Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: VW bank contovivo (Letto 2436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VW bank contovivo

Ieri ho ricevuto una lettera da Volkswagen bank.
Fa riferimento ad un finanziamento contovivo a me intestato che non ho mai stipulato, in quanto non mi sono servito di un finanziamento per l' acquisto dell' auto (skoda octavia G-TEC).
A qualcuno di voi è arrivata la stessa lettera?

Ps: Ho già chiesto informazioni al concessionario che oggi dovrebbe darmi spiegazioni.

Ciao ciao

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 1
non so che dirti... a me arrivò la lettera da VWBank per confermare l'emissione del finanziamento che ho fatto per l'acquisto della mia Rapid, ma:
1 - lo avevo chiesto
2 - si chiama "più credito"

quello che hanno segnalato a te è pure un revolving (tipologia di prestito che odio nella maniera più assoluta): contovivo

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 2
Revolving? Cioè quei finanziamenti in cui dopo qualche anno puoi scegliere se tenere la macchina o darla in dietro?

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 3
no... non credo sia questo il caso.
Nella mia poca esperienza ho visto che solitamente un finanziamento (o carta di credito o linea di credito, a seconda di come li vogliono chiamare) di tipo revolving, è una "linea di credito" con la quale una banca ti mette a disposizione una certa somma che tu risarcisci mensilmente con una quota che solitamente è fissa.
l'importo erogato è disponibile fin dall'inizio, ma dal momento che lo usi questo diminuisce e puoi usare solo l'importo pari all'ultimo saldo + ultima rata versata...
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

il problema è che spesso hanno dei tassi molto alti ed in alcuni casi il TAEG arriva anche al 18-19% (crazy)
non ho letto le condizioni di questo, tanto più che è vincolato all'acquisto di auto nuove o usate... comunque informati bene e soprattutto chiedi che ti vengano mostrati i documenti da te firmati dove richiedevi questo servizio.
In teoria finchè non lo usi non paghi nulla, ma personalmente farei il diavolo a 4 per far chiudere tutto!

edit: qui ci sono le condizioni del finanziamento

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 4
Controlla di non aver attivato il servizio Securit@g al momento dell'acquisto... Di solito viene attivato contovivo-servizi assicurativi!

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 5
Ho contattato vw bank. Praticamente non ho nessun finanziamento aperto, ma avendo acquistato la marchiatura dei vetri era anche compreso
un prodotto assicurativo (esempio se mi mettono fuori uso il veicolo nel tentativo di rubarlo ho diritto al carro attrezzi, albergo e altre cose). Il contovivo è una opzione a cui potrei aderire, ma non lo farò. Quello che mi interessava sapere me l' hanno confermato cioè non ho alcun finanziamento aperto e non devo soldi a nessuno.
Ciao ciao

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 6
Ho visto adesso il tuo commento. È proprio come dici.

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 7
Esatto, penso sia una partita di giro tra il concessionario e Volkswagen bank...
Mi sa' che anche i loro budget stiano diventando assurdi...
Regna sempre sovrano l'ufficio complicazioni pratiche semplici!

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 8
"Se la vá, la vá....cinq franc!"

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 9
Il credito "revolving" è una pratica usuraia legalizzata. Il limite per definire il tasso d'interesse a "livello di usura" è il 20%, questi crediti arrivano al 19,8%...

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 10
Il credito "revolving" è una pratica usuraia legalizzata. Il limite per definire il tasso d'interesse a "livello di usura" è il 20%, questi crediti arrivano al 19,8%...


C'è ancora un certo margine quindi.....

Il problema vero dei revolving è che (normalmente associati a carta di credito) tu continui ad accumulare debito facendo le tue spese, non ti tieni controllato, raggiungi il tuo plafond di spesa e poi hai voglia a rientrare a rate di qualche decina di euro al mese....
Non ne esci più dati anche i tassi alti. A un certo punto sei costretto a chiudere la posizione in unica soluzione altrimenti rischi che la finanziaria assuma un grado di parentela molto prossimo!
Contratti che si vendono sparando nel mucchio.....sulla quantità qualcuno abbocca.

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 11

...Il problema vero dei revolving è che (normalmente associati a carta di credito) tu continui ad accumulare debito facendo le tue spese, non ti tieni controllato, raggiungi il tuo plafond di spesa e poi hai voglia a rientrare a rate di qualche decina di euro al mese....
Non ne esci più dati anche i tassi alti. A un certo punto sei costretto a chiudere la posizione in unica soluzione altrimenti rischi che la finanziaria assuma un grado di parentela molto prossimo!
Contratti che si vendono sparando nel mucchio.....sulla quantità qualcuno abbocca.
Vero.
Una volta l'ho avuta anch'io una carta revolving. L'ho chiusa dopo soli 3 mesi, quando mi sono accorto di cosa comportava. Quella che ho ora, volendo potrebbe essere usata anch'essa in questa modalità, ma io non lo faccio. Pago sempre, mensilmente, la cifra spesa nel mese precedente. In questo modo non pago interessi e ho sempre la situazione controllata.

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 12
a mio padre l'ultima volta che è andato a chiedere un prestito in banca hanno fatto un finanziamento revolving (o più correttamente hanno aperto una linea di credito revolving) e gli hanno dato la carta i credito revolving 
Citazione
da usare liberamente tanto poi rimorsa in piccole rate mensili sempre uguali
gli ho consigliato di restituire la carta o di tagliarla e di pagare le rate per chiudere quel finanziamento prima che poteva per poi far estinguere tutto... leggendo la documentazione ho visto che il TAEG arrivava al 19,6% (sono meno ladri dei tuoi @Marco4671 ::) )
me lo volevano proporre anche a me quando è scaduta la mia carta di credito "standard"... li ho gentilmente invitati a dirigersi verso la "ritirata" per espletare bisogni fisiologici tendenzialmente solidi... (knu)

Re:VW bank contovivo

Risposta n. 13
Certo che a tuo padre hanno tirato un bidone pauroso!
Il problema spesso è duplice: prodotti studiati dal marketing ed addetto della filiale che deve fare i budget e che non ha idea di che cosa sta proponendo!
Temo purtroppo che casi analoghi saranno sempre più frequenti...
Non mi dilungò troppo... Ho sempre avuto la certezza che lavorandoci in banca se x loro fossi stato solo un cliente  sarei stato il cliente rompiballe x eccellenza!!!!!