro, si dice che sia meglio tenere pochissima benzina nel serbatoio, girare ogni tanto a benzina, tra un pieno di metano e quello successivo (non sempre), per far lavorare gli iniettori della benzina che, lavorando a metano, non solo restano fermi, ma sono sollecitati dalle alte temperature generate dalla combustione del metano. Il "poca benzina" servirebbe perché così gliela metti "fresca" con più frequenza, visto che le benzine attuali hanno un'elevata volatilità e perdono in fretta il loro potere di "lavaggio" degli iniettori.
Quanto a durata, so di persone che hanno fatto oltre 300.000 km con l'ecofuel da 150 cv, e poi hanno venduto la macchina per cambiarla, non perché si fosse rotta, quindi chissà, in teoria sono motori che possono avere una vita molto lunga...
I tagliandi, è vero, sono ogni 15.000 km mentre per il diesel sono ogni 30.000 però il concessionario mi ha spiegato che sono alternati tagliando "piccolo" tagliando "grande", nel senso che si alternano tagliandi con un costo piuttosto basso, sotto la media, a tagliandi "normali". Questo per dire che a tagliandi potrebbe costare leggermente più di un diesel (qui sarebbe bello se qualche amico del forum avesse voglia e tempo di fare un bel prospetto di confronto dei costi tagliandi metano vs diesel...).
Dipende quanti km fai in un anno. Oltre a questo, ti dico la mia personale opinione, la scelta può essere fatta anche in virtù di uno spirito "green", anche se che a molti non gliene può fregà de meno... vedi tu.
Spannometricamente, se fai 20.000 km/anno, di carburante dovresti risparmiarti circa 1000 €/anno rispetto al diesel per cui anche se in quell'anno ti tocca un tagliando in più, diciamo anche da 150 - 200 € (sto sparando le cifre dei tagliandi), comunque l'ordine di grandezza del risparmio sembra interessante...

Per il resto, non ricordo più tutte le tue domande... mi fermo qui e mi scuso con tutti per il lungo PAPIRO...



Re:G-TEC

Risposta n. 27
Ciao Andrea.
Allora, Il motore che monta l'octavia-golf-audi A3 NON è lo stesso del Touran-Passat che è un 1.4 BIturbo da 150 CV mentre Octavia monta 1.4 turbo (non ha il volumetrico) da 110 CV.
La revisione delle bombole costa, se non ricordo male 80,00 euro (fino a 10/15 anni fa era gratuita)
Il costo del singolo tagliando è inferiore a quello del diesel che però ne fa la metà, quindi sui 30.000 km spendi meno del doppio (detto dal venditore/amico)
Sul discorso della durata del motore, tienilo curato che ti da meno problemi poi ci risentiamo tra 10 anni lo stesso vale per il diesel.

Gianluca  è stato molto più eloquente e veloce do me, posso solo aggiungere che la macchina ogni volta che fai il pieno fa 3/4 km a benzina prima di passare a metano in automatico

Re:G-TEC

Risposta n. 28
Probabilmente il "tagliando piccolo" consiste nella verifica del gioco valvole (e controllo filtri), mentre quello "grande " è il tipico tagliando del motore benzina (olio, filtri, ecc).

Sul discorso di tenere "poca" benzina nel serbatoio, occhio... tenerne troppo poca (diciamo solo la riserva) può nuocere sia alla pompa della benzina (dovrebbe funzionare ugualmente anche se gli iniettori non iniettano) che rischia di pescare "nel vuoto" (in curve veloci, in salita o discesa) ed inoltre si "ciuccia" tutti i residui e depositi che si creano nel serbatoio, con possibile intasamento del filtro e degli iniettori stessi... ma questa è una "regola" che vale anche per diesel e benzina...

@gianlu75: fare il prospetto sarebbe interessante... ma è difficile avere dati certi sulla G-.tec come costi di manutenzione, visto che fino ad ora ce ne sono solo due che girano!!! (tra gli iscritti del forum) però spero anche io che arrivino presto dati "freschi"...

Re:G-TEC

Risposta n. 29

Probabilmente il "tagliando piccolo" consiste nella verifica del gioco valvole (e controllo filtri), mentre quello "grande " è il tipico tagliando del motore benzina (olio, filtri, ecc).

Sul discorso di tenere "poca" benzina nel serbatoio, occhio... tenerne troppo poca (diciamo solo la riserva) può nuocere sia alla pompa della benzina (dovrebbe funzionare ugualmente anche se gli iniettori non iniettano) che rischia di pescare "nel vuoto" (in curve veloci, in salita o discesa) ed inoltre si "ciuccia" tutti i residui e depositi che si creano nel serbatoio, con possibile intasamento del filtro e degli iniettori stessi... ma questa è una "regola" che vale anche per diesel e benzina...

@gianlu75: fare il prospetto sarebbe interessante... ma è difficile avere dati certi sulla G-.tec come costi di manutenzione, visto che fino ad ora ce ne sono solo due che girano!!! (tra gli iscritti del forum) però spero anche io che arrivino presto dati "freschi"...


(quoto) in pieno! In effetti, a pensarci bene, raschiare il fondo del serbatoio non è mai bene.. il concetto, probabilmente, rifacendomi alle avvertenze che ho letto in giro, dovrebbe essere quello di mettere della benzina nuova con una certa frequenza e, visto che la macchina ne usa poca, se ha del metano a disposizione, ciò significa mettere 5 - 10 euro di benza nuova ogni tanto. Diciamo, forse l'ideale è far bazzigare la lancetta della benzina intorno all'ultima tacca...? Ma, ripeto, per me è solo teoria... visto che ancora la G-TEC manco mi hanno detto in che settimana arriverà....