Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Consegna auto atipica (Letto 1092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consegna auto atipica

Salve a tutti,
Ho bisogno di consulto di chi come me ha avuto esperienza similare.
In data 20-03-2021 ho fatto l'ordine per la mia Kodiaq TSI 1.5 150CV S-Tech;
Data alla consegna ultima 07-09-2021 (inclusi i 60gg di tolleranza, come da contratto);
Dopo circa un mese hanno annunciato un restyling non relativo alla mia versione specifica dal momento che è stata eliminata pure dal 'car configurator' di Skoda;
Ho dovuto chiamare il venditore della concessionaria direttamente per chiedere aggiornamenti e son venuto a sapere che gli ordini effettuati a marzo ricadevano nel restyling con un conseguente ritardo della consegna di circa 45gg, che mi causerà disagi spiacevoli per le ferie organizzate in famiglia;
Il venditore non mi ha comunicato nulla per iscritto;
Che voi sappiate in situazioni di questo tipo per accettare le variazioni la concessionaria fa firmare un ulteriore contratto o modifica di quello in essere ? È possibile recedere dal contratto senza perdere la caparra versata ?

Cordiali saluti
Gaetano Iacono
da Reggio Emilia

Re:Consegna auto atipica

Risposta n. 1
Che io sappia le modifiche al listino non sono un "valido" motivo per la rescissione dal contratto.
Non so, però, nel caso in cui un allestimento sia tolto dal listino e quindi vengano a mancare determinati optional/accessori.
Per quanto riguarda la data di consegna, mi sembra di capire che è ancora presto per sapere se quei 45 giorni faranno saltare i tuoi conti o meno (dato che hai già considerato i 60gg di margine).
Io chiederei che ti venga detto in forma scritta in cosa l'auto che. Arriverà sarà diversa da quella ordinata (ammesso che qualcuno ti sappia rispondere) e da lì cercherei di capire se l'auto è ancora come la volevi tu o se è talmente diversa da non interessarti più o chiedere ulteriori integrazioni. Da lì farei poi le valutazioni del caso

Re:Consegna auto atipica

Risposta n. 2
Baldas ringrazio per il tuo riscontro, dopo un orientamento telefonico è un paio di visite in concessionaria avevo 2 scelte, attendere quasi altri 3 mesi per la nuova versione e una serie di optional che sono andati ad aggiungere  nei pacchetti del nuovo allestimento disponibile oppure una pronta consegna non immatricolata ancora con una serie di optional che abbiamo inizialmente deciso di evitare per il costo eccessivo inizialmente fra cui cambio DSG, virtual pedal, kessy full, cerchi da 18'..con una maggiorazione economica poco significativa;. Abbiamo optato per la pronta consegna onestamente, il restyling ha una estetica semplicemente diversa di poco conto per chi punta alla concretezza; Siamo comunque rimasti soddisfatti per ora questo è quello che conta giusto


Re:Consegna auto atipica

Risposta n. 4
Buongiorno. Prendo atto della decisione di optare per un pronta consegna, ma non sempre purtroppo è possibile.
Nel mio caso - ho ordinato anch'io un Kodiaq a inizio marzo, prima della presentazione del nuovo modello - ho optato per attendere, per due ordini di motivi. Il primo è che il pronta consegna disponibile, per cominciare, aveva motorizzazione benzina mentre per il numero di km che faccio il diesel è ancora l'unica scelta percorribile, inoltre l'allestimento non aveva tutti gli optional che ho ordinato per le esigenze della mia famiglia (tre su tutte: portellone con virtual pedal per mia moglie, telecamera posteriore e presa 220v).
Il secondo è di ordine pratico: cambio l'attuale macchina perché il prossimo anno non mi sarà più possibile circolare in Milano per l'introduzione (da ottobre 2022) di regole antinquinamento più stringenti. Fino a quel momento, la mia auto attuale (Opel Zafira My2009 1.7CDTI) farà ancora il proprio dovere. Anzi: prima che venissero stabilite le norme antinquinamento a Milano, mi ero prefissato di tagliare il traguardo dei 350.000km, il ritardo nella consegna potrebbe aiutare il raggiungimento del record (sono a 273.000) ;D
Dal concessionario ho intanto ottenuto che revisione ministeriale, tagliandi ed eventuale auto sostitutiva fossero a suo carico.
Sui tempi di consegna originari (10 giugno) è passato ancora poco tempo e da termini contrattuali il concessionario ha tempo per adempiere ulteriori 60 giorni dalla data di prevista consegna a contratto: a oggi, non posso lamentare nulla a riguardo.
Sono tuttavia un po' contrariato dalla politica commerciale di Skoda: altre case (vedi Alfa Romeo) in attesa dell'uscita dei nuovi modelli, interrompono la produzione del vecchio con qualche mese di anticipo non accettando più ordini e imponendo politiche commerciali aggressive sui soli esemplari ancora circolanti nella rete di vendita (km0 e aziendali). Se avesse fatto altrettanto Skoda, chi avrebbe voluto a tutti i costi il nuovo modello avrebbe atteso la presentazione per fare l'ordine (con tempi di evasione "normali") e chi voleva il vecchio sapeva di poter acquistare solo quanto già prodotto.

Alla prossima!
Jeeg