Passa al contenuto principale

Topic: cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile?? (Letto 3950 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 15
grazie Flytime 37, mi hai dato proprio la risposta che speravo.

attendo vostri pareri sulla scelta del cerchio..........

P.S.: io penavo di montare su cerchio 7,5 x 17 pollici le gomme 205/50, secondo voi il canale è troppo largo e quindi devo passare alle 225, oppure la gomma riesce ad adattarsi ad un cerchio così largo???

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 16
7.5 pollici di canale sono circa 190 mm di larghezza, con una gomma da 205 mm secondo me sei molto tirato, considerando che anche le gomme stesse possono avere tolleranze da +10 a -10 mm.
Su alcuni siti di produttori di cerchi ti dice anche quale sia la misura di gomma consigliata
Non sarà "legge" ma ho trovato questa tabella larghezza gomma per canale cerchio

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 17
7.5" per un 205 e' troppo largo,fara' anche fatica il gommista a farla salire sul cerchio.
Poi il 205/50/17 e' una misura stranissima che rischi oltretutto di pagarla il doppio o quasi di un molto piu' comune 225/45/17.
E sicuramente sul 225 hai anche molta piu' scelta di marche e modelli.

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 18
Visto che si sta parlando di cerchi e gomme, e vedo che ne sapete un botto, ho questo quesito.
Secondo voi se sulla mia G-TEC, un giorno, volessi passare dai cerchi da 16" (con gomme 205/55/16), magari tenendoli solo per le invernali, a dei cerchi da 17" con gomme 225/45/17, questa differenza di 20 mm dove andrebbe?
Nel senso, secondo voi, ogni ruota verrebbe verso l'esterno dell'auto di 2 cm, oppure la gomma si allarga "simmetricamente" rispetto al suo piano mediano verticale?
Grazie a tutti coloro che mi sapranno rispondere

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 19
ah dipende tutto dall'offset dei cerchi che andrai a scegliere.
Sui cerchi originali da 16 con gomma da 205 hai un offset di 50
Sul cerchio da 17 con gomma da 225 hai un offset di 49
Quindi viene distribuito 1cm per parte  ;)
Se scegli un cerchio con offset 42 o 45 si sposta tutto verso l'esterno.

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 20
(quoto) @melego73  a parità di offset del cerchio la differenza andrebbe distribuita metà verso l'esterno, metà verso l'interno.
Per ogni mm di offset in meno togli uno dall'interno e lo metti all'esterno.

Se vuoi provare a vedere un pò di differenze c'è questo sito che può essere utile per farsi un'idea

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 21
quindi e' giusto quello che ho scritto ?

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 22
in linea di massima sì...  (good)
poi bisogna sempre fare i conti con l'oste... o meglio con le misure complessive del cerchio.
Se abbassi l'offset  di 5 mm (da 50 a 45 ad esempio) aumentando la larghezza della gomma di 20mm, ne avrai 15 verso l'esterno e 5 verso l'interno.

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 23
 (quoto)  in linea di massima si,ma alla fine che guida il tutto e' il cerchio.
La gomma poi si adatta molto al cerchio.
Ovvio e' che qualche mm qua e la ci va.

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 24
Bondì... allora con tutti sti numeri non capisco più una mazza.... ricapitolo... io ho ordinata la mia con cerchi da 16 perchè volevo usarli come invernali e il mio gommista mi valuta le mie gomme nuove con altre invernali..... li ho presi da 16 perchè quelli da 17 che mi offriva la Skoda non mi piacevano.... sto cercando qualcosa di nero da 17 a raggi... queste misure vanno bene secondo voi... dato che non so che ET monta..... Larghezza 7,50″ Diametro 17″ Spaziatura 5x112.00 ET 45,00 (oppure ET35) Foro centrale 66,60 .... grasssssie delle eventuali info  (driving)

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 25
Il foro di centraggio sul mozzo e' Ø57.1 e non 66.6 quindi se i cerchi che ti piacciono hanno quel diametro,serve un adattatore.
La foratura 5x112 e' giusta e anche il canale da 7.5".
Come ET non scenderei sotto al 40/42 max altrimenti si spostano molto all'esterno in quanto l'ET dei 17 di serie e' 49 e gia' con un 42 ti allargheresti di 7mm per lato.

