Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: Triskoda - 28 Gennaio, 2019, 11:58:36 am

Titolo: Start & stopco
Inserito da: Triskoda - 28 Gennaio, 2019, 11:58:36 am
Come lo utilizzate? In città lo disattivate o lo lasciata inserito sempre e comunque?
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: enzo.73 - 28 Gennaio, 2019, 12:01:18 pm
la prima cosa che faccio quando salgo in auto è disattivarlo
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: ale_fabia - 28 Gennaio, 2019, 12:07:06 pm
idem, disattivo subito appena salgo
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: willy1971 - 28 Gennaio, 2019, 12:33:57 pm
Col DSG è una scocciatura: disinserisco sempre anch'io.

Mi dicono che sulle nuove auto del gruppo (almeno su alcune) perché entri in funzione non basta fermare la macchina o tenere premuto il freno, ma è necessario premere il pedale con forza.
Se così fosse sarebbe più comodo ed intelligente per evitare spegnimenti inopportuni per fermate magari di uno/due secondi in cui il motore non fa tempo a spegnersi per doversi subito riavviare.
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: barzo - 28 Gennaio, 2019, 14:02:33 pm
Anch'io lo disattivo appena salgo...non mi è mai piaciuto lo S&S...se proprio dovesse servire spegnere il motore (ad un passaggio a livello ad esempio) lo spengo io manualmente
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: rapidivan - 28 Gennaio, 2019, 14:17:00 pm
Io lo tengo sempre attivo, lo utilizzo effettivamente solo ai semafori, negli ingorghi o in coda non si attiva da solo se non si toglie la marcia, io abituato a tenere sempre la marcia non mi si spegne mai per qualche secondo ecc ecc ma solo quando voglio che l'auto si spenga, e non serve neanche starci tanto dietro, dipende dallo stile di guida.
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: ale_fabia - 28 Gennaio, 2019, 14:19:08 pm
Io lo tengo sempre attivo, lo utilizzo effettivamente solo ai semafori, negli ingorghi o in coda non si attiva da solo se non si toglie la marcia, io abituato a tenere sempre la marcia non mi si spegne mai per qualche secondo ecc ecc ma solo quando voglio che l'auto si spenga, e non serve neanche starci tanto dietro, dipende dallo stile di guida.
se hai il manuale è tutto più semplice  (lmao) ... se hai il DSG si spegne appena ti fermi
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: rapidivan - 28 Gennaio, 2019, 14:20:28 pm
se hai il manuale è tutto più semplice  (lmao) ... se hai il DSG si spegne appena ti fermi

Si si ovviamente manuale ;)
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: arf33 - 28 Gennaio, 2019, 14:33:09 pm
non lo disattivo mai...ma mi entra poche volte essendo che ai semafori tengo la frizione tirata.
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: willy1971 - 28 Gennaio, 2019, 14:39:09 pm
Io lo tengo sempre attivo, lo utilizzo effettivamente solo ai semafori, negli ingorghi o in coda non si attiva da solo se non si toglie la marcia, io abituato a tenere sempre la marcia non mi si spegne mai per qualche secondo ecc ecc ma solo quando voglio che l'auto si spenga, e non serve neanche starci tanto dietro, dipende dallo stile di guida.

Dipende.......dal fatto che hai il cambio manuale! ;D

Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: Axelfly - 28 Gennaio, 2019, 21:42:45 pm
lo disattivo subito, con il DSG è ingestibile perché appena ti fermi l'auto si spegne. Quando so che sono ad un semaforo lungo o altre situazioni di attesa, premo il pulsante e l'auto si spegne. E' vero che se premi il pedale del freno leggermente non si spegne ma non è fattibile in una guida normale arrivare ad un semaforo\stop a passo di lumaca.
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: Axelfly - 08 Febbraio, 2019, 12:29:44 pm
ho letto da qualche parte che qualcuno asseriva che premendo tre volte il pulsante di disattivazione il sistema rimane disattivato tutto il giorno.
a me ovviamente non funziona... :(
Qualcuno ne sa qualcosa?
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: baldas78 - 08 Febbraio, 2019, 13:09:45 pm
Mi sembra più una leggenda metropolitana che altro...
Sinceramente non l'ho mai sentito dire, ma magari è così davvero
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: Leons79 - 08 Febbraio, 2019, 23:06:25 pm
Penso che lo s&s sia uno di quei meccanismi salva ambiente e sfascia vetture tipo le varie valvole di ricircolo vapori (EGR), ecc...  (idiot) Bei tempi quando con il mio socio, leon bella mappata e tutta stappata, affumicavamo le persone che ci stavano al c**o…  (sbav) ZioDj ti ricorda qualcosa? (canna)  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: ZioDJSub - 09 Febbraio, 2019, 12:22:25 pm
Penso che lo s&s sia uno di quei meccanismi salva ambiente e sfascia vetture tipo le varie valvole di ricircolo vapori (EGR), ecc...  (idiot) Bei tempi quando con il mio socio, leon bella mappata e tutta stappata, affumicavamo le persone che ci stavano al c**o…  (sbav) ZioDj ti ricorda qualcosa? (canna)  (canna)  (canna)
Mappata la Leon?!?  8)  8)
La mia?!?  (rofl)  (rofl)

Più altro era "kaka" che affumicava...  (lmao)
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: enzillo68 - 24 Gennaio, 2020, 11:18:10 am
io ho scritto anche s Skoda italia perchè secondo me (ho una skoda DSG 4x4) è una cag..ta pazzesca che la macchina si fermi in fase di frenata ma ancora in movimento (anche a 6 km/h !!!!!). ma mi hanno risposto che è normale (portata anche dal conce Skoda). mi è già successo in un paio di occasioni di dover ripartire da uno stop con macchina che sopraggiungeva ma proprio mentre ridavo gas la macchina si spegneva col pericolo di non riuscire a liberare l'incrocio. con altri veicoli con s&s non ho mai avuto problemi in quanto la macchina si spegne solo quando è ferma è dopo qualche secondo (compresa la smart di mia moglie)
Titolo: Re:Start & stopco
Inserito da: baldas78 - 24 Gennaio, 2020, 11:31:37 am
purtroppo le norme antinquinamento sempre più stringenti stanno rendendo sempre più presenti questi sistemi che in fase di omologazione (e forse solo in quella) permettono di risparmiare carburante e di inquinare meno.
già un paio di anni fa questi escamotage erano molto meno frequenti (lo S&S si attivava solo a veicolo fermo). Adesso, invece, il motore si spegne con auto ancora in marcia (cosa che succedeva anche con il cut off dell'iniezione) e cambio automatico che stacca le frizioni per "veleggiare" fino all'arresto completo del veicolo.
Se una Casa Automobilistica opta per queste scelte in fase di omologazione, non può poi eliminarle, ridurne l'uso, ecc. in fase di produzione, perchè farebbe decadere l'omologazione.
Deo Gratias che c'è il pulsante per la disattivazione dello S&S... ::)