Passa al contenuto principale

Topic: 95 cv VS 110 cv (Letto 3274 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

95 cv VS 110 cv

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Skoda Fabia 1.0 TSI (STYLE) e sono in dirittura d'arrivo, devo scogliere gli ultimi dubbi.
Volevo chiedervi per questo delle informazioni:
- Tra la 95 cv e la 110 cv che differenza c'è in termini di consumi, prestazioni e affidabilità dei motori? Tenete conto che non sono uno che corre all'impazzata, ma ogni tanto il piede sull'acceleratore mi piace mettercelo. Sarei più su un 110 cv ma non so;
- Che tecnologie trovate veramente utili? Cioè, al di là degli equipaggiamenti di serie della style, cosa trovate voi veramente importante aggiungere? Io tra gli optional avrei aggiunto il parking distance control (sensori anteriori e posteriori con frenata d'emergenza), il sistema lavafari (e qui ho dei dubbi sulla sua utilità, visto che posso "banalmente" arrangiarmi io al loro lavaggio, ma mi "attizzano"), il virtual cockpit (questo a prescindere lo vorrei)..ma non so che altro potrebbe essermi utile e non superfluo..

Grazie e buona giornata.

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 1
Per quanto riguarda lil livello di potenza, io propenderei per il 110cv non tanto per i 15 equini, quanto per il cambio a 6 marce.

Per il resto, difficile dire cosa è indispensabile e cosa no. Ad esempio secondo le mie abitudini/interessi il virtual cockpit è un bellissimo giochino che si possono tenere.
Così come la metà delle interazioni auto/telefono (attualmente ho un "misero" BT e faccio di tutto con quello).
Però dipende molto da come usi tu l'auto e quanto ti piacciono queste novità

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 2
Le ho provate tutte e 2 differenze zero,e la 6 marcia non cambia la Vita.Risparmi di bollo con il 95cv

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 3
Prendi la 95cv e la trasformi subito nella 110 risparmiando sul bollo...

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 4
Ho la Fabia 110CV cambio automatico, benzina, va benissimo, consumi naturalmente piu alti delle altre motorizzazioni, comunque sui 20km/l nell'extraurbano. Ti consiglio il cambio automatico, è comodissimo, il manuale è ormai anacronistico; per gli optional il cruise control utile specie nei percorsi autostradali, il Lane assist non serve, il Kessy può essere utile, il lavafari  dovrei averlo  ma non lo ho ancora attivato.

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 5
Ho la Fabia 110CV cambio automatico, benzina, va benissimo, consumi naturalmente piu alti delle altre motorizzazioni, comunque sui 20km/l nell'extraurbano. Ti consiglio il cambio automatico, è comodissimo, il manuale è ormai anacronistico; per gli optional il cruise control utile specie nei percorsi autostradali, il Lane assist non serve, il Kessy può essere utile, il lavafari  dovrei averlo  ma non lo ho ancora attivato.
Il manuale é anacronistico per chi non sa guidare😉

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 6
Io preso il 110 per le 6 marce, aggiunto solo il ruotino di scorta come optional. Mi sarebbero piaciuto i fari biled ma 880 euro erano eccessivi, gl ialtei optional sinceramente non mi sembravano essenziali, il sensore di parcheggio c'è già posteriore e penso basti quello.



Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 9
Se non costasse così tanto in più l'automatico l'avrei preso anche io.


Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 11
Reali vantaggi del 110cv non ne hai.
La 6° marcia su motori 1.0 benzina è discutibile.
In autostrada non riduce vibrazioni, e rumore motore. I giri leggermente inferiori ti fanno consumare un 0.2l in meno, ma in urbano, extra-urbano è la 95cv la più efficiente, con un guadagno di 0.2-0.4 su tutti i cicli.
Con il DSG 7 marce, il 1.0 benzina senza ausilio ibrido è abbastanza mortificante.
Tant'è che va spesso sottocoppia e i consumi sono decisamente più alti, questo vale già per il 1.5 TSI , che ho avuto.
Non vedo perché il 1.0 debba essere meglio, seppur non l'ho mai provato in abbinato col l'automatico.
Per me servono minimo 150CV per sfruttarlo un po' meglio ma tenete conto che oltre al costo (anche fuori garanzia) il DQ200 è un cambio che con le sue frizioni a secco è stato molto difettoso, ha subito molti richiami e tutt'ora in Asia e Oceania sono costretti a offrire 4 o 5 anni di garanzia. In Europa no.
Io su una Leon 1.5 non ho avuti problemi ma non lo riprenderei mai, semplicemente ha una logica di funzionamento per nulla appagante ed era sempre rumoroso a caldo.
Poi per carità si lascia guidare, e Skoda potrebbe averlo insonorizzato anche meglio ma un'auto come la Fabia è più apprezzabile col manuale, per me.
Lo produce proprio Skoda il DQ200 per tutto il gruppo sempre in Rep.Ceca.

