Come da oggetto, ho una domanda particolare, ma per me fondamentale...a quanti giri è il motore TDI a 140 km/h? Intendo con il DSG, mi interesserebbe sapere sia il 1.6 con DSG a 7 marce che il 2.0 con DSG a 6 marce, così come l'RS 184 cv.
In conce non mi sanno rispondere, quindi spero in voi che le possedete. Grazie.
La mia rs è manuale, quindi non posso aiutarti, altrimenti domani ci buttavo un occhio e ti dicevo.
Attendiamo
@chcristians81
Con la mia 1.6 e DSG a 140 km/h sono a circa 2200-2300 giri.
Domattina ti dico
Grazie, gentilissimi!
dovrei essere a 2300 ma non voglio dire una ca****ta appena tocco quella velocità vi dico... (good) (good)
a 2000rpm sono 107km/h, quindi ne deduco che a 140km/h sarò a 2600rpm giro più o giro meno
io non ho ancora l'auto ma guardando il video dell'RS tdi ai 225Km/h segna 3750 giri.. quindi 3750 diviso 225 per 140 = 2333 giri/min (good)
la RS ha cambio e differenziale diversi dalla "normale"
Dati Octavia 3 diesel (http://www.whatcar.ee/media/td_new_octavia_diesel_en.pdf)
dati octavia 3 RS (http://www.valleiautogroep.nl/downloads/Technische%20specificaties%20SKODA%20Octavia%20Combi%20RS.pdf)
(welcome) sei un matematico da non sottovalutare.....!!!!!
Non sono così sicuro che funzioni totalmente così. Ma posso sbagliarmi per carità. (nonso)
Senza considerare l'errore della strumentazione .. se mettiamo in qualsiasi marcia abbiamo un rapporto direttamente proporzionale tra la velocità e i giri motore .. quindi a logica in 6a avendo i dati di velocità e giri corrispettivi basta fare la proporzione
225 Km/h sta a 140 Km/h come 3750 giri/min sta a X .. X = (3750 *140/ 225) X=2333,33 ( ovvero i giri/min a 140Km/h )
Strano mi sembra di averli io sulla 2.0.....proverò a controllare.
Scusata, ma no voglio fare il saputello, ma con le caratteristiche alla mano i calcoli sono facili. Lo sviluppo delle ruote è piu i meno uguale per tutti i cerchi ed è 2000mm, il rapporto più lungo per le varie auto è scritto, unico dubbio che rimane è a quale dei due alberi di uscita di riferisce l'axle ratio, ma si trova facilmente con 2 conti.
Alla fine dei conti si ha che:
1.6 tdi DSG a 140km/h = 2600rpm
2.0 tdi DSG a 140km/h = 2700rpm
Rs DSG a 140km/h = 2400rpm
Questo al lordo della deformazione del pneumatico e dell'errore del tachimetro.
Nel tornare a casa mi metto a 100km/h rilevati dal gps e vediamo che succede, sexondo me dovrei essere a 1950rpm.
Chi ha la rs o il 1.6 potrebbe fare lo stesso e annotare i risultati per favore?
Il calcolo è giusto, ma non considera altri fattori che possono dare contributi non trascurabili: tra tutti l'AERODINAMICA :) .
La resistenza al vento a 140 non è proporzionale (i.e. doppia ad esempio di quella a 70 Kmh), ma varia sicuramente in maniera almeno quadratica.....direi che i giri sono leggermente più alti (rock)
L'aerodinamica non c'entra niente con i giri motore. Quelli sono un rapporto fisso che al massimo, può essere condizionato dall'usura del dello pneumatico, dal suo stato di gonfiaggio o dalla marca. L'aerodinamica, come le salite o le discese, fanno variare solo il carico del motore, ma a quei giri, con quella marcia, fai sempre la stessa velocità.
Premesso che ho scatenato il finimondo con questa domanda (lmao), innanzitutto vi ringrazio per le risposte. (good)
Con la C5 sono a 2300 rpm, mentre con la Golf (2.0 TDI con DSG 6 marce) ero a 2600 rpm.
Speravo avessero fatto un'ultima marcia un pelo più lunga per abbattere ulteriormente i consumi...
(quoto)
@pro i giri a cui un determinato motore (accoppiato alla stessa trasmissione e gommatura) raggiunge una certa velocità sono fissi, indipendentemente dalla aerodinamica.
