Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Lavaggio vano motore .... ?!?! (Letto 2362 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lavaggio vano motore .... ?!?!

 (welcome) skodisti !
quanti di voi hanno effettuato un lavaggio del vano motore ?
il mio vano fa venire lo schifo, e il mio meccanico mi ha consigliato di farlo lavare..ma.. sinceramente ho il timore che qualcosa possa andare a farsi benedire a contatto con l'acqua ... ergo, qualcuno ha consigli e accorgimenti al riguardo ?

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 1
E' una domanda che a volte mi faccio anche io. Ma tutti quei cavetti elettrici......  (nonso)

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 2
Lo feci fare una volta secoli fà con una A122 di 3 mano e non esattamente tutta originale...diciamo che proprio tanto liscia non andò...

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 3
l'ho fatto parecchie volte quandi avevo audi A3 nessun problemaaa


Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 5
Io l'ho fatto alcune volte e non ho mai avuto problemi, però ho usato solo sapone sgrassante (quello per le sentine delle barche o per i camion) e getto normale (no idropulitrice)

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 6
Io l'ho fatto alcune volte e non ho mai avuto problemi, però ho usato solo sapone sgrassante (quello per le sentine delle barche o per i camion) e getto normale (no idropulitrice)
uhm, quindi getto non fortissimo e sgrassante, hai coperto o "isolato" alcuni componenti?
da me ad esempio sarebbero esposti all'acqua:
  • alternatore
  • batteria
  • spinotti vari

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 7
Io sui fuoristrada, che si riempiono di fango, lo faccio spesso e volentieri. Mai un problema. A  motore acceso e via

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 8
uhm, quindi getto non fortissimo e sgrassante, hai coperto o "isolato" alcuni componenti?
da me ad esempio sarebbero esposti all'acqua:
  • alternatore
  • batteria
  • spinotti vari
A parte di evitare di buttare acqua inutile direttamente sui contatti elettrici e filtro aria nessun'altra controindicazione. Va da se che se sai che la macchina ha un determinato tipo di problema su un componente quello ovviamente lo proteggi.
Lavala a motore freddo

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 9
Mai fatto!
Ho tenuto, ad esempio, la Golf V per sette anni, e il vano motore era assolutamente pulito.
Chissà, magari in VW si erano preoccupati anche di evitare che fango e sporcizia entrassero dentro.  ???

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 10
Mai fatto!
Ho tenuto, ad esempio, la Golf V per sette anni, e il vano motore era assolutamente pulito.
Chissà, magari in VW si erano preoccupati anche di evitare che fango e sporcizia entrassero dentro.  ???
uhm ... strano perché già la Polo dopo 1 annetto faceva pena ... siccome nella mia Fabietta c'è trasudatina di olio.. vorrei pulire tutto per capire da dove trasuda..ed eventualmente intervenire miratamente ...

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 11
Beh in teoria non male la prevenzione di Proteggere le parti elettriche e magari le centraline... un sapone sgrassante e un getto non troppo forte e teoricamente dovrebbe andare senza problemi...in teoria...

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 12
 :( in teoria ... è una scelta difficiliiiiiiiiiisssssema !

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 13
Confermo che su Golf, nel mio serie 6 usato del 2010, il motore è perfettamente "coibentato" e risulta pulito.
Cmq per quanto riguarda una perdita di olio si può intervenire con del gasolio applicato a pennello.

Re:Lavaggio vano motore .... ?!?!

Risposta n. 14
Confermo che su Golf, nel mio serie 6 usato del 2010, il motore è perfettamente "coibentato" e risulta pulito.
Cmq per quanto riguarda una perdita di olio si può intervenire con del gasolio applicato a pennello.
si ma è sempre un pò difficile arrivarci.. comunque per fortuna il livello è sempre uguale..