Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ? (Letto 10111 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Salve a tutti, mi presento anche qui, mi chiamo Alberto e sto vendendo la mia octavia II serie per la nuova.
Ho provato il cambio DSG 7 con doppia frizione a secco ed e' una gran figata. Sono riuscito a strappare un prezzo favoloso e poi sono arrivato a casa ed ho letto un sacco di brutte cose su questo cambio.
Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Positive o negative fatemi sapere. Vorrei un'auto di sicuro affidamento.
Ma soprattutto non vorrei cambiare il pacco frizioni ogni 30000 km come si legge per questo tipo di cambio.

Grazie mille!

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 1
Dovresti sentire l'opinione di qualche golfista a mi parere.

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 2
Si leggono molti post in giro per il web ma si parla poco di Skoda. E soprattutto sono post del 2011 o 2012 ma non ci sono esperienze negative sul dsg7 dopo il 2012. Anno in cui dovrebbero aver fatto degli aggiustamenti sul tipo di cambio. Comunque sembrerebbe molto più sicuro il dsg6...solo che sono 2000 euro in più.
Aspetto qualcuno col dsg7 e un pò di km alle spalle per farmi stare più tranquillo...

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 3
Ciao, possiedo una octavia wagon executive   3 serie DSG 1.6 tdi da luglio '13 ad oggi ho 35.000 fatto 1° tagliando e non mi ha mai dato problemi con il cambio che ad oggi si comporta  come quando l'ho presa. L'ho sempre guidata in drive raramente in s e pressocchè mai in sequenziale.
L'importante e metterla sempre  in n quando si è fermi, se tieni inserito lo start& stop naturalmente  non c'è bisogno, anche se a me è proprio quello che alla lunga sulla durata mi preoccupa di più.
L'avrei evitato.
E' davvero un auto  ottima, unico neo..... 10 cavalli in più per essere perfetta.
saluti

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 4
Grazie Giuseppe, finalmente un parere positivo su questo cambio. Fino adesso ho letto solo problemi e vorrei non averli su un'auto che compro nuova. Quindi nemmeno problematiche legate al cambio tra 1a e 2a? Che uso hai dell'auto? Mi pare di capire parecchia autostrada giusto? 5000 km al mese...
Ma quando ci si ferma non si deve mettere la P?
Correzione: ho capito adesso che intendi...

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 5

L'importante e metterla sempre  in n quando si è fermi, se tieni inserito lo start& stop naturalmente  non c'è bisogno, anche se a me è proprio quello che alla lunga sulla durata mi preoccupa di più.
L'avrei evitato.


Ciao.
Potrei sapere perché affermi ciò? Intendo dire, per quanto concerne la N quando si é fermi e perché lo start&stop alla lunga sulla durata ti preoccupa di più.
Grazie. Ciao.

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 6

Grazie Giuseppe, finalmente un parere positivo su questo cambio. Fino adesso ho letto solo problemi e vorrei non averli su un'auto che compro nuova. Quindi nemmeno problematiche legate al cambio tra 1a e 2a? Che uso hai dell'auto? Mi pare di capire parecchia autostrada giusto? 5000 km al mese...
Ma quando ci si ferma non si deve mettere la P?


Ciao.
Se posso esserti utile, ho guidato in varie situazioni e per alcuni giorni diverse auto aventi il DSG:
- Leon FR 2.0 TDI 170cv '13
- Golf VII 1.6 TDI 105cv '13
- Golf VII 2.0 TDI 150cv '13.
Ebbene, a parte il mio parere che per ognuna di esse mi farebbe scrivere impressioni fino alla noia tanto le ho apprezzate ognuna per aspetti diversi, i rispettivi proprietari, di noie/inconvenienti/etc. al cambio non ne hanno mai avute ed ognuno di essi, con la vettura ci lavora...

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 7
Grazie mille per le risposte, speravo in uno spettro di esperienze un pochino piu' vasto ma gia' il fatto che nessuno abbia scritto inveendo contro questo tipo di cambio vuol dire che forse le cose si sono risolte.
Mi sto convincendo a passare al DSG dopo anni di manuale. A parte una piccola parentesi di due anni su una Pontiac Granprix 3.6 benzina eheheh...
Comunque continuate a scrivere perche' ritengo che sia il segmento auto che andra' per la maggiore negli anni a venire.

