Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? 24 Settembre, 2019, 15:14:02 pm Sto valutando di acquistare un set di cerchi con gomme invernali, ma non so se il misuratore di pressione è montato direttamente sulla valvola degli pneumatici o se è collegato all'ABS.Qualcuno può darmi informazioni in merito?Grazie. Citazione
Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? Risposta n. 1 – 24 Settembre, 2019, 15:51:22 pm Sistema di monitoraggio pressione indiretto.Sfrutta i sensori dell'ABS (con tutti i pro ed i contro) Citazione
Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? Risposta n. 2 – 24 Settembre, 2019, 15:54:42 pm Grazie,era la risposta che speravo di leggere. Citazione 1 Mi Piace
Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? Risposta n. 3 – 29 Settembre, 2019, 20:26:58 pm ABS confermo! Citazione
Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? Risposta n. 4 – 04 Ottobre, 2019, 12:57:35 pm Citazione da: baldas78 – - 24 Settembre, 2019, 15:51:22 pmSistema di monitoraggio pressione indiretto.Sfrutta i sensori dell'ABS (con tutti i pro ed i contro)Baldas78 potresti approfondire su questo argomento?(con tutti i pro ed i contro)Grazie Citazione
Re:Sensore pressione gomme montato su valvola o collegato a ABS? Risposta n. 5 – 04 Ottobre, 2019, 13:24:02 pm a grandi linee (non è che sia un esperto):il distema indiretto (quello del gruppo VW per intendersi) sfrutta i sensori dell'ABS sulle ruote, quindi i sensori che rilevano il numero di giri della ruota nell'unità di tempo, per determinare se tutte stanno girando alla stessa velocità. Quando una ruota gira a velocità diversa, la centralina (valutando tutta una serie di parametri) interpreta questa differenza come "ruota sgonfia" e accende la segnalazione. Il sistema non funziona da fermo (manca il rotolamento per determinare la differenza di velocità), nelle curve (le ruote esterne girano più velocemente di quelle interne) e in caso di attivazione dell'antipattinamento/ABS.Il sistema diretto, invece, sfrutta sensori di pressione (solitamente installati sulla valvola della ruota) che inviano segnali wireless a dei ricettori sulla carrozzeria e monitorano direttamente la pressione all'interno della ruota.PRO del sistema indiretto:- minor costo degli elementi hardware del sistema (sono già presenti)- non servono sensori per ogni treno di gomme- il sistema non è soggetto a interferenze radioCONTRO:- non funziona ad auto ferma- ha una certa lentezza a verificare eventuali perdite- non rileva perdite di pressione improvvise (e, forse, nemmeno quelle troppo lente)- se le gomme si sgonfiano tutte "pari" (ad esempio nel passaggio da clima caldo a clima freddo) il sistema fatica a riconoscere questa diminuzione di pressione, perchè le ruote girano tutte alla stessa velocità.Questi sono i primi che mi vengono in mente Citazione 2 Mi Piace