Passa al contenuto principale

Topic: Problema luci abitacolo/cruscotto (Letto 2250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema luci abitacolo/cruscotto

Ciao a tutti!

Mio zio con una Karoq 2.0 TDI 4x4 Style sta riscontrando dei problemi con le luci interne dell'abitacolo e anche del cruscotto.

Il display principale e la strumentazione nel contachilometri sono molto basse, quasi spente. Le luci di lettura come anche quelle soffuse sono proprio spente. Le luci esterne, fari ecc. funzionano perfettamente.
Ho però notato che se si spegne l'auto e si rimane per esempio a porta aperta dopo qualche secondo, forse un minuto, il display principale torna alla luminosità alta come da impostazione. Ma in marcia o comunque a motore acceso non c'è modo di farle funzionare...
Ovviamente la luminosità è impostata al massimo...

Lui essendo disabile ha montato un impianto di ausilio alla guida della Guidosimplex, ma dopo un controllo dell'officina che l'ha montato è stato stabilito che non è quello a creare il problema.
Siamo stati anche dal concessionario che ha anche l'officina e hanno fatto vari controlli, tra cui batteria e fusibili... ma non sono riusciti ancora a trovare il problema. Lunedì dovrà lasciarla in officina per approfondire.

Scusate la lunghezza... a qualcuno è capitato qualcosa del genere oppure ne avete sentito parlare?

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 1
No, ma mi viene proprio da pensare che i comandi modificati possano avere qualche responsabilità...

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 2
È stato attaccato qualcosa sul sensore di luminosità al centro della plancia (o che interferisce)?
Certo è un comportamento strano.
Soprattutto il fatto che si accenda dopo aver spento l'auto.
Non è che hanno preso un'alimentazione di qualcosa da quella dell'illuminazione e dopo un po' che spegni si stacca, lasciando libera l'illuminazione?

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 3
È stato attaccato qualcosa sul sensore di luminosità al centro della plancia (o che interferisce)?
Certo è un comportamento strano.
Soprattutto il fatto che si accenda dopo aver spento l'auto.
Non è che hanno preso un'alimentazione di qualcosa da quella dell'illuminazione e dopo un po' che spegni si stacca, lasciando libera l'illuminazione?

Per quanto riguarda il sensore di luminosità intendi al centro del quadro strumenti o in zona display centrale? In ogni caso non è stato attaccato nulla.
La cosa ancora più strana è che da metà settembre fino a fine febbraio è andato tutto perfettamente... Modifiche non ne sono state fatte e le impostazioni dell'illuminazione interna le ho anche resettate ma niente...

Per quanto riguarda il display centrale, ho capito che c'è un sensore di prossimità che rileva la mano poco prima di toccare il touchscreen, ma c'è anche un sensore di luminosità che regola la retroilluminazione in base alla luce ambientale?

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 4
il sensore di luminosità è quel quadrato in mezzo alla bocchetta dell'aria alla base del parabrezza.

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 5
Dovrebbe essere a centro plancia appena sotto il parabrezza.
È sotto una placchetta semitrasparente in plastica scura.

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 6
Grazie ad entrambi per le risposte.
Solitamente non mette nulla in quel punto. Anche perché c'è il cassettino a centro plancia molto comodo. Però adesso che ci penso io lo escluderei, perché non funzionano neanche le luci da lettura, cioè quelle sul tetto, neanche quelle posteriori... quelle che si accendono anche a mano per intenderci... e non funzionano neanche se vengono accese manualmente.

Anche l'illuminazione dei tasti fisici mi sembra troppo bassa, per esempio il freno a mano ecc.

Non saprei, mi sembra quel classico problema dove in officina e temo anche da un bravo elettrauto non ci sia la pazienza giusta per risolverlo... lunedì la porterà in concessionario, ma non credo risolveranno brevemente, anche loro non sanno che pesci prendere. Io comunque sono deciso a capire che problema c'è, anche perché si può dire che l'abbiamo scelta insieme la Karoq...

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 7
nessuna delle luci di lettura interne funziona? nè in posizione "automatica" (apertura porte), nè in manuale?
un problema simile con le luci interne dell'abitacolo lo aveva avuto un utente (forse due) con Rapid SB e non gli avevano disattivano una funzione "esposizione" (o un nome simile, in pratica una modalità dell'auto per quando è esposta in salone).
per le luci interne puoi anche controllare che sia integro il fusibile n°27, magari nei vari passaggi è stato tolto o è saltato.

Per curiorità, gli ausili alla guida cosa hanno coinvolto?

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 8
Le luci di lettura non funzionano in nessuna modalità.
Anche io avevo cercato nelle istruzioni per trovare il fusibile delle luci interne che effettivamente è il 27. Hanno detto di averli controllati tutti in concessionario.

L'ausilio alla guida è un semplice pomello che permette di manovrare il volante con una sola mano e un telecomandino senza fili attaccato al pomello con tutti i comandi per guidare, tergicristalli, fari, frecce ecc... L'impianto è stato montato da un'officina specializzata. Hanno già fatto i loro controlli e hanno detto che è un problema della macchina... io sinceramente ci ho creduto poco, però questo è quello che hanno detto...
Per quanto riguarda la modalità esposizione, può darsi che l'abbia attivata per sbaglio mio zio? Sai come si attiva/disattiva?

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 9
Il comando con la duplicazione di luci, tergi, ecc. va ad interfacciarsi con l'elettronica della macchina.
Al concessionario credo non abbiano esperienza in merito a meno che non ci sia una sorta di predisporre "standard" per inserire quel tipo di comando e poter, di conseguenza, verificare.

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 10
Infatti secondo me il concessionario non sa che fare... il problema è che chi ha montato l'impianto ha detto che non è un problema dell'impianto o legato all'impianto. Io non ci credo, ecco perché sto cercando indizi...

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 11
Infatti secondo me il concessionario non sa che fare... il problema è che chi ha montato l'impianto ha detto che non è un problema dell'impianto o legato all'impianto. Io non ci credo, ecco perché sto cercando indizi...
fai smontare tutto e ripristinare di fabbrica... poi vedi se tutto funziona. (ammesso e concesso che non abbiano fatto danni)

è sicuramente una caxxata di chi ha fatto la modifica e scaricano il barile adesso alla concessionaria. (e se fanno i bastardi, bye bye garanzia)

la modalità esposizione si sblocca nel momento che attivano tutto in concessionaria, se fosse attiva, non andrebbe nulla nella vettura (neanche la radio)

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 12
La modalità "esposizione" va attivata tramite interfaccia VAG, non credo proprio la abbia attivata tuo zio.
A scanso di equivoci io preparerei un paio di PEC e/o raccomandate per bloccare i termini della garanzia

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 13
Potrebbe essere il regolatore di tensione rotto?

Re:Problema luci abitacolo/cruscotto

Risposta n. 14
fai smontare tutto e ripristinare di fabbrica... poi vedi se tutto funziona. (ammesso e concesso che non abbiano fatto danni)

è sicuramente una caxxata di chi ha fatto la modifica e scaricano il barile adesso alla concessionaria. (e se fanno i bastardi, bye bye garanzia)

la modalità esposizione si sblocca nel momento che attivano tutto in concessionaria, se fosse attiva, non andrebbe nulla nella vettura (neanche la radio)

Purtroppo a dare ragione a chi ha fatto l'impianto c'è il fatto che da settembre a fine febbraio la macchina è stata perfetta... nessun problema. Secondo me è un problema dell'impianto, nonostante sia apparso solo ora...