Passa al contenuto principale

generico  Topic: calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv (Letto 3565 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 30
In realtà come ha già detto anche qualcun altro con questi TSI non è la macchina a consumare tanto o poco ma chi la guida...
12-13-14 km/lt sono possibili e realizzabili senza problemi. Sono riuscito a farli io 14 km/lt di media su un intero pieno (una sola volta e con molta fatica) per cui credo che con l'Octavia che è più leggera e senza l'aggravio della trazione integrale possa fare anche meglio, basta accelerare delicatamente e tenere la lancetta dei giri bassa.
Ma chi compra un turbobenzina con 200 e passa cv di solito è portato a fare esattamente l'opposto...

l'attuale RS a benzina ha comunque un TSI aggiornato rispetto alle vecchie generazioni di Octavia e golf GTi (ora si chiama EA888 gen 4).
Sei sicuro che sia gen 4? Perchè credo che sia la 3B la versione attuale

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 31
Io ho avuto il Tiguan 4 motion 2.0 TSI benzina da 200CV. E' un bell'andare, nel senso che l'allungo ai 7000 è sempre un godimento (anche se a 5500 iniziava a scendere la spinta)... Facevo 60km al giorno per andare al lavoro nell' ultimo anno di proprietà dell'auto, statale con un filino di gas, facevo i 14km/l di media...ma se andavo senza pensare al velluto del piede, allora facevo i 10.
Con la C4 Picasso 2.0 HDI facevo i 24km/l con velluto e i 18km/l senza prestare attenzione.... una bella differenza.

Ora vedremo con la Octavia, oggi ritiro....

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 32
ma.infatti dipende dalla guida..e chi acquista una rs i130 del mio calcolo precedente rappresentano il minimo sindacale  (rofl)
diciciamo che i dati della casa si riferiscono a guide tranquille..ma a quel punto meglio il classico 120 cv.... allora per questa volta ho scelto il diesel che comunque ha tanti cv...e risente molto meno della velocita' cambi marce ecc..ma e'molto soggettivo...non voglio perdere le ore alla pompa di benzina  (rofl)

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 33
Io ho avuto il Tiguan 4 motion 2.0 TSI benzina da 200CV. E' un bell'andare, nel senso che l'allungo ai 7000 è sempre un godimento (anche se a 5500 iniziava a scendere la spinta)... Facevo 60km al giorno per andare al lavoro nell' ultimo anno di proprietà dell'auto, statale con un filino di gas, facevo i 14km/l di media...ma se andavo senza pensare al velluto del piede, allora facevo i 10.
Con la C4 Picasso 2.0 HDI facevo i 24km/l con velluto e i 18km/l senza prestare attenzione.... una bella differenza.

Ora vedremo con la Octavia, oggi ritiro....

Tieni conto che il Tiguan che hai citato era penalizzato dai consumi da 4motion, dall'aerodinamica peggiore e dal peso superiore.

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 34
Tieni conto che il Tiguan che hai citato era penalizzato dai consumi da 4motion, dall'aerodinamica peggiore e dal peso superiore.

in realtà il 4 motion in piano a velocità da pensionato è paragonabile al 99% ad un trazione anteriore, la Haldex non trasmette nessun movimento.
Relativamente al peso.... può essere, ma non credo di molto sai ? Guarda che il Tiguan alla fine è più somigliante ad una GOLF (almeno ti assicuro che dentro è così...)

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 35
infatti, io ho scelto la RS per il tipo di macchina.. dei consumi non li guardo proprio... alla fine se vuoi una macchina con 245cv devi rinunciare a qualcosa...

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 36
in realtà il 4 motion in piano a velocità da pensionato è paragonabile al 99% ad un trazione anteriore, la Haldex non trasmette nessun movimento.
Relativamente al peso.... può essere, ma non credo di molto sai ? Guarda che il Tiguan alla fine è più somigliante ad una GOLF (almeno ti assicuro che dentro è così...)


No, il tiguan in generale e' un po piu pesante di Golf e Octavia.

Nel tuo caso specifico il Tiguan 2.0 TSI 200 cv DSG e 4motion ha una massa in ordine di marcia di 1680 kg, mentre l'Octavia RS 2.0 TSI DSG ha una massa di 1520 kg, quindi ben 160 kg. La Golf 8 GTI invece pesa 1465 kg (ma di serie ha i 17' mentre l'RS i 18'). Ovviamente il Tiguan e' penalizzato nella massa dal 4MOTION che penso incida per almeno 70/80 kg.