ciao a tutti,
questa mattina andando a lavoro, nonostante la pioggia, non si sono avviati in automatico i tergicristalli, nonostante dal Computer la voce fosse "Fleggata"...
è successo anche a voi?
rimedi? soluzioni?
faccio presente che in precedenza giorni fa tutto funzionava
grazie come sempre
leggendo il manuale (pag. 86) sembra che oltre a flaggare la voce nel menù tu debba comunque mettere la leva del tergicristallo in posizione 1 (ovvero il primo scatto in alto sopra la posizione normale) poi lui fa il resto.
perfetto, appena esco dal lavoro ci provo!
grazie come sempre...
vedremo se funzionerà anche con la neve...
una domanda però: ma su la posizione 1 il tergi in caso di NON pioggia sta fermo? presumo di si a questo punto...
Mi inserisco nelle discussione per chiedere una informazione: disattivando la funzione di tergi automatici, i tergicristallo si muovono con precisa cadenza cronologica? Lo chiedo perché sto notando che quando ho l'automatismo attivato, funzionano un po' quando gli pare... e devo smanettare spesso con il cursore posto sulla levetta dei tergicristallo che serve per regolare l'intensità del movimento.
Il vetro è ben sgrassato e non restano aloni sulla parte del sensore?
@Pixus dovrebbe essere così, se disabiliti la funzione da menù, i tergicristalli funzionano come su una vettura che non ha il sensore, quindi regoli la velocità con il cursore o con la posizione della leva.
Comunque quando sono in automatico vanno un pò quando gli pare, nel senso che in base a quello che "legge" il sensore la velocità può aumentare o diminuire...
Diciamo che inizialmente danno un'idea di malfunzionamento, almeno è stato prima che mi abituassi a questo sistema
(quoto)
Anche se mi sono abituato al fatto (così facevano pure le mie precedenti BMW, Mazda 6, Laguna, oltre alla Superb I serie che mio padre mi aveva lasciato per 6 mesi circa), a volte gradirei una maggiore "puntualità" del sistema...
secondo me e' troppo difficile da gestire il discorso pioggia,anche in base alla luce esterna su mazda andava come voleva.
A volte con pioggerellina andava a canna per alcuni tratti a volte dovevo forzare in manuale perché non si riattivava da solo.
Meglio il vecchio sistema ad intermittenza tanto se e' come su Seat,dovrebbe avere 4 temporizzazioni quindi una valida la si trova di sicuro.
Con la regolazione manuale hai:
Primo scatto: regoli la velocità con il cursore su 4 livelli ("fidati che passo" (ciaociao) , "hai visto che sono passato" (welcome) , "passo spesso" (drinking) e "avanti e indietro" (birra) )
Secondo scatto: ancora più veloce (good)
Terzo scatto: a tutta manetta!!! (crazy)
Il sensore praticamente rispecchia l'area del parabrezza, per cui se le gocce di pioggia vi cascano sopra più spesso il movimento sarà più veloce indipendentemente da quanto ne casca sul resto della superficie del parabrezza.
esattamente come ho ora sull'Ibiza quindi dell'automatico sinceramente se ne puo' anche fare a meno.
Però se hai il sensore pioggia e lasci i finestrini con un dito di apertura per evitare l'effetto forno in auto, in caso di pioggia chiude da solo! (good)
Su octavia III è disattivato. (wall!)
ma anche se l'auto e' parcheggiata o solo quando e' accesa?
Se piove i finestrini rimangono abbassati, in ogni caso.
Ole' (canna)
Ho letto in qualche post che anche il tettino non si chiude in automatico in caso di pioggia sulla 3^ serie
Credo che il funzionamento di questi sensori lascia un po' "il tempo che trova". Al di là dei sensori pioggia, anche quelli per i fari nn hanno una resa eccelsa: talvolta mi si spegne il quadro all'improvviso... (segno che il sensore passa da anabbaglianti a luci diurne..).
continuo a ripetere che si stiamo affidando un po' troppo agli automatismi mentre a me oltre che guidare,piace molto smanettare anche con questi comandi e gestirli a mio piacimento.