Per farti un esempio... la mia Betty sui 130 gira a circa 2400 giri/min (mi pare)... quando sono andato in ferie, nonostante il box sul tetto (quindi aerodinamica compromessa) i 130 km/h li faceva alla stesso regime di rotazione... quello che cambia è il consumo, perchè il motore deve sopportare un carico maggiore e l'accelerazione (intesa come tempo impiegato per raggiungere quella velocità), sempre per la maggior resistenza aerodinamica dell'auto con box.
influiscono invece altri fattori, come ad esempio i pneumatici consumati o sgonfi, oppure se si cambiano le gomme con altre misure leggermente superiori o inferiori.
quesito già affrontato un anno fa... tra superbisti su altro forum. ....ecco cosa ne salto fuori. ....buona lettura.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/89332.page
Non siamo su Ford transit club (schiaffo)
(ciaociao)
Ecco la prova 140 DSG
Ottimo, gentilissimo! 2.0 tdi o RS tdi?
La strumentazione è di una RS.
E anke la potenza. ....oggi ho toccato 232....non lo dite a nessuno (birra) (dance)
@chris82rs fai il "fesso per non pagare la tassa"??? la foto è del cruscotto di
@chcristians81 ... non dirmi che hai dei dubbi sulla sua RS!!! (lmao) (rofl) :))
Si, mi sono espresso male, intendevo che ad occhio si vede che è rs, in quanto ha una grafica dedicata, pur non sapendo magari che auto ha il proprietario.
@chcristians81 certe cose non si dicono... (sega)
Scusate ragazzi, ho avuto la RS TDI però il modello precedente, e non conosco ancora le differenze di grafiche cruscotto delle attuali!
Ottimo
@chcristians81 !!! Peccato per quell'autovelox..... (martello)
Secondo me lo ha preso apposta per avere la "certificazione" della velocità!!! (lmao)
io autovelox non ne pagooo...se mai dovesse arrivare la divido e ve la mando a voi 2 (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (rofl) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
non e' detto che abbassando la rotazione diminuiscano di conseguenza i consumi,ogni motore ha una storia a se.
L'unica a trarne vantaggio da giri motore piu' bassi e' l'usura.
ieri intorno alle 15 circa avvistata RS bianca a peschiera del garda nei pressi del casello autostradale... se è qualcuno del forum si faccia avanti (rofl) :)) (rofl) (applausi)
Bella idea!! Creiamo il topic "Avvistamenti"!!
(drinking)
intendi questo (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1845.0)?
Hai ragione a 130 sono a 2250, 2600 a 140
Strano ???
Se a 130 Km/h sei a 2250 giri con lo stesso rapporto a 140 km/h dovresti essere a poco più di 2400
Io ho la 2.0tdi DSG e direi che va a 2600 circa e consumo circa i 6L/100
min***a,non c'e' una che gira uguale all'altra :))
Oggi verificato in autostrada 140km/h poco meno di 1'600 giri. (2.0 tdi DSG elegance 225-55-17' neve)
Giusto per confronto mi dava circa 18km/Litro.
;)
1600??????????????? (tick) (tick) (tick) ma sei sicuro 1600 giri a 140
Sarà 2600 giri no?
Penso anch'io 2600. Ma se sono 1600 ci vuole la foto. (lmao)
io ho verificato 2500-600 giri a 140
ma va la,a 1600 nemmeno un camion gira così basso.
Oggi ho dato un occhio all'ibiza che gira pochissimo e a 140 fa 2200 ma ho su le invernali da 185 e rispetto ai 205 qualcosa si accorcia di rapporto.
beh... dipende dal camion... (good) comunque a 140 km/h non ci possono arrivare... (almeno in strada e legalmente) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
Si scusate....ovviamente erano 2'600 ;D
Ecco la prova! ;)
(good)
Grazie a tutti per le prove che avete fatto! Gentilissimi!
Eh ciao,pensi di cavartela con un grazie? (lmao)
siamo andati in autostrada apposta,almeno i pedaggi dovrai pagarceli :)) (driving)
Peccato che la foto gliel'abbiano fatta quando era solo a 160 km/h... (lmao) (martello)
Mandami l'iban che intanto sparisco...ahahhahaha
ma io non ho capito per cosa volevi saperlo...
per questo motivo qui... sperava che l'ultimo rapporto fosse più lungo di quello della Golf!
Esatto Baldas78!
Con la mia RS in 6a con DSG sono sui 2200 circa ai 140...2100 più o meno ai 130..
Invernali 17" 205..