Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Temperatura olio motore (Letto 3539 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura olio motore

Ho notato che molti di noi tengono sul maxi dot in prima battuta l'informazione sulla temperatura di esercizio dell'olio. Potete indicare, fin dalla partenza a freddo, quale temperatura attendete di raggiungere e quale è il regime di rotazione massimo che fate attenzione a non superare (in funzione della temperatura)?

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 1
Rapid 1.6 TDI 105cv
L'olio sotto i 50° non segna, ma fino a circa i 65° (temperatura che in questo periodo raggiunge quando l'indicatore della temperatura dell'acqua arriva a 2/3 della temperatura di esercizio ottimale) cerco di non superare i 2000-2500 giri e nemmeno di premere a fondo il pedale dell'acceleratore.
Prima di "tirarci nel collo" aspetto che l'acqua sia al centro dell'indicatore e la temperatura (se giro in città) arrivi sui 68-70° (in tangenziale/autostrada arriva a 100° in poco tempo)



Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 4
Tornando al Topic. ....anche io tengo spesso visualizzata la temperatura dell'olio. ...confermo anche nel mio caso che sino al raggiungimento dei 50 gradi l'indicatore mantiene le due lunette orizzontali.
In queste mattine presti e con un freddo abbastanza pungente e tanto da farmi trovare la macchina quasi ibernata. ....la temperatura dell'olio anche dopo aver percorso una decina di km fatica a raggiungere i 70 gradi. ....soglia che tengo sempre come riferimento per cominciare a caricare sempre più il motore. ...al di sotto evito accelerazioni brusche e rotazioni sopra i 2000 rpm......tanto con il DSG con un filo di gas...cambia appena raggiunti i 1600 sicché viene più facile rispettare il motore a freddo.
Infatti tutte le volte che lo metto in sequenziale manuale mi ritrovo a cambiare mooolto più in alto.

 

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 5
Io inizio a spingere un pò quando è tra gli 85/90 gradi, prima difficilmente arrivo a 2000 giri, in questo periodo col freddo ci vogliono circa 20km.
Come massimo per ora ho visto segnare 112 gradi


Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 7
Massimo 93

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 8
Se spingi sale...

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 9
In autostrada ho raggiunto i 190 ma non ho controllato ma sicuramente sarà salito.

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 10
Specie con le temperature attuali....

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 11
Raggiunti i 109 gradi l'altro giorno in salita sulla A15 a 130km/h

Re:Temperatura olio motore

Risposta n. 12
visti 111° e media viaggio autostradale di 600 km con 30/35° temperatura olio tra i 105 e 111° (auto stracarica con anche box da tetto)