Ma se non si attivano automaticamente i tergi,
come casso fasso a acorgermi che piove?
:)) (lmao) (rofl)
Metti fuori il braccio dal finestrino!
(welcome)
aaaaaa acco a cosa servivano tuti quei botoni sula portiera da la parte mia, a aprire la finestra per vedere se piove (drinking)
io con i sensori mi trovo abbastanza bene, si attivano correttamente (sia tergi che luci)
L'unica cosa se sali in auto mentre stà già piovendo con attiva la funzione auto e la leva del tergi sulla posizione 1 non partono.
Probabilmente perché sul sensore c'è già una patina di acqua uniforme che lo trae in inganno... basta dare la prima spazzolata con il selettore e poi riportarlo nella posizione 1 (auto) e tutto riprende correttamente.
nel dubbio l'ho disattivato immediatamente ^-^
nuuuuuuu :)) :)) :)) :))
anche l'appiccia fari automatico hai disattivato?
si puo' disattivare anche quello? ^-^
Una cosa che non godo e' la posizione AUTO dei fanali prima delle altre 2 posizioni,di solito la pos. AUTO e' l'ultima. (nonso)
@melego73 hai gli xenon? se non lasci su auto non funziona tutto il giochino dell'AFS... per cui mi sa che ti devi prendere il "pacchetto intero" accensione automatica ed AFS
ieri ho girato in strade buie di campagna lasciandolo in auto ma non ho notato niente dell'AFS (lmao)
io invece dei sensori luce e pioggia avrei preferito un sistema che chiudesse automaticamente i finestrini alla chiusura delle porte
Ieri sera girando in paese ho notato che nelle "s" il fascio luminoso seguiva perfettamente il movimento del volante .. molto bello l'effetto anche se un po' strano all'inizio.. per quanto riguarda i finestrini nella mia come nelle vw precedenti basta tenere premuto il tasto di chiusura fino alla completa o parziale chiusura ..funziona anche in apertura .. d'estate quando fa caldo lo usavo sempre prima di salire (good)
Quel giochino dei fari non ho capito come funsiona quando corro, ma quando accendo la macchina la sera è da sboroni, con tutti i luci che si muovono su e giù, e in parte, di qua e di là,
Orgoglione coatto.
(applausi) (applausi) (applausi) (applausi) (applausi) (applausi)
La mia in posizione auto e su dritto ha un fascio luminos aperto e mi sono accorto che se metto le luci sul manuale il fascio si accentra immediatamete
confermo in pieno!!!
orgoglione pure io!!!
@maxi16 si vede che sei ancora entro la fascia di velocità per cui l'AFS allarga il fascio verso l'esterno (ma non ricordo quale delle funzione AFS sia...) quindi quando metti in manuale torna sulla posizione standard.
Resta attiva fino al raggiungimento dei 50 km/h , se fate caso quando superate tale limite il faro di si si allinea e rientra, modalità città dovrebbe chiamarsi ma non sono sicuro, se vi capita di avere una leggera foschia è ancora più evidente
Scegli tu la modalità che più si avvicina!!!! (lmao)
Citazione dal manuale
Il sistema AFS funziona nelle seguenti modalità.
Modalità extraurbana
Il cono di luce davanti al veicolo è simile a quello delle luci anabbaglianti.
Modalità urbana
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale da illuminare anche i passaggi pedonali, gli incroci, le strisce pedonali, ecc. La modalità è attiva con velocità di 15-50 km/h.
Modalità autostrada
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale da consentire al conducente di reagire tempestivamente in presenza di un ostacolo o di un altro pericolo. La modalità è attiva quando la velocità supera i 110 km/h.
Modalità pioggia
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale che in caso di pioggia viene ridotto l'abbagliamento dei veicoli che procedono in senso opposto.
Questa modalità viene attivata con velocità di 50-90 km/h e quando i tergicristalli funzionano continuamente per più di 2 minuti. La modalità viene disattivata quando i tergicristalli restano disinseriti per più di 8 minuti.
