Passa al contenuto principale

Topic: Cablaggio elettrico portellone  (Letto 265 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cablaggio elettrico portellone

Buongiorno a tutti,
sulla mia Fabia Combi Wagon 3°serie (2017) ho riscontrato la rottura del cablaggio che porta le alimentazioni per il portellone (tergilunotto,apertura portellone ,luci targa ecc.).Questo difetto è noto al concessionario ed è dovuto al tipo di flessione che fa il cablaggio stesso all'interno della guaina protettiva durante le aperture/chiusure del portellone stesso,tant'è vero che ,così mi è stato riferito dal concessionario,è stato cambiato il sistema di apertura che ora induce sulla guaina del cablaggio un movimento più di torsione che di flessione,salvaguardando la tenuta dei cavi (tanto per intenderci fà lo stesso movimento che fanno le guaine poste sulle portiere).Questo tipo di problema a me causava la mancata apertura del portellone (da comando elettrico) e il malfunzionamento del tergilunotto.Io ho risolto la questione saldando i capi dei cavi aperti e ovviamente isolandoli ma prima o poi dovrò cambiare il pezzo di cablaggio (costo indicativo di 200€) .Allego delle foto per rendere più chiaro la problematica e per chi volesse  sistemarlo da solo dico solo di prestare attenzione al tubicino nero corrugato in foto perchè è quello che porta il liquido lavavetri al lunotto posteriore.Spero di fare cosa gradita.20230511_190819.jpg20230511_190830.jpg