Per gli optional rimandendo sulla style  consiglio il Dyanmic Pack che per 440€ vi svolta gli interni dell'auto, sedili, volante ed ha anche la pedaliera in alluminio.
Il Kessy indubbiamente utile, e per 20€ in più ti conviene mettere il comfort style pack che ti da anche due prese usb, ugelli lavavetro riscaldabili.
I Fari Bi-LED sono per me un must, ma sono aumenti di altri 30€, a 880€. I lavafari trovo invece sia la cosa più inutile al mondo.
Il light&view pack è da valutare, se vuoi la telecamera posteriore a tutti i costi, il resto sono specchietti fotocromatici e sensore pioggia.
Tutto utile ma non indispensabile e la telecamera credo abbia una risoluzione abbastanza bassa.
Winter pack con sedili anteriori riscaldabili è molto utile, di inverno, al Nord.
Vetri oscurati al posteriore, per me altro must.
Sensori bastano quelli posteriori.
Non consiglio di aggiungere altri ADAS, e quindi niente cruise adattivo che non si apprezza neanche su auto di categoria ben superiore.
Mantenimento corsia (senza centraggio) è già standard, la telecamera la mettono sempre si va poi di OPT per aggiungere quello che manca, tipo il riconoscimento della segnaletica stradale che naturalmente funziona coi suoi tempi, a volte rapido, a volte lento, a volta una cippa.
Chiaramente vedi in base al prezzo che ti esce, cosa puramente soggettiva :).
Cmq vedo che rispetto ad Aprile il listino è tutto in rialzo, oltre le continue modifiche.
Era più conveniente, ora nel complesso lo resta, però è un po' più cara.
Mi è parso di vedere che ci sono diversi modelli già in p.ta consegna, forse qualcosa di sconto la mollano ancora.



Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 12
Qualcosa sto cambiando..
Che dite dell auto light assistant (270) e degli ugelli lavavetri riscaldabili (50)? Hanno un senso? Ho dei dubbi, soprattutto sul primo..
Altrimenti non saprei come investirli questi 300-320 euro..

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 13
Nel bollo :))
O in treno di gomme invernali con cerchi (ma dipende quanto km/anno fai)

Re:95 cv VS 110 cv

Risposta n. 14
Io andrei di 110 cv come dice Baldas anche solo per le 6 marce. Non so come sia come cambio ma il 5 marce della 95cv non è fantastico, il gruppo Vag di media sa fare cambi più precisi e piacevoli da usare. Andrei di 6 marce non tanto perchè come hanno scritto per risparmiare 0,2 l in autostrada (che poi bisognerebbe vedere come i rapporti che già la 95 a una Vmax alta) ma perchè il 5 marce ha marce lunghissime per ridurre i consumi che mortificano un motore un pò vuoto di coppia in basso e che potrebbe essere brillante. Se hai possibilità provali entrambi. Il 110cv non l'ho guidato (a differenza dei 95cv di varie annate fino all'attuale su Polo restyling) ma a differenza del 95cv è sempre spacciato per motore brillante anche su auto di stazza superiore alla Fabia

Lavafari li ho avuti più volte e sono abbastanza inutili, anzi quando servono non puliscono abbastanza e quando non servano partono a sproposito, per esempio quando hai l'auto abbastanza pulita e loro ti bagnano il frontale e il cofano...

Ugelli riscaldati avuti anche questi ed abbastanza inutili, un buon antigelo fa molto di più

Optional sono soggettivi e andrebbero scelti in base ai tuoi gusti e dell'uso che fai della macchina perchè alcuni possono essere fantastici o inutili in base a come li si contestualizza