Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: ricalibrare il GPS su Amudnsen (Letto 825 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ricalibrare il GPS su Amudnsen

Ciao, ho notato che l'indicatore della mia posizione sul navigatore, non corrisponde alla vera posizione in cui mi trovo.. praticamente quando sulla mappa mi posiziona sotto un ponte, in realtà l'ho già passato da una 50ina di metri... è possibile fare una calibrazione dal menu? altri hanno notato questa cosa?

Re:ricalibrare il GPS su Amudnsen

Risposta n. 1
sinceramente non credo che ci si nel menù "utente".
Forse collegandosi con la diagnostica si può fare qualcosa od eventualmente con un hard reset.
Puoi provare a segnalarlo al Service alla prima occasione.

Re:ricalibrare il GPS su Amudnsen

Risposta n. 2
Ma ti capita spesso o episodicamente questa imprecisione nel rilevamento della posizione?
Sarebbe un po' lungo e complicato in questa sede spiegare come funzionano i sistemi satellitari di rilevamento della posizione, però diciamo che in linea di massima non c'è niente da calibrare.
Il problema dell'imprecisa indicazione della posizione può derivare da molti fattori: c.d. "poor dop", cioè pochi satelliti visibili dal tuo ricevitore in quel momento, oppure satelliti visibili ma con allineamento non favorevole; ricevimento di falsi segnali da parte del tuo ricevitore (per rimbalzo di segnale su ostacoli vari, naturali o artificali); errori legati a condizioni atmosferiche (piogge possono condizionare il segnale); interferenze; etc...
Oppure potrebbero esserci errori di disegno/rilievo nel posizionamento di alcuni dettagli (ponti, costruzioni, strade) sulla mappa, quindi la posizione rilevata dal satellite sembra sbagliata, mentre è comunque corretta geograficamente e l'errore apparente non è del GPS in sè, ma della mappa.
Il caso più grave (ma allora l'errore sarebbe costante e, talvolta anche, madornale)  potrebbe essere la non corretta georeferenziazione della mappa.
Queste due ultime ipotesi, però (soprattutto la seconda), mi sembrano anche le più improbabili.
Considera comunque che, anche in condizioni ottimali, un sistema satellitare civile in condizione statica ha un errore di posizionamento medio di minimo 3-4 metri; se sei in costante e veloce movimento (come in auto), questo errore medio aumenta ad una decina di metri. In caso di segnali scarsi per qualsiasi motivo, l'errore può arrivare a superare i cento metri.

Re:ricalibrare il GPS su Amudnsen

Risposta n. 3
è un po che ci faccio caso e ogni volta che lo faccio, noto questa imprecisione....
sapevo che non è superpreciso il gps civile per questioni militari... ma lo scarto è molto di più di 4m...
proverò a riscaricare la mappa e sostituirla per vedere se cambia qualcosa...

 

Re:ricalibrare il GPS su Amudnsen

Risposta n. 4
sei in auto e in movimento, quindi considera almeno 10 metri.
Ho grossi dubbi che tu risolva il problema ricaricando la mappa, perchè quest'ultima sarà sempre la stessa.
Piuttosto, prova ad ingrandire molto la visualizzazione della mappa sul tuo monitor e poi prova a circolare su strade extraurbane libere da ostacoli (tipo strade in pianura aperta, non addossate e pareti di monti, alti edifici, sotto boschi e simili) e verifica lo scarto.