Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Superb - 5 stelle EuronCAP (Letto 1378 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Superb - 5 stelle EuronCAP

Pubblicati i risultati della terza sessione di crash test Euro NCAP con il protocollo 2015, che ricordiamo avere nuove prove d'impatto rispetto alle sessioni degli anni precedenti. Inoltre le richieste minime di sistemi di sicurezza avanzati sono notevolmente inasprite.
Protagonista di questa sessione è la Skoda Superb che ottiene un risultato di 5 stelle. L'ammiraglia del gruppo Volkswagen ottiene buoni risultati in tutte le prove.
SKODA SUPERB - Nell'impatto frontale pieno e offset il telaio non ha mostrato segni di cedimento. In particolare nella prova contro la barriera deformabile che coinvolge una parte del muso dell'auto, i manichini hanno registrato una buona protezione delle ginocchia e dei femori di entrambi gli occupanti anteriori. Il petto del conducente però subisce una sollecitazione maggiore nel crash test su barriera rigida. La protezione dei passeggeri risulta decisamente migliore nella  prova di impatto laterale e del palo con buoni risultati per tutte le parti critiche del corpo. Il test che valuta le lesioni provocate dal colpo di frusta in caso di tamponamento posteriore definisce migliore la protezione del collo degli occupanti anteriori (buona) rispetto a quelli posteriori (marginale). La protezione dei bambini è stata valutata verificando le reazioni dei manichini corrispondenti ad età di 18 e 36 mesi, seduti nei seggiolini Römer BabySafe e Römer Duo Plus. Il punteggio massimo nella protezione del bambino di un anno e mezzo viene ottenuto posizionando il seggiolino all'indietro (è consigliabile finché il piccolo non supera 4 anni di età). Mentre posizionando il manichino del bambino di 3 anni fronte marcia il collo subisce maggiori tensioni anche se la protezione resta buona. Nel test di collisione laterale, entrambi i manichini sono ben trattenuti all'interno dei gusci di protezione, riducendo al minimo il rischio di contatto della testa con parti interne dell'auto.

skoda-superb-crash-test-euro-ncap-test-frontale-offset.png

LA FRENATA AUTOMATICA NON E' DI SERIE -  La Skoda Superb ottiene il massimo punteggio nella valutazione del frontale per la protezione del bacino del pedone. Il paraurti offre una buona protezione per le gambe e la superficie del cofano motore offre una protezione prevalentemente adeguata. I bordi rigidi del cofano e i montanti del parabrezza restano ancora zone piuttosto critiche in caso d'investimento del pedone. La Superb offre di serie il sistema di frenata autonoma in alcuni Paesi mentre è solo optional in altri. Le prestazioni della frenata di emergenza a bassa velocità in città sono risultate buone, ma il risultato non è stato considerato ai fini del punteggio in quanto il sistema non è di serie in tutta Europa. Il Controllo elettronico della stabilità (ESC) è di serie, insieme a un avvisatore per le cinture slacciate ai sedili anteriori e posteriori. Il sistema di supporto al mantenimento di corsia (LDW - Lane Departure Warning) e il regolatore di velocità sono optional.
Fonte: Sicurauto

altre foto

https://youtu.be/j0eJB6mQlFI


Re:Skoda Superb - 5 stelle EuronCAP

Risposta n. 1
Bello sapere che la Superb è un'auto sicura, ma mi fa sempre male veder distruggere una macchina così bella... se me la regalassero, anziché distruggerla...

 

Re:Skoda Superb - 5 stelle EuronCAP

Risposta n. 2
@Marco4671 non hai idea di quante ne vengano distrutte per tutti i test vari a cui sono sottoposte...  (schiaffo)
considera che prima di arrivare ai test ufficiali Euroncap fanno anche dei test interni (anche se magari in quel frangente l'auto ancora non è completa...)  :-\
pensa che poi ci sono le norme americane, che sono diverse, quindi anche in quel caso giù a rompere auto...  :'(