Modalità nebbia
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale che il conducente non venga abbagliato dal ritorno del cono di luce della nebbia davanti al veicolo.
Questa modalità viene attivata con velocità di 15-70 km/h e quando i retronebbia funzionano per più di 10 secondi. La modalità viene disattivata quando i retronebbia restano disinseriti per più di 5 secondi.
Luce di marcia in curva dinamica
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale che in base all'angolo di sterzata venga illuminata la corsia nell'area della curva. Questa funzione è attiva quando la velocità supera i 10 km/h e in tutte le modalità AFS.
Ben ma sul libretto del carro Superb, ho letto io veh, sicuro sicuro, c'è anche la:
Modalità astro.
Il cono di luce davanti al veicolo ruota di 90° in verticale, a veicolo fermo le luci cominciano ad accendersi e spegnersi e le trombe suonano a intermittenza. L'astro sta tentando di comunicare coi alieni. Telefono casa.
Giuro eeeeeeh,no scherso miga,
Confermo tutto. ..oramai in quasi quattro anni e 95.000 km percorsi credo di aver utilizzato tutte le modalità. ...una sicuramente domenica al ritorno da Torino. ..con nebbia da Piacenza fino a casa. ..con fendi e retro nebbia attivato in autostrada! !
Devo ancora provare quindi la modalità nebbia, perchè non accendo mai i retro!
Che figata di fari! (sbav)
io continuo a non accorgermi di niente anche se sono su AUTO.
o non funzionano o sono troglodita (lmao)
Anche a 180 il fascio rimane piuttosto basso e largo.
Non vedo mai cambiamenti. (nonso)
Disattiva la funzione da infotainment; molto meglio le classiche battute regolabili del tergi, altrimenti in auto fanno un po' come gli pare.
Infatti sopra i 110 in teoria si "allargano" in modo da avere un'ottima visuale.
in teoria,andando piu' forte dovrebbero aumentare il fascio in profondita' come cita il manuale quindi quasi come un abbagliante.
Modalità autostrada
Il cono di luce davanti al veicolo è regolato in maniera tale da consentire al conducente di reagire tempestivamente in presenza di un ostacolo o di un altro pericolo. La modalità è attiva quando la velocità supera i 110 km/h
ho capito perché non va l'afs,perche' sono sempre in ECO ;D ;D
Con il VRS mode in normal o sport funzionano come dite voi. (good)
Ecco svelato il mistero! (lmao)
Quindi in pratica la regola per 'attivare' l'AFS è:
- luci su AUTO
- mode (o VRS mode, per chi ha la RS) su normale o sport.
Giusto?
certo che avere rs benza e camminare con la modalità ECO .non si può guardare (rofl) (lmao) ...dai scherzo
@melego73 libera la cavalleriaaa
(quoto) :)) (lmao)
ma sto AFS è un optional che andava scelto o me lo ritrovo anche io? (RS)
Sono i fari adattivi, di serie su rs
@davide3er ! (good)
Bene, buono a sapersi!
(banana) (banana) (banana)
mi sta sulle palle il rumore del sound generator poi viaggiando quasi sempre con il cruise inserito sia l'accelerazione che la decelerazione in modalita' ECO sono molto piu' dolci e veramente goduriose.
Oggi sono stato in officina per il controllo dei 1500km,ho chiesto se si potesse disattivare o ridurre,siete pronti per le risposte? (rofl) (lmao) :))
Accettatore: no non si puo',sono delle paratie che si aprono nello scarico.
Capofficina: no,quando usi la mappa sport esclude il filtro aria e funziona come aspirazione diretta (si come no,fanno aspirare aria diretta senza filtrarla (idiot) )
Li ho guardati e gli ho detto: "sono in buone mani va la "
Al prossimo corso fatevi spiegare cos'e' e come funziona che magari al prossimo giro la sparate meno grossa e lo regoliamo. (schiaffo) (schiaffo)
Ma ne sparano di castronate! (wall!)
Fanno anche i corsi di aggiornamento per sparare minchiate?