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 8
Ciao forse la risposta è un po' tardiva,
intendo metterla sempre in N ad esempio se fermi al semaforo perchè se in d o s tenendo il piede sul freno  la frizione che continua a girare, e questo è uno dei principali motivi per cui le frizioni si consumano/rovinano prima.
Avendo lo start& stop però poichè  al semaforo si spegne  e quando ritogli il piede dal freno   si riaccende, non è necessario lo spostamento manuale in N.
E' chiaro poi che quando parcheggi va in P altrimenti neanche si toglie la chiave o nientemeno si riaccende.
Per i km  ne faccio circa 60.000 all'anno di cui 65% autostrada e 35% Roma....
Ora sono a 40.000 e tutto procede.
Saluti

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 9
ritirata ad inizio dicembre, percorro circa 2000 km al mese....utilizzo piu extraurbano (65%) che urbano (35%) ....sinceramente non avverto grandi fastidi..solo quando rigenere il DPF il cambio diventa un pochino scorbutico nei cambi e nelle partenze....ma è seperabile...
Cosa molto utile del quale non riuscirei a fare a meno è il selezionatore stile di guida (drive mode) e le palette al volante per renderla piu piacevole da guidare.
Cosa che non ho capito, prima di consegnarmela mi hanno sconsigliato di "accellerare con la P inserita" perchè?
e in secondo luogo ogni tanto in salita l'auto slitta in dietro prima di prendere il verve della frizione...a tornare indietro lo ri-sceglierei  (love)

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 10
Come gia' scritto in un altro posto sconsiglio vivamente il cambio DSG7,
io ho acquistato 2 vetture (una skoda e una VW) tutte e due 1.6 tdi con DSG7, e ora almeno con una sto' cercando di liberarmene poichè ogni 30.000 Km le frizioni sono da sostiutire.....nel migliore dei casi....
alla seconda sostituzione tutta la meccatronica costo circa 7.000 eu.....
l'altra sta' inizaindo a vibrare anche lei tra la 1 e la 2 marcia (iniza cosi' a caldo)

ripeto non sono piu' disposto a circolare con delle vetture che distruggono dei componenti importanti ogni 1/2anni e che quindi hanno dei costi di manutenzioni paragonabili a marchi di lusso!!!


Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 11

Salve a tutti, mi presento anche qui, mi chiamo Alberto e sto vendendo la mia octavia II serie per la nuova.
Ho provato il cambio DSG 7 con doppia frizione a secco ed e' una gran figata. Sono riuscito a strappare un prezzo favoloso e poi sono arrivato a casa ed ho letto un sacco di brutte cose su questo cambio.
Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Positive o negative fatemi sapere. Vorrei un'auto di sicuro affidamento.
Ma soprattutto non vorrei cambiare il pacco frizioni ogni 30000 km come si legge per questo tipo di cambio.

Grazie mille!

Ciao Alberto, recentemente ho acquistato una Octavia sw 1.6 tdi DSG e in due mesi (fatti ieri) ho percorso 9.500 km. Le problematiche al cambio DSG a 7 rapporti sono state risolte tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013, pertanto ora non dovrebbero più esserci problemi. Questa è una conseguenza indiretta dei massicci richiami che il gruppo VW-Audi ha dovuto fare in Asia e negli States, che hanno riguardato centinaia di migliaia di esemplari. Avendo risolto il problema in quei mercati, conseguentemente sono stati risolti anche i problemi in Europa, anche se non mi risulta siano stati fatti richiami, quantomeno in Italia, anche se so che in alcuni casi, in occasione dei tagliandi di manutenzione, si è provveduto alla sostituzione delle parti soggette a difettosità in maniera preventiva e, ovviamente, del tutto gratuita per il cliente.
Quindi, a mio avviso, vai tranquillo, acquistala e goditela (io non vedo l'ora che venga mattino, per poterla guidare... :D)

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 12
Da le notizio che ho (posso fornire i codici di ricambio volano e maccatronica),
il difetto è stato "tamponato",
ovvero le frizioni durano un po' di piu', ma il difetto persiste....
il consiglio è di fare l'estensione,
attenzione anche ad alcune motorizzazioni TSI con il tendicatena (trovate info dappertutto),
e con il 1.6 TDI problemi non riconosciuti agli iniettori e turbine.....ma le percorrenze si allungano....(i costi pero' restano elevati)

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 13
I TSI hanno risolto pure loro i problemi al tendicatena da almeno un paio di anni.
I 1.6 tdi avevano grossi problemi con la rigenerazione del fap, ma ora sono un ricordo.

Re:Esperienze nuova Octavia 1.6 105 cv con cambio DSG 7 ?

Risposta n. 14

I TSI hanno risolto pure loro i problemi al tendicatena da almeno un paio di anni.
I 1.6 tdi avevano grossi problemi con la rigenerazione del fap, ma ora sono un ricordo.

Che tu sappia roby,esistevano problemi anche sui 2.0?