Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi (Letto 268 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Ciao a tutti,

la mia Octavia da qualche giorno ha cominciato a "comunicare".
Ha iniziato con l'avviso "Anomalia: Start and Stop". Per inciso, lo S&S non lo uso mai, lo disattivo appena accendo la macchina.
La prima cosa che ho pensato è stato un problema di batteria che avevo sostituito circa un anno e mezzo fa (con le batterie ci vuole fortuna a volte...)
Mentre attendevo l'arrivo di una batteria sostitutiva sono iniziati altri messaggi e comportamenti anomali: la macchina passa dall'alimentazione a metano a quella a benzina ed inizia a lampeggiare la spia di malfunzionamento motore. Nessun messaggio.
Se la spengo e la riaccendo torna a funzionare a metano e comunica nuovamente il problema allo S&S. La spia si spegne quasi subito.
Sono stato in officina e il mio meccanico (generalista) ha collegato la diagnosi. Vengono riportati problemi di accensione al secondo e terzo cilindro. Non ho percepito irregolarità particolari di funzionamento quindi devono essere minimi.
Abbiamo intanto sostituito la batteria per vedere se almeno il problema allo S&S si risolve ma non è servito. Al primo stop spia passaggio a benzina, spia lampeggiante e anomalia S&S.
Adesso sto provando a farla andare a benzina per vedere se succede qualcosa.
La batteria non sembrerebbe essere all'origine del problema.
Pensavo a qualche problema di iniettori del metano? Candele? Bobine?
Che ne pensate?
La macchina ha 195000km, tagliandi regolari e nessun problema particolare finora.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 1
Io proverei prima a cambiare le candele, poi (se possibile) potresti provare a scambiare le bobine e vedere se l'indicazione di errore cambia di cilindro

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 2
Io proverei prima a cambiare le candele, poi (se possibile) potresti provare a scambiare le bobine e vedere se l'indicazione di errore cambia di cilindro

Quello di scambiare le bobine mi sembra un ottimo suggerimento

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 3
Ma le bobine non sono un blocco unico?
Poi attenzione a cambiarle, non vorrei che fossero codificate sul relativo cilindro e la centralina non la riconosce piu'.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 4
Le bobine sono singole.
Ho chiesto al mio meccanico e non mi ha parlato di codifica sul singolo cilindro.
Comunque quando lo facciamo vi faccio sapere com'è andata.

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 5
Pensa quante volte ho aperto il cofano di questa ca**o di auto  (lmao)  (lmao)

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 6
Che fossero in blocco unico ci poteva stare. Sull'Opel Astra sono così.
Tanto per aggiornamento, nel funzionamento a benzina non sembrano esserci problemi. Fin'ora non si sono accese spie né messaggi.
Forse dipende dall'alimentazione a metano, il che farebbe propendere forse più per un problema di iniettori di metano.
Ad ogni modo abbiamo deciso di sostituire le candele e scambiare le bobine e vedremo cosa succede.

 

Re:Octavia 1.4 G-TEC DSG: spie e messaggi

Risposta n. 7
Nella room su faccialibro, mi sembrava di aver letto che qualche problema lo potessero dare le sonde lambda.
A benzina va bene a metano meno.
Qualcuno, viaggiando per molti km a benzina, ha risolto il problema.
Altri hanno dovuto cambiare le sonde.
La butto li così ma come sappiano, ogni caso ha storia a se.