Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina (Letto 3023 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Salve ragazzi,
questo topic riguarda i possessori di DSG 7, in particolare Octavia 1.6 tdi.

Oggi, a causa dell'ennesimo problema dato dall'Amundsen, mi sono recato presso un centro assistenza Skoda. Controllando l'eventuale presenza di possibili aggiornamenti per migliorare la situazione con il navigatore, hanno visto che c'è un richiamo per la mia Octavia (sw 1.6 tdi) dotata di DSG 7, per aggiornamenti software della centralina.
Non so dirvi se ciò riguardi un lotto specifico di DSG 7 (che può essere stato montato, indifferentemente, su motorizzazioni benzina e diesel, su Rapid, Octavia, Yeti), o se è specifico per Octavia 1.6 tdi di quello specifico periodo di produzione. Ho provato anche a cercare maggiori info in internet, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Siccome il problema non è grave, il concessionario mi ha detto che la Casa non è tenuta ad inviare raccomandate ai clienti, ma corregge il problema in occasione di visite spontanee di questi, magari in seguito a manutenzione programmata (tagliandi).
Quindi, se volete e avete tempo, fate un salto dal vostro concessionario/punto assistenza autorizzato Skoda a verificare se la vostra auto rientra tra quelle da aggiornare.

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 1
ciao marco vorrei chiederti di che hanno è la tua octavia cosi da capire in che periodo sono state fatte queste auto

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 2
La mia auto (presa in pronta consegna a Maggio '14) è stata prodotta sicuramente tra Febbraio e Aprile 2014.

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 3
Mah, scelta discutibile da parte del gruppo, di avvisare solamente in occasione di un eventuale tagliando o visita presso centro autorizzato. Fidelizzazione per non dire o così o ti arrangi!
Cmq tornando al richiamo DSG7, un collega qualche settimana orsono, portando l'Altea in officina per registrare i tergi, gli hanno detto di prendere app.to per un cambio olio riguardante cambio DSG7 previsto dalla casa come intervento di miglioramento.

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 4
Ma il dsg7 è a secco...!

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 5
Sbagliato.

Le frizioni sono a secco, ma gli ingranaggi DEVONO essere oliati, altrimenti rischieresti il grippaggio in pochi km.
Tornando all'aggiornamento dell'olio su DSG 7, l'hanno fatto anche alla Octavia di mio cognato, con medesimo mio motore e tipologia di cambio, ma montato su II serie, immatricolata ad Aprile 2013 e da lui comprata a Settembre dello stesso anno alla Nuova Veronauto. Gli hanno sostituito l'olio (minerale) con l'ultimo previsto dal gruppo VAG, sintetico.

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 6
ah ecco cosa volevo chiedere..... messo a fuoco che nel DSG 7 le frizioni sono a secco mentre nel 6 sono a bagno d'olio,ora volevo sapere ci sta qualche manutenzione ordinaria nel 7. nei forum leggevo che il dsg7 è senza manutenzione tranne forse il cambio frizioni sui 150/200 k mentre nel dsg6 ogni 60k ci sarebbe cambio olio e filtro (spesa anche abbastanza altina).
solo che passando dalla skoda di ravenna e chiedendo il costo del tagliando dei 60k il tipo della reception mi dice che sarà più alta perchè si effettua il cambio dell'olio.
perciò chiedo a chi più esperto o chi già ha fatto il tagliando dei 60k notizie al riguardo,magari specificando il costo  :D

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 7
Se hai pazienza 3 mesi, farò il tagliando dei 60.000 km.
Altrimenti, chiedi a @Serboris , che di km ne ha ormai 100.000.
Comunque, confermo che il DSG 6 ogni 60.000 km cambia l'olio frizioni (il costo di solo questa operazione è di circa 200 euro), mentre il "7" non ha nessun olio da cambiare, salvo quello dei meccanismi interni, ma credo si faccia ad intervalli più lunghi...

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 8
tagliando dei 90.000 nessuna manutenzione al cambio DSG7. tagliando pagato 400 e rotti (non ricordo la cifra esatta) comprese le pastiglie freni posteriori nuove e spazzole tergi.
ricordo però di aver notato il foglio con una circolare VW allegata all'ordine di lavoro riguardante un richiamo  sulla macchina . purtropo era coperto da altre carte quindi non sono risucito a capire di che cosa si trattava, il capo officina l'ha meso via senza dirmi niente e io non ho indagato
comunque fino adesso posso solo dire di essere contento del cambio. in ditta abbiamo altre due Octavia sempre con DSG7 dell'Ottobre 2013 che ormai hanno più di 120.000 km e non hanno mai avuto nessun tipo di problema.

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 9
Una domanda @Serboris ,
quando ti fermi ad uno stop/semaforo/dare precedenza, ecc... metti la leva in N, o la lasci in D?

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 10
@robby probabilmente se lo hai chiesto al volo, il tipo si è confuso, perché il cambio olio nel gruppo ingranaggi cambio non è certo previsto a percorrenze così basse (anche nella mia precedente Fiat in 285.000 km, mai cambiato)
Probabilmente ha sentito DSG e non ha pensato se era 6 o 7 marce....

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 11
@Marco4671 metto in "folle" solo al rosso oppure in colonna quando è ovvio che non si riparte subito e non uso mai S&S.

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 12
Grazie @Serboris .
Neanche io uso mai lo s&s, ma metto sempre in N, anche quando la sosta è breve. Sarebbe bello riuscire a portare le frizioni fino ai 200.000 km...

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 13
dai dai speriamo,,,ora lunedì vedrò di chiamare skoda o di passare direttamente in conce,anche se il cambio è sempre impeccabile, un aggiornamento non farebbe male

 

Re:DSG 7 - richiamo aggiornamento software centralina

Risposta n. 14
Non è mica detto che il tuo cambio sia da aggiornare...
Ho solo aperto il topic per segnalare che, su alcuni cambi DSG7, può esserci la possibilità di aggiornare la centralina per i motivi che ho citato.
Però un chiamo in conce o, meglio, una visita di persona, è sempre appropriato. Non è un difetto che compromette la sicurezza dell'auto, ma se ti lascia la batteria a terra, quantomeno può essere seccante parecchio (e a me è successo).