Salve
sono un possessore (da 10gg) di una Karoq 1.6 DSG executive con Assistant pack e sono molto contento (colore grigio) per non dire ISSIMO
ne approfitto per chiedere una delucidazione su Lane assist. Non riesco a capire perché dopo aver attivato ACC con Lane assistant dopo circa 30 sec mi dice: ORA GUIDA TU e sono costretto a riprendere lo sterzo. A dire il vero ancora non l'ho provato in autostrada, ma su vie normali dove però le linee bianche erano molto marcate e inoltre il segnale LANE era sempre verde.
grazie del supporto
nel manuale di uso (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/11-2019/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf?_ga=2.54451240.1256026727.1590083349-4f8db433-0a1c-4bf4-9e71-8c393582ee1d) tra le condizioni di funzionamento riporta:
forse ti dice che devi guidare tu perchè la velocità scende sotto quel limite.
Le mani le tieni sul volante anche se il sistema è in funzione, vero?
P.S. ho spostato il tuo topic perchè era più una domanda che una presentazione della tua auto. Puoi creare un topic in "auto degli iscritti" per descriverci la tua auto e condividere le foto. Se ti va, passa anche da "presentazioni" e dicci qualcosa su di te! (good)
Da come scrive sembra di no....😬
si effettivamente ero molto incuriosito di questo aspetto tecnico che non vi nascondo che ho provato a toglierle per un po e sono stato subito (o quasi) ripreso con : ADESSO GUIDA IL CONDUCENTE.
ma allora vi chiedo: voi come usate questo elemento della vostra Karoq ?
Noooo daaaaiiii! Ma veramente pensavi di poter guidare senza mani? (pope) Il lane assist può aiutarti a mantenere la corsia nel caso di un calo di attenzione ma le mani sul volante le devi tenere! ;)
Occhio che dopo 2 o 3 avvisi s'inchioda, tirando verso destra !!!!
Su autostrada vuota l'ho fatta anche io la prova per curiosità. Poi è sensibile su quanto saldo hai il volante in mano.
Il concetto di come lo utilizzate mi sembra strana come domanda. Non lo si usa in senso stretto, ti assiste ti fa notare se stai cambiando corsia e non rileva freccia attivata, ti aiuta a comportarti meglio al volante e a mantenere una traiettoria più corretta
le mani devono restare SEMPRE sul volante a prescindere.. se il volante non le rileva percepisce che ti sei addormentato o che hai un malore...
se poi nonostante l'avviso continui a non metterle sul volante, dopo u po' di da un colpetto (e neanche tanto lieve) di freno per farsi svegliare nel caso ti fossi addormentato (ho provato per curiosità)... se neanche in questo caso rimetti le mani sul volante dopo un po' dovrebbe addirittura accostare... ma questo non l'ho provato ;)
Quello che ho notato che non su tutto il volante ci sono i sensori... a volte se tango in volante con una mano nel punto più basso, dopo un po' di invita a metter le mani sul volante
Mi sembra giusto! Per quale ragione uno dovrebbe guidare con la mano (o entrambe) sulla parte bassa del volante?
A me.spesso capita di guidare con una mano nella parte bassa, vicino alla razza verticale del volante... Extraurbano senza traffico, strada dritta e conosciuta...
Bravo! A me non viene naturale. A volte lo faccio, ma è per questione di attimi. E solo per spostarle dai doliti posti.
buongiorno
va be mi avete convinto. userò le mani al volante: ma una per volta . ovviamente scherzo ma prima o poi leggeremo il giornale e "lei" ci porterà a lavoro.
prima o poi sì, ma ancora non siamo a quel livello, che corrisponde alla "guida autonoma".
GLI ADAS di Skoda sono per la "guida assistita" (good)