Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Auto ferma per Covid-19 (Letto 6876 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto ferma per Covid-19

Per svariati motivi che non sto qui ad elencarvi, dovrò tenere ferma la mia Roomster per un po’. Non so quanto, non dipende da me, ma comunque almeno 2 mesi o forse più. I lavori che ho eseguito sono: lavaggio accurato interno e esterno, pieno fino al tappo per evitare condensa, ho controllato tutti i livelli (olio motore, refrigerante, olio freni, olio idroguida che ho rabboccato un pochino, liquido lavavetri) ho gonfiato i pneumatici a 3 bar, non ho tirato il freno a mano, ma ho lasciato la marcia inserita, ho alzato i tergicristalli che non tocchino il vetro per evitare che rimanghino incollati, ho lasciato i finestrini anteriori e posteriori aperti circa 3 dita, ho controllato il livello dell’acido della batteria rabboccando con un po’ di acqua distillata, ho pulito i poli con la spazzola Metallica e ho messo il grasso al rame sui poli, ho collegato la batteria ad un mantenitore di carica. Devo fare altro? Ah, dimenticavo, la macchina è al chiuso nel mio garage.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 1
Credo che tu abbia fatto già moooolte cose in più di quelle che avrei fatto io
Tranne forse la prima cui avrei pensato: collegare un mantenitore di carica alla batteria.
In due mesi te la ritroveresti molto probabilmente scarica.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 2
Io avrei messo mantenitore carica batteria, auto sui cavalletti e nient'altro.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 3
3bar? Cavoli io giro 2.2 2.3 a 3 bar se prendo una buca rimbalzo via.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 4
3bar? Cavoli io giro 2.2 2.3 a 3 bar se prendo una buca rimbalzo via.
la pressione di 3 bar ovviamente è stata messa solo per il periodo di inattività. La macchina stando ferma, tende a perdere pressione gli pneumatici. Quando alla rimetterò in funzione, ripristinerò la pressione corretta di 2,5 bar anteriore e 2.3 bar  al posteriore. Stando ferma, una pressione maggiore aiuta a non far ovalizzare le gomme, anche se la soluzione migliore sarebbe non far toccare le gomme a terra, ma io non ho la possibilità

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 5
Io non avrei fatto nulla di tutto ciò.
Avrei staccato i poli della batteria: non si fa vero? Eppure mio suocero la stacca  anche x 3-4 mesi e poi la riattacca senza problemi boh

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 6
Qualche prodotto che eviti il formarsi di alghe nel serbatoio del gasolio stando a lungo ferma?



Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 9
...con il corona v ho difficolta' a raggiungere l'auto anche solo per accendere il motore e ricaricare la batteria... da me non e'consentito neanche passeggiare...secondo voi quanto tempo posso lasciare l'auto spenta senza avere problemei con la batteria o altri problemi?  (doh)

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 10
E un problema che abbiamo un po' tutti, io abito in campagna, uscirei per farla sgranchire un po',da solo senza stare a contatto con nessuno, ma c'è delle regole da rispettare, il motore per andare in temperatura ci metterebbe almeno una ventina di chilometri e incontrare un posto di blocco ora come ora ti rovinano. Penso anche che accenderla per pochi minuti faccia più male che bene,ma credo che una quindicina di giorni non crei problemi.

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 11
Comunque, ogni tanto, bisogna pure andare a far la spesa e, di solito, si va in auto... quindi la si accende e, a meno che la batteria non sia già alla frutta di suo, un'accensione ogni 7-10 gg non fa danni

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 12
Quando d'estate vado giù dai suoceri, la Betty rimane ferma sotto casa per almeno una settimana. Al ritorno mai avuto problemi di avviamento.
L'importante è essere sicuri di aver spento tutto ciò che si può spegnere.
Considera anche che (nei motori vecchi a benzina) per ricaricare l'energia spesa con una accensione ci volevano in media 15-20 minuti di motore acceso non al minimo (alcune auto al minimo non ricaricano la batteria).
Se proprio hai paura che ti lasci a piedi, procurati uno di quei Power bank/Jump starter che possono avviare anche motori grossi

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 13
Se posso esservi d'aiuto, avevo chiesto sul forum, consigli per un amico, ha lasciato l'auto octavia SW diesel, in aeroporto per 2 mesi, al suo ritorno, partita al primo colpo, e considerate che è stato via da fine Novembre a fine Gennaio, quindi direi che 2 settimane non vi siano problemi

Re:Auto ferma per Covid-19

Risposta n. 14
Infatti, con batteria a posto anch'io dopo un mese no problem.
Ma oggi sono uscito, prima per assistenza ai suoceri, poi per giro in città, per caricarla bene (era ferma da prima dei blocchi perché ero andato via un po' di gg in moto). La mia è una cittadina (ca 18.000 ab.), so dove si sarebbero messi vigili e carabinieri, infatti erano nei posti che immaginavo e li ho evitati. Ma al ritorno sono passato dai vigili e li ho salutati  ;D, alcuni sono miei amici cari. ;D. Talmente cari che, pochi giorni prima dei divieti, una sera a mezzanotte mi arrivò il messaggio di allarme a casa, imboccai la via che esce dalla città (ancora con il limite dei 50) e gli passai davanti senza vederli (ero concentrato sulla guida) a 120/130. Poco dopo mi arrivo un altro messaggio con scritto: "ciao Furio, dove vai così di fretta a quest'ora?"
Sono andato O.T., mi scuso!