Passa al contenuto principale

motore  Topic: Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?  (Letto 15116 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Salve ho intenzione di acquistare a breve una Kodiaq 1.5 TSI benzina, con l'intenzione fra qualche anno di installare impianto GPL o metano. Ho visto che il motore precedente, cioè il 1.4 TSI da 125 cv era gasabile sia a GPL che a metano. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo sul 1.5 TSI?

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 1
interessante mi accodo

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 2
Installare un impianto a metano/GPL sul 1.5 TSI? e soprattutto su una Kodiaq?  (nonquoto)

L'installatore deve essere veramente bravo quando programma il tutto altrimenti corri seri rischi. il 1.5tsi è il nuovo motore con disattivazione dei cilindri. oltretutto la landi renzo (una tra le migliori, se non la migliore) non lo produce ancora per il 1.5tsi e non credo sia molti quelli che allo stato attuale hanno installato tale sistema sulle vetture  (su Kodiaq penso nessuno).

poi bisognerebbe vedere il discorso compatibilità con le valvole (che non sono rinforzate e che anche sui vecchi motori hanno avuto problemi).

Costo dell'impianto: dai 1600€ in su per il GPL....... se fai pochi km ci metti qualche hanno ad ammortizzare il tutto prima di iniziare davvero a risparmiare.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 3
Ciao, quindi nessuno ha montato impianto GPL su una Kodiaq?
Ho chiesto a un gassista ecco la sua risposta "la vettura è trasformabile ma solamente con impianto PRINS. Il costo dell’installazione è di euro 2300 / 2400."



Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 4
Chi sa parli. (benvenuto)
Mi aggiungo alla discussione per pura curiosità.
Qualcuno conosce questo impianto che ha citato Oleksiy?
Sulla 7 posti è possibile che ci stia una ciambella?

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 5
La mia ha 7 posti.
Comunque ho chiesto ad altre officine spero settimana prossima avere risposte con più impianti che si possono montare (BRC, Landi...) Così aggiorno.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 6
Avete qualche aggiornamento?
Si può, non si può? Se si può, che marca e che tipologia?
Anche io sarei interessato alla scadenza della garanzia.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 7
Presumo tu la voglia tenere tanti anni...perché dopo 4 di garanzia, ci metti un bel po per ammortizzare la spesa.
Mi incuriosiva più che altro perché vivendo in Piemonte  le vetture gasate oggigiorno non pagano il bollo, a quel punto potrebbe aver senso.
Un altro motivo perché facendo spostamenti brevi in città la mia vuole 14 litri di benza per portarmi a destinazione.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 8
Tenetela originale a benzina,sono tutti soldi buttati prima di ammortizzare la spesa dell'impianto fate in tempo ad invecchiare.Non pensate di arricchirvi con l'impianto.Dal momento che comprate un'auto godetevela così senza tutte quelle menate e calcoli che alla fine non portano da nessuna parte.Va bè io sono un caso a parte io non guardo neanche dove costa meno o di più fare il pieno lo faccio e basta.Altrimenti diventerebbe un secondo lavoro e a quel punto meglio girare in Autobus.😉

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 9
Ciao, premessa : ho già fatto 10 anni con più di 325 mille km con una macchina a GPL, adesso ho preso una Kodiaq.
Ecco altra risposta che secondo me non valida "Buongiorno, la vettura è trasformabile con il sistema Landi Renzo Omegas Direct, specifico per autovettura ad iniezione diretta.

 

Il costo dell’impianto è di euro 1650.00 iva e collaudo compresi, con serbatoio al posto della ruota di scorta.

 

Il sistema prevede contributi a benzina durante il funzionamento a GPL, il tutto è gestito dalla centralina gas e consente di risparmiare, rispetto all’utilizzo in modalità benzina, circa il 35%."

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 10
@Oleksiy  In che senso non valida?
di imppianti che sfruttano una percentuale di benzina anche quando vanno a GPL ce ne sono sempre di più, soprattutto nelle condizioni di forte carico sul motore (forti accelerazioni/riprese da bassi giri, regimi di rotazione alti). Anche questo può influire molto sul costo di esercizio e sul punto di pareggio

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 11
Oleksiy perdonami ma tu lo faresti a garanzia scaduta oppure da subito?
Cosa comporta in caso di qualche problema?
Il concessionario ti può voltare le spalle?

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 12
Io sto pensando di farlo subito. Come mi ha detto gassista (tutto da verificare!) che montaggio di impianto non comporta nessun annullamento di garanzia da casa madre, in caso di guasti motore se dovuto a realizzazione motore lo sistema come da garanzia casa madre se invece si verifica guasto dovuto a impianto GPL la garanzia di impianto copre riparazione. Per ora sto raccogliendo info al riguardo, dopo metto tabella pro/contro e prendo decisione definitiva anche perché non so ancora quanto consumo con mio modo di guida. Con le stime che ho fatto per abbattere costo di installazione serve in circa 50000 km prendendo costo di impianto Prins si €2400 che utilizza 7% di benza in modalità GPL. Ovviamente sento anche Skoda se loro mettono impianto.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 13
Si rinuncia al ruotino quindi...chiaro, grazie.
Tienici informati.

Re:Impianti GPL o metano su 1.5 TSI da 150 cv. Qualcuno sa se si possono montare?

Risposta n. 14
@Oleksiy  In che senso non valida?
di imppianti che sfruttano una percentuale di benzina anche quando vanno a GPL ce ne sono sempre di più, soprattutto nelle condizioni di forte carico sul motore (forti accelerazioni/riprese da bassi giri, regimi di rotazione alti). Anche questo può influire molto sul costo di esercizio e sul punto di pareggio
Sul mio avviso non valido perché c'è poco risparmio. Se si risparmia solo 35 % non so in quanti migliaia di km si ammortizza costo di impianto è solo dopo parte risparmio.