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 26
Il foro di centraggio sul mozzo e' Ø57.1 e non 66.6 quindi se i cerchi che ti piacciono hanno quel diametro,serve un adattatore.
La foratura 5x112 e' giusta e anche il canale da 7.5".
Come ET non scenderei sotto al 40/42 max altrimenti si spostano molto all'esterno in quanto l'ET dei 17 di serie e' 49 e gia' con un 42 ti allargheresti di 7mm per lato.
grazie.... allora ET45 può andar bene..... e poi esiste l'adattare per il mozzo?

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 27
Dunque...
cerchio "desiderato": 7,5Jx17 ET45 5x112 foro 66,6
dalla tabella dei cerchi per Octavia III che era stata linkata prima:
cerchi da 17": 7Jx17 ET49 5x112 foro 57 (pneumatico 225/45R17 91H)

il canale è più largo del cerchio da 17 "previsto".
cercando una misura di canale come la tua (nella stessa tabella) trovi che per il canale 7,5J l'ET è pari a 51 (il pneumatico è sempre un 225 di larghezza, non influisce il diametro che nella tabella è 18").
Pertanto nel tuo caso cerchio e pneumatico risultano montati più esternamente di circa 6mm, non credo sia un grosso problema.

Per il discorso del foro centrale non hai problemi ad infilare il cerchio sul mozzo (è più piccolo del foro), ma ho letto in giro (poi i più esperti sapranno darti maggiori informazioni) che converrebbe averlo della stessa misura per aiutare a scaricare meglio il peso e le sollecitazioni tra auto e cerchio (con un foro più largo tutto il lavoro di "tenuta" lo fanno solo i bulloni). Esistono delle ghiere per "chiudere il buco" ma non so se hanno solo funzione estetica oppure anche "portante" (su questo ricordo che @chris82rs  e @TatyRS ne hanno parlato in un topic)

Spero di non averti fatto più confusione di prima...

P.S. su 7,5J di canale monti i 225 di pneumatici, vero?

Edit: @melego73 sei stato più veloce! (good)

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 28
Dunque...
cerchio "desiderato": 7,5Jx17 ET45 5x112 foro 66,6
dalla tabella dei cerchi per Octavia III che era stata linkata prima:
cerchi da 17": 7Jx17 ET49 5x112 foro 57 (pneumatico 225/45R17 91H)

il canale è più largo del cerchio da 17 "previsto".
cercando una misura di canale come la tua (nella stessa tabella) trovi che per il canale 7,5J l'ET è pari a 51 (il pneumatico è sempre un 225 di larghezza, non influisce il diametro che nella tabella è 18").
Pertanto nel tuo caso cerchio e pneumatico risultano montati più esternamente di circa 6mm, non credo sia un grosso problema.

Per il discorso del foro centrale non hai problemi ad infilare il cerchio sul mozzo (è più piccolo del foro), ma ho letto in giro (poi i più esperti sapranno darti maggiori informazioni) che converrebbe averlo della stessa misura per aiutare a scaricare meglio il peso e le sollecitazioni tra auto e cerchio (con un foro più largo tutto il lavoro di "tenuta" lo fanno solo i bulloni). Esistono delle ghiere per "chiudere il buco" ma non so se hanno solo funzione estetica oppure anche "portante" (su questo ricordo che @chris82rs  e @TatyRS ne hanno parlato in un topic)

Spero di non averti fatto più confusione di prima...

P.S. su 7,5J di canale monti i 225 di pneumatici, vero?

Edit: @melego73 sei stato più veloce! (good)
si Baldas, più confusione di prima ihihihihih  :)) .. no dai ho capito bene.... cmq si gomme da 225 ! grazie

Re:cerchi omologati da 17 pollici per active G-TEC, è possibile??

Risposta n. 29
Per l'ET 45 non ci sono problemi con canale da 7,5 ..mentre comprando l'adattatore di centraggio da 66,6 a 57mm (credo obbligatorio) riempie il vuoto mancante creando l'alesaggio corretto di 57mm quindi il cerchio si adatta perfettamente all'attacco dell'auto.