Passa al contenuto principale

Topic: Rimappatura centralina  (Letto 1093 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimappatura centralina

Salve a tutti. Da un po' di tempo mi è presa la fissa di rimappare la mia Karoq (detta KARLOQ) 2.0 150cv Scout.
La "modifica" mi dovrebbe apportare solo il 20% dei cv in più portandoli a 180 circa; ma mi tengo sia il FAP che ADBLUE. Premetto che lo faccio solo per ottimizzare e migliorare i consumi, certo lo spunto migliore non mi dispiacerebbe ma principalmente lo faccio più che altro per i consumi. Ho il cambio automatico e sinceramente non so se faccio qualcosa che poi non riesco più a gestire o peggio, mi danneggi l'auto
Vorrei sapere la vostra opinione in merito sia sui pericoli che sui consumi...
E giacché ci sono mi faccio togliere anche lo START STOP... Che mi fa addannare

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 1
Costi ? Chi te lo fa ?

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 2
tralascio volutamente tutte le implicazioni "legali".

Se hai il DSG puoi far mappare anche quello, anche per gestire meglio la maggior potenza e coppia.
Ma anche senza mappare il DSG non dovresti creare casini alla gestione del cambio.
L'unica accortezza è quella di rivolgersi a qualcuno di veramente affidabile, perchè fare danni è facile, più che fare lavori fatti bene, anche nei confronti del cambio, che se non ricordo male è il DSG6 che (mi sembra) abbia un limite di coppia trasmissibile vicino a quello che il motore ha già di serie.


Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 4
Perdonami ma dalla tua risposta mi sorgono delle perplessità. Il "pare" è dovuto alla scarsa conoscenza del soggetto o azienda che eseguirà il lavoro?
Perché come saprai è sempre importante conoscere e affidarsi ad esperti per interventi di officina e carrozzeria, figuriamoci per mettere le mani sulla centralina.
Nel caso ti invito a prendere tempo per conoscere altri professionisti e farti una tua idea.
Troverai con il tempo le tue "risposte"...

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 5
Effettivamente il "pare" non lascia ben sperare.
Con questo non voglio dire che non sappia fare, ma mi sembri quasi insicuro tu per primo.
Aumentare i cavalli sanno fare un pò tutti, il problema è saperlo fare mantenendo inalterata la sicurezza dell'auto.
Ti fa un backup della mappa prima di sovrascrivere? o comunque ti garantisce il ripristino in caso di problemi?

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 6
Scusate il "pare"... Non l'ho scritto perché non mi fido di lui, altrimenti non gli farei vedere la mia auto neanche in foto.. ;D . Persone di fiducia che lavorano in ambito automobilistico me l'hanno consoligliato. Avevo scritto così perché io non ho mai modificato la centralina a nessuna delle mie precedenti auto e questo argomento per me è completamente sconosciuto.
Quindi ritiro il "pare"
Il tecnico comunque mi assicura sia il backup che il ripristino in caso di problemi..
Assodato ciò... Per quanto riguarda consumi? Sapete se effettivamente ci sia un risparmio significativo? Perché alcuni siti dicono che c'è risparmio, altri no

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 7
Dipende da come viene fatta la mappa.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 8
Dipende anche dalle tue aspettative... Scusami @Carlo_karoq ma quando ti scrivo prendere tempo è anche per capire e raccogliere maggiori informazioni tra i vari "preparatori".
Qui sul forum o più in generale molti erano alla ricerca di sistemazione di piccoli problemi. Tipo DSG, DPF oppure anche solo qualche cavallo e sensazione in più da un motore legato, non ricordo ma un utente ( @Marco4671 ? ) aveva fatto dei ragionamenti e relativi conti ma non c'è effettivo risparmio dai consumi o almeno non può essere questa la scelta principale che porta a queste modifiche.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 9
Nonostante molte officine facciano pubblicità su queste "ottimizzazioni" del motore per diminuire i consumi e quant'altro, credo che molto dipenda dall'uso che fai della vettura.
MI spiego: se sei uno di quelli che la mattina si alza e si pianta in autostrada a 130 (per dire una velocità) e di spara centinaia di km così, il risparmio sarà davvero esiguo, perchè comunque l'auto girerà alla stessa marcia di prima ed allo stesso numero di giri di prima della mappa.
Se, invece, si uno che gira in statale a 70-80 km/h e sa dosare il gas, allora qualche vantaggio potresti anche riscontrarlo davvero, per via del fatto che l'auto "liberata dai gioghi ambientali" può avere una curva di coppia migliore a bassi regimi e ti permette di gestire meglio le marce lunghe, mettendole già a bassa velocità, senza avere l'auto morta o saltellante.
Ma per il 90% del funzionamento non cambierà molto, soprattutto se sei comunque un guidatore dal piede pesante.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 10
Concordo con quanto scritto sopra, rappresenta in sostanza quanto normalmente ottieni con quello che hai domandato. Discorso diverso, ma più impattante su più livelli è la rimozione dell'antiparticolato con conseguente risparmio di Diesel e/o AdBlue per rigenerazioni e ovviamente ottimizzare combustione e pulizia motore, ecc.  Anche in questo caso il consumo non è la prima idea che porta ad una scelta di questo tipo perché poi magari si consuma di più perché ti prende la scimmia.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 11
Caspita... Quando pensi di avere alcune certezze... Ecco che si dileguano subito  (wall!)
Io pensavo giusto il contrario... E cioè che se andavo a 130 km/h fisso su autostrada risparmiavo molto di più dato che avendo più potenza, i regimi si abbassavano e quindi risparmiavo... Perlopiù perché solitamente uso il cruise control... E invece non sembra così...
Diciamo che principalmente io la rimappatura la vorrei fare per risparmiare sul carburante dato che mediamente faccio con un pieno, su percorso misto (città /extraurbano) 7.0 o 7.1 l/100 km

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 12
Scusate la provocazione... Ma per risparmiare tanto più in autostrada non era più facile comprare un Octavia e non un SUV?
Avuto io stesso nel tempo 2 suv e 4 station wagon e in autostrada non c'è confronto risparmio assicurato con auto bassa... Berlina anche meglio

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 13
Ma al cuor non si comanda.. Che ci vuoi fa  ;D

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 14
@Carlo_karoq nom ci sono garanzie in merito. Affidarsi a un professionista serve anche a quello. Nella mia ignoranza pensavo fossero tutte auto stock gruppo VW invece non è proprio così, ovvero si divertono a lasciare frizione e/o componenti che vogliono conosciuti e trattati di conseguenza, oltre ovviamente i motori. Personalmente io acquistando auto prevalentemente usate ho avuto necessità di sistemare il motore e togliere i problemi causati dall'antiparticolato che gravano anche sui consumi e l'affidabilità dell'auto, poi come già scritto alcuni fanno il lavoro per fare lavorare meglio il DSG oppure semplicemente per puro sfizio. Considera che ti trovi tra le mani un'altra auto se ben ottimizzata.