Passa al contenuto principale

Topic: Motoposizionatori (Letto 688 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Motoposizionatori

Buongiorno a tutti,

Ho ritirato la mia Fabia Montecarlo lo scorso ottobre e con l'arrivo del freddo non avevo notato un particolare alquanto fastidioso adesso che inizia a fare caldo.
Premessa: il climatronic acceso funziona perfettamente, sia per il caldo che per il freddo.
Quando invece è tutto spento, dalle bocchette entra aria bollente ed è impossibile non accendere il condizionatore.
Sono stato ieri in skoda e mi hanno detto che è un comportamento "normale" in quanto sono anni che il gruppo vw progetta le auto lasciando volontariamente i motoposizionatori parzialmente aperti per favorire il riciclo dell'aria all'interno dell'abitacolo. :o
Tolto che mi sembra una scelta folle, il workaround consigliato dall'officina, oltre naturalmente a tenere acceso il clima, è quello di impostare la temperatura a low e poi spegnere l'aria in modo da forzare i motoposizionatori in posizione più chiusa possibile ma senza mai poterli chiudere completamente.

Se vado in vacanza dove ci sono 30 gradi senza umidità e voglio stare senza a/c accesa e col finestrino abbassato sono costretto a sentire addosso le fiamme dell'inferno?
A voi succede lo stesso?
Vi torna ciò che mi han detto al service?


Re:Motoposizionatori

Risposta n. 1
Tutti gli impianti di climatizzazione (manuale o automatico che sia) anche se spenti lasciano passare l'aria che naturalmente entra in base alla velocità dell'auto.
L'unico modo per evitare che entri stasera a da fuori è mettere su ricircolo (che però attiva la A/C e la ventilazione al minimo).
Oppure fare come ti hanno consigliato: mettere su low prima di spegnere, in modo che i motoposizionatori puntino sulla batteria fredda e non su quella calda.

Re:Motoposizionatori

Risposta n. 2
Su skoda fabia 3 che avevo e su t cross che ho attualmente non funziona per niente così.Ventola spenta aria dalle bocchette esce a temperatura esterna non bollente da motore.Chiaro se fuori ci sono 30gradi accendo il clima.

Re:Motoposizionatori

Risposta n. 3
Ma infatti io non sono molto d'accordo sul fatto che sia normale che a ventole spente in macchina entri aria bollente.
Non mi è mai successo su nessuna auto ed è la prima volta che sento una cosa del genere.
Il problema è che non so dove andare a sbattere la testa

Re:Motoposizionatori

Risposta n. 4
Puoi provare a chiedere che facciano un reset dei motoposizionatori.
Quanti km e quanto tempo ha l'auto?
Perchè potrebbe anche essersi incastrato (o rotto) un motoposizionatore, nel qual caso dovresti cambiarli (esperienza già vissuta sui 150.000 km)

Re:Motoposizionatori

Risposta n. 5
La macchina ha 6 mesi e 5000km.
Oggi ho chiamato il servizio clienti dicendo che la risposta che mi ha dato il service( che i motoposizionatori aperti sono una cosa normale e voluta) non mi ha soddisfatto.
Ho chiesto che mi diano una risposta dalla casa madre riguardo il fatto che sia normale non poter circolare a condizionatore spento pena la sauna.

Aspetto news

Re:Motoposizionatori

Risposta n. 6
Ho il tuo stesso identico problema, non so se capita anche a te di sentire molto calore nel cofano anteriore poco sopra i fari.
A me hanno detto che è una cosa normale.
Adesso che sta facendo più caldo, ho chiamato la skoda e chiesto di fissarmi un appuntamento con un officina autorizzata per farla controllare.
speriamo che questa volta trovino qualcosa

 

Re:Motoposizionatori

Risposta n. 7
Buongiorno a tutti,

Ho ritirato la mia Fabia Montecarlo lo scorso ottobre e con l'arrivo del freddo non avevo notato un particolare alquanto fastidioso adesso che inizia a fare caldo.
Premessa: il climatronic acceso funziona perfettamente, sia per il caldo che per il freddo.
Quando invece è tutto spento, dalle bocchette entra aria bollente ed è impossibile non accendere il condizionatore.
Sono stato ieri in skoda e mi hanno detto che è un comportamento "normale" in quanto sono anni che il gruppo vw progetta le auto lasciando volontariamente i motoposizionatori parzialmente aperti per favorire il riciclo dell'aria all'interno dell'abitacolo. :o
Tolto che mi sembra una scelta folle, il workaround consigliato dall'officina, oltre naturalmente a tenere acceso il clima, è quello di impostare la temperatura a low e poi spegnere l'aria in modo da forzare i motoposizionatori in posizione più chiusa possibile ma senza mai poterli chiudere completamente.

Se vado in vacanza dove ci sono 30 gradi senza umidità e voglio stare senza a/c accesa e col finestrino abbassato sono costretto a sentire addosso le fiamme dell'inferno?
A voi succede lo stesso?
Vi torna ciò che mi han detto al service?

Io utilizzo pochissimo l'aria condizionata ed abito in Sicilia. Sia su questa nuova Fabia che sulle due precedenti auto (una Alfa Romeo ed una Fiat) che montavano il clima automatico mai avuto problemi di calore. In inverno accendo temporaneamente il clima e lo imposto intorno ai 20° poi spengo e non lo uso più, in questi giorni che già siamo su una temperatura esterna di circa 30° ho riacceso il clima ed ho impostato la temperatura a 15° quindi ho spento e va bene così, nessuna aria calda che entra da fuori. Devi tenere la temperatura del clima più bassa rispetto a quella esterna e non sentirai caldo a meno che non ci sia un difetto nel tuo impianto.