Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Sostituzione quadro strumenti analogico (Letto 2621 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sostituzione quadro strumenti analogico

Risposta n. 15
Buonasera a tutti!
Riporto in auge questo topic per togliermi un dubbio.
Parto però da una premessa; abbiate pazienza per la lungaggine del post.

Fine luglio 2022 entro in concessionaria per acquistare una Karoq 1.5 TSI DSG Sportline e chiedere delucidazioni su optional, pacchetti vari e colorazioni.
Dopo i convenevoli di rito e il preventivo stilato, il venditore mi fa salire su una Karoq 2022 identica a quella da me voluta, proprio in esposizione in showroom.
Salgo sulla vettura e do uno sguardo agli interni.
Mi balza all'occhio il display dietro al volante e domando di quale pacchetto faceva parte: Tech Pack che prevede il virtual cockpit da 10,25 " assieme alla box phone wireless, mi risponde il venditore.
Per curiosità domando inoltre se sulla mia vettura avrei trovato il quadro strumenti analogico o meno.
Ordinando la vettura a fine luglio e considerando i circa sette mesi di media nelle consegne (tempo nel mio caso rispettato con automobile ritirata a inizio marzo 2023 per problemi miei sul lavoro ma pronta già a fine febbraio), il venditore mi spiega che probabilmente avrei trovato il digital cockpit da 8"; niente più strumentazione analogica, che comunque non mi dispiaceva affatto.
Ci penso due giorni prima di fare il contratto, e dopo aver visto una serie di video su YouTube con le prove del Karoq tutte dotate di virtual cockpit da 10,25", mi convinco che uno sfizio posso togliermelo.
Stipulo il contratto con aggiunta del Tech Pack.

Sfortuna o meno (errore nel processo dell'ordine vettura), al ritiro della macchina scopro che il Tech Pack mancava, perduto in qualche oscuro meandro di non so dove.
Morale? Rimborso del costo del pacchetto.

Resta comunque una curiosità che volevo togliermi: -
- premesso che è in garanzia 2 + 2 o 60.000 km e non ho voglia di perderla per un semplice sfizio mio.
- premesso che come già scritto in questo topic è tutto fuorché economicamente conveniente fare certi lavori post vendita
- premesso che il service ufficiale non fa questi lavori (ho chiesto se invece del rimborso potevo avere almeno parte del Tech Pack, ma dopo un mese di attesa mi hanno risposto che non fanno lavori del genere)

Vi domando; a differenza dell'utente che ha aperto questa discussione e domandava come passare dal quadro analogico al virtual da 10,25", nel mio caso, avendo come base di partenza il digital cockpit da 8", qualora volessi passare al 10,25 in futuro e per conto mio senza service ufficiale, avrei meno complicazioni tecniche rispetto all'analogico (cablaggi, gateway, riprogrammazione con vcds ecc...).

Grazie anticipatamente a tutti per i consigli e le risposte.
Buona serata a tutti.

Re:Sostituzione quadro strumenti analogico

Risposta n. 16
Bella domanda... Se parti già da un cruscotto digitale molto probabilmente i cablaggi e quant'altro sono già predisposti quindi potrebbe essere un lavoro di sostituzione.
Rimane da capire se le funzioni sono le stesse e quindi potrebbe davvero essere plug and play, oppure se vada ricodificata la centralina.
Puoi provare a contattare @Mtl

Re:Sostituzione quadro strumenti analogico

Risposta n. 17
Ciao Baldas, ti ringrazio per la risposta!!

Re:Sostituzione quadro strumenti analogico

Risposta n. 18
Buonasera. Sono un nuovo iscritto in quanto possessore di una Skoda Karoq New model 2022 modello extecutive.
Vorrei tanto sostituire il quadro strumenti con le lancette con quello digitale, ma la domanda più grande è quella di sapere se ha bisogno di una codifica con il  vcds, oppure semplicemente è un attacco plug and play dato che i comandi, vedendo alcuni video su YouTube, sarebbero gli stessi che appaiono ora E quindi che apparirebbero su quello digitale. Gli spinotti credo che in questo caso ne sia solo uno e sarebbe quello che dà la corrente allo schermo.
Scusate l'intraprendenza, ma io ho potuto constatare il codice ricambio postato in un link sopra questo forum che è uguale a quello in vendita su AliExpress, con una differenza che quello del link di questo forum costa1400 euro mentre quello su aliexpress stesso codice costa 600 euro.
Non avendola comprata nuova, perché ho trovato una occasione, non ho potuto inserire in fase di acquisto gli accessori che avrei voluto e tra questi oltre i cockpit anche l'ambient light con profili led alle porte e piedi.
Io non sono sicuro al 100% che sia come dico io ma lo sono al 90% che la sostituzione dello schermo con le lancette con quello digitale sia un attacco plug and play, in quanto non essendoci il navigatore non necessita di nessun collegamento con il sistema infotainment quindi nessuna codifica col vcds.
Grazie a chi può darmi un aiuto

Re:Sostituzione quadro strumenti analogico

Risposta n. 19
non ho info certe, ma penso che se anche sia plug and play dal punto di vista dello spinotto (in effetti tutti i dati dovrebbero correre su canbus comune alle varie centraline, non credo che sia esente da codifica VCDS.
Almeno pensando a come funzionano tante altre sostituzioni, dove la parte hardware è la meno in molti casi

Re:Sostituzione quadro strumenti analogico

Risposta n. 20
Concordo pienamente con quello che hai detto. Riguardo codifiche varie sul vcds, qualcuno di voi ne ha fatta qualcuna?
Io prima essendo possessore di un Audi A6 ero iscritto appunto sul forum Audi e si parlava tanto di codifiche.