Passa al contenuto principale

Topic: Mappare centralina Octavia 2.0 TDI (Letto 2965 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Ho un' Octavia sw del 2007 con motore 1968 tdi da 140 cv.Qua in Romania,dove risiedo,presso sia officine autorizzate che service di concessionario (non faccio nomi) mi e' stata offerta(ovviamente in via informale) la riprogrammazione della centralina,sostenendo che questa sia l' unica differenza tra il motore della mia e quello della RS e che dopo l' intervento (che ho rifiutato) avrei avuto 170cv,senza nulla perdere in affidabilita' e durata.Tralasciando gli aspeti legali della modifica,Vi domando se cio' che dicono e' vero.Saluti.

 

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto, ho spostato il tuo messaggio qui.

già che ci sei perché non ci dicci qualcosa in più su di te e la tua Octavia? Abbiamo delle sezione dedicata apposta per questo: Presentazioni e Le auto degli iscritti

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 2
ciao Silvio, quello che ti hanno detto non credo sia vero al 100%. non posso dire con certezza quanto segue, ma credo che centralina o meno alcuni componenti dalla tua motorizzazzione alla rs cambino. il rimappaggio della centralina potrà anche essere l'elemento dominante del divario tra i due allestimenti ma stento a credere che sia l'unica differenza. inoltre anche se così fosse tieni presente che un motore sportivo è molto più sollecitato di uno "tradizionale" quindi potrebbe essere che parti del motore o comunque della meccanica non forniscano più cv ma comunque differiscano magari per maggiore resistenza ad alte temperature o pressioni :)

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 3

ciao Silvio, quello che ti hanno detto non credo sia vero al 100%. non posso dire con certezza quanto segue, ma credo che centralina o meno alcuni componenti dalla tua motorizzazzione alla rs cambino. il rimappaggio della centralina potrà anche essere l'elemento dominante del divario tra i due allestimenti ma stento a credere che sia l'unica differenza. inoltre anche se così fosse tieni presente che un motore sportivo è molto più sollecitato di uno "tradizionale" quindi potrebbe essere che parti del motore o comunque della meccanica non forniscano più cv ma comunque differiscano magari per maggiore resistenza ad alte temperature o pressioni :)


(quoto)....un meccanico, parlando del mio vecchio 130cv, mi diceva che differiva dal più potente 150 per dimensione della turbina e per lo spessore delle bronzine, tutte di dimensioni ridotte rispetto al modello più potente......ma se non intendi spingere il tuo motore alla massima potenza per 24 ore al giorno, ma ti vuoi solo levare uno sfizio, non credo ci siano controindicazioni particolari per l'utilizzo normale di tutti i giorni!
Sarà sicuramente lo stesso per il tuo caso.......

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 4
Sul 2.0 TDI 140 CV iniettore pompa con una buona rimappatura o valida centralina aggiuntiva si ottengno 25/30 CV.
Quindi l'incremento che ti è stato prospettato è realistico.
Stesso discorso per il 2.0 TDI 140 CV common rail.

Che due motori siano meccanicamente identici anche se hanno potenza diversa non è esattamente così.
Per prima cosa cambia il turbocompressore, inoltre anche a livello di iniettori di solito ci son delle differenze, dato che la pressione cambia.

Ma, come si diceva, se il preparatore è bravo o se la centralina aggiuntiva è di qualità, puoi avere più potenza in perfetta sicurezza elettronico-meccanica.


Autogold

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 5
silvio,
il tuo problema qualè?
la paura di rompere/rovinare qualcosa.. o quello di non ottenere i cv che ti hanno promesso?
in ogni caso se un 140cv lo mappi a ~170cv non avrai alcun problema di alcun tipo in quanto non è una mappa spinta!
unico accorgimento può essere quello di non esagerare con la coppia.. ma un mappatore serio sa di certo cosa e come fare..

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 6
L'importante è affidarsi ad un preparatore di nota fama (se rimappate) o ad un prodotti di alta qualità (se installate una centralina aggiuntiva).

Noi stessi su una nostra auto abbiamo da 4 anni un modulo (made in Italya), senza problemi.

Autogold

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 7
Ciao a tutti,volevo rispondere a questa discussione,sono possessore di un'octavia del 2005,con centralina rimappata,180 cv al banco,fatta fare da uno che ne capisce di centraline,e non da chi si improvvisa (sconsiglio vivamente le centraline aggiuntive),cmq la mia macchina è stata rimappata a 18.000 km,e adesso ne ha 150.000,mai nessun problema,anzi consumi ottimi,e resa perfetta,certo che chi fà il lavoro deve stare attento alle curve di coppia,per via del volano bimassa,le quali sono già soggette a rottura originali (ma questo se non erro vale solo per volani prodotti dalla LUK,poi sono stati modificati),pensate che la mia non ha più neanche il catalizzatore,e il FAP non ce l'ha perché è una delle prime,ciao a presto,FORZA SKODA...

Re:Mappare centralina Octavia 2.0 TDI

Risposta n. 8
Complimenti! Questo a dimostrazione che se un lavoro è fatto bene, può durare a lungo nel tempo :)