Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
illuminazione  Topic: Full led si o no (Letto 2066 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Full led si o no

Ciao a tutti,

ho ordinato un' octavia 2.0tdi executive con design pack e sono indeciso se aggiungere il pacchetto full led. E' un accessorio utile oppure i suoi alogeni di serie vanno comunque bene?
Ho sentito anche di alcune lamentele sulla difficoltà di regolazione e messa a punto di questi fari led. Qualcuno ha maggiori info?

Grazie

Re:Full led si o no

Risposta n. 1
un panino al prosciutto è buono e ti sazia
Le lasagne fanno la stessa cosa (oltre a farti ingrassare) ma sono moooolto meglio

Gusto personale
I vegani non me ne vogliano

Re:Full led si o no

Risposta n. 2
Ho i fari full led, e li riprenderei nuovamente. Di fabbrica erano regolati troppo bassi secondo le mie preferenze, dopo qualche tentativo sono riuscito a trovare una regolazione ottimale.
Secondo me ne vale la pena, tieni conto che si livellano automaticamente in base al carico e che il pacchetto full led comprende anche il lavafari. Accoppiati al light-assist (abbaglianti automatici), che ho attivato in un secondo tempo, sono comodissimi in strade non illuminate (in montagna per esempio), si attivano automaticamente gli abbaglianti sopra una certa velocita e fuori dai centri abitati, quando incroci o segui altri veicoli si disattivano da soli.
L'unico appunto negativo sono i fendinebbia, a mio avviso troppo deboli come potenza, inoltre dotati di lampadine alogene che stonano parecchio con i full led, la luce che emettono e' giallognola.

Re:Full led si o no

Risposta n. 3
ma i fendinebbia non sono a led?!?!

Re:Full led si o no

Risposta n. 4
Purtroppo no

Re:Full led si o no

Risposta n. 5
credo siano a led solo sulla RS

Re:Full led si o no

Risposta n. 6
che ca**ta XD

Re:Full led si o no

Risposta n. 7
Vabbe', per le volte che si utilizzano e' quasi trascurabile per me...

Re:Full led si o no

Risposta n. 8
Anch'io sulla vecchia Octavia, 1600 combi 2008, avevo dei fari alogeni ma non sono mai riuscito ad essere soddisfatto, l'elettrauto mi disse che era un problema di conformazione delle parabole. Ora con la G-TEC ho voluto espressamente i full led ed è tutta un altra cosa. Anch'io ho dovuto farli regolare perché dicono che dalla fabbrica tendono a tenerli un po' bassi, adesso però me li godo a pieno. Concordo che i fendinebbia giallognoli, meglio tenerli spenti...


Re:Full led si o no

Risposta n. 10
Ho una skoda octavia scout con fari full led.... non tornerei indietro per niente al mondo!
Full led tutta la vita! Visibilità ottima in ogni condizione!

Re:Full led si o no

Risposta n. 11
Mi aggrego ai possessori di Octavia con full led: a mio avviso imprescindibili!!

Re:Full led si o no

Risposta n. 12
Mi associo. Ho una G-TEC berlina Style dal Febbraio 2018 con cui ho percorso quasi 53000 km e non immagini neanche l'efficacia dei fari soprattutto in inverno con condizioni meteo avverse. La mia opinione è che dipende da quanta strada fai, dal tipo di strada che percorri e dalle ore del giorno in cui viaggi. Ti faccio un esempio: io esco al mattino presto e rientro non prima delle 21:00/21:30 percorrendo solo strade extraurbane per circa 200 km giornalieri per cui full led mi aiutano molto nella guida.
Di contro se percorri pochi km giornalieri, magari in orari in cui c'è ancora luce soprattutto in inverno, puoi accontentarti dei fari normali che a mio personale giudizio fanno pietà visto che prima della Style avevo una G-TEC sw Executive e i fari mi sembravano quelli della macchina di mio nonno..Comunque rimane il fatto che il portafoglio è il tuo e quindi la decisione spetta a te.

Re:Full led si o no

Risposta n. 13
Il futuro sono i fari LASER!
Può sembrare una battuta, ma non è così:  https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/accessori-auto/fari.php

comunque certamente i fari a led sono più "potenti" degli alogeni sia perchè la quantità di luce emessa è maggiore, sia perchè la profondità del fascio luminoso è maggiore, quindi in linea di principio hai un vantaggio in sicurezza. Sicuramente sono esteticamente belli (e infatti molti li montano solo per questa ragione!).
Però, anche il costo è sensibilmente maggiore, non solo in fase di acquisto, ma anche in fase di eventuale riparazione dell'auto.
La loro concreta utilità dipende dall'uso della vettura, nel senso che se ci si trova spesso su strade extraurbane buie e rettilinee la maggior profondità del fascio luce led può essere un vantaggio.
Dico "può" perchè se non fai rally e viaggi a velocità di codice, in realtà una buona alogena H7 è sufficiente, soprattutto se sei in montagna o collina, dove le curve anche leggere sono frequenti e raramente distanti più della profondità del fascio luminoso di una lampada alogena. Inoltre, quante sono realmente le strade buie non illuminate e rettilinee? Senza contare che se c'è traffico, gli abbaglianti li usi poco... Ormai ci sono lampioni ovunque e infatti l'inquinamento luminoso è da anni nel mirino degli ambientalisti ed alla base di molte misure di contenimento adottate da leggi nazionali e regionali.
Personalmente, ho guidato auto con fari led e bisogna riconoscere che si percepisce una maggior luminosità (poi in termini di lumen bisognerebbe vedere qual'è la reale differenza), che poi questa valga i soldi che ti chiedono è una valutazione soggettiva.

Come giustamente dicono gli svizzeri (che di soldi ne hanno e sanno come spenderli) "Alla fine dei conti, la scelta di un dispositivo d’illuminazione è questione di prezzo. Sia quel che sia, le varie tecnologie presentano tutte qualità e difetti. Senza dimenticare che tutte sono oggetto di continui progressi tecnici" (CIT. cfr. link che vi ho postato).

 

Re:Full led si o no

Risposta n. 14
Dico "può" perchè se non fai rally e viaggi a velocità di codice, in realtà una buona alogena H7 è sufficiente, soprattutto se sei in montagna o collina, dove le curve anche leggere sono frequenti e raramente distanti più della profondità del fascio luminoso di una lampada alogena.

Na na na na per me le H7 andrebbero rese illegali, e dopo di quelle a cascata tutte le alogene, soprattutto quelle montate nei lenticolari.

Lo xenon prima e il led ora sono superiori sempre e comunque e visto che di notte non ci si vede mai abbastanza e la maggioranza della gente ha riflessi da bradipo dovrebbe essere di serie per legge.
Con tutti quei santi automatismi tra cui accensione e spegnimento automatici e regolazione automatica dell'assetto, per evitare quelle scene odiose di gente rinco*****ita in giro di notte a luci spente o stracarica coi fari sparati su Saturno, visto che penso che la rotella per la regolazione manuale è una cosa sconosciuta ai più.